Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti - Galleria artistica
 La dote dell'avvocato :-)
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
colibrì
Curatore



204 Inseriti
106 Gold
180 Punti Rep.
Inserito - mag 04 2002 :  13:52:32  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a colibrì
Un giovane avvocato, da poco laureato, si sposa con la figlia di un famoso principe del foro.
Qualche giorno prima delle nozze il novello suocero prende da parte il novello avvocato e con grande affetto gli dice: “Senti figliolo, come dote io non ti lascio immobili, gioielli, opere d’arte, che son tutte cose vili e passeggere. No, figliolo, ma poiché mi sembri un ragazzo in gamba, ti lascio qualcosa di ben più prezioso, un valore intellettuale, che ti permetterà di farti le ossa in un mestiere difficile e delicato come è il nostro. Ti regalo la causa Arcibaldi, un complicatissimo contenzioso ereditario: considera che va avanti ormai da ventun anni senza soluzione di continuità! Ci pensi? L’età di Giulia. Ma di te mi fido e te la tramando volentieri”.

Il giovanotto, tutto orgoglioso per la fiducia espressa dal grande luminare, prende il fascicolo e ringrazia entusiasta. Dopo le nozze comincia a studiarlo, giorno e notte, senza sosta e con immensa passione. Si chiude nello studio e nessuno lo vede più uscire se non per assistere alle udienze in tribunale. E lì sfoderava con fierezza tutta l’arte che aveva appreso negli anni di università lasciando tutti a bocca aperta per l’ingegnosità delle trovate giuridiche.

Un mese dopo il giovane tutto trafelato entra in casa del suocero con un’aria esultante e che sprizza gioia da tutti i pori. “Papà papà, ho una notizia grandiosa! Sarai orgoglioso di me!” “E che è successo figliolo?” “Pensa!” esclama tutto contento e trionfante “quella causa che andava avanti da ventun anni...” “Sì?” “quella lite successoria così complessa...” “Siiii?” fa il suocero un po’ preoccupato. “Mi ci sono applicato notte e giorno” “Siiiiiii?” dice il suocero leggermente alterato, cominciando a capire l’antifona. “Ebbene, hai davanti il brillante avvocato che ha vinto la causa in trenta giorni!” “ Noooooo!” urla arrabbiatissimo l’avvocato senior “Ho davanti uno scemo!!!!!”. “Ma...come...io credevo che...” fa il giovane mortificato, e il padre: “Ma cos’ho fatto di male per meritare un genero degenere? Io con quella causa ci mangiavo da quando è nata mia figlia e tu in un mese l’hai buttata via! Testa di rapa!!! Ma cos’ho fatto di male dico io????”

Eh si, avvocati si nasce, non c’è niente da fare!


colibrì

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page