Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri
 La rabbia e l'orgoglio - Fallaci
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
consuelo
Curatore


Italy
589 Inseriti
106 Gold
289 Punti Rep.
Inserito - set 06 2002 :  09:09:17  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a consuelo
Giorni fa ho pubblicato un elenco di libri letti nell'ultimo periodo, ora sono qui anche se molto brevemente a parlare di un libro che ha fatto discutere, e fa discutere anche me parlandone insieme ai miei amici, ma che ritengo sia utile leggere come utile sarebbe leggere opinioni divergenti per meglio capire il discorso decisamente complesso e delicato!

Tuttavia non è mia intenzione dare vita ad un dibattito su questo tema, eventualemente ben venga, bensì il mio scopo è porre questo libro all'attenzione di chi ancora non lo conosce, e dare uno spunto di riflessione.

Dopo dieci anni di assenza la Fallaci ha rotto il silenzio con quello che definisce nella prefazione “piccolo libro” tuttavia si tratta di un “grande libro” che ha scosso le coscienze di molti ma ha anche indignato altri!

L’11 settembre è la data che le diede spunto per scrivere il libro, la scrittrice fiorentina vive e lavora a Manhattan, poco lontano dal luogo del disastro.

Pochi giorni dopo l’attentato alle torri gemelle uscì un suo articolo in Italia e all’estero che suscitò tanto di quel clamore, qualcuno lo chiamò il pamphlet razzista!
L’articolo non era altro che una parte del libro che successivamente fu pubblicato ma che per motivi di lunghezza in quanto articolo fu quasi dimezzato dall’autrice.

In maniera molto chiara e decisa, cosa mai fatto prima d’ora, espone le caratteristiche profonde della “crociata in atto” e da voce a chi come tanti non ha mai avuto il coraggio di, non ha mai osato parlare,per paura di!

Oltre ad essere un atto di accusa contro il terrorismo è anche un atto di accusa contro le ipocrisie e le tolleranze a tutti i costi!

E' un libro che si legge tutto d'un fiato e anche per questo motivo ne consiglio la lettura, dato il tema è sicuramente un punto a suo favore, ma da qui ad essere d'accordo con le idee dell'autrice è un altro discorso!

Per questo non mi sbilancio dando il mio giudizio a meno che non mi venga chiesto, tuttavia vi garantisco che quello che viene detto non è pura follia o superficialità nel trattare il tema come alcuni hanno fatto notare, bensì è la presa di coscienza di problematiche reali e note!

Buona lettura.


consuelo
Curatore


Italy
589 Inseriti
106 Gold
289 Punti Rep.
Inserito - set 20 2002 :  14:19:49  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a consuelo
Ciao Linda mi ha fatto moltissimo piacere il tuo commento e lo condivido in tutto!

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page