Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 Il villaggio conteso
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 25/10/2003 :  18:37:36  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
cinque uomini avanzavano cautamente in quella parte di promontorio che si affaccia sul mare delle Antille. La risacca si abbatteva sulla spiaggia spazzandola, avevano lasciato Maracaibo qualche giorno prima ed erano diretti al confine con la Columbia.
Zaino in spalla, tende, costosissime macchine fotografiche, ma se avessere trovato ciò che cercavano ne sarebbe valsa la pena. Infatti erano sulle tracce dei resti di un antico villaggio della civiltà Tairona, a dire il vero, civiltà poco nota ma molto interessante.
Giorgio guardava affascinato l'incalzare delle onde e la loro forza quando si infrangevano, lanciando spruzzi di schiuma bianca.
Aveva sempre ammirato le forze della natura quando si scatenano. Da piccolo non si perdeva un temporale, se ne stava sul terrazzo della sua casa ad inzupparsi di acqua e nemmeno un fulmine caduto a pochi metri lo aveva fatto desistere.
- dai Giorgio sbrigati, abbiamo ancora parecchia strada, di questo passo ci impiegheremo cent'anni
- daccordo arrivo , ma quanta fretta.
Ripresero il cammino, ogni tanto si fermavano per rifocillarsi, era difficile camminare su quelle pietre ed evitare di essere bagnati dal mare. Poi la sorpresa, la stretta striscia di spiaggia si interrompeva per riprendere dall'altro lato di una specie di canale.
- state bene attenti a quello che vi dico - disse Fabio il capo spedizione - dovete passare di corsa quando l'onda si ritira.
Fù allora che Giorgio notò il cartello CUIDADO A LOS BARRACUDAS (attenti ai barracuda).
- ditemi che è uno scherzo
- niente affatto mio caro Giorgio - rispose Fabio - se prendi l'onda di ritorno ti ritrovi al largo e allora..... - gli tastò i muscoli del braccio e indicò il mare - per quelli là sei un bel bocconcino.
- allora starò attento a me i pesci piace mangiarli.
Uno alla volta attendendo il loro turno attraversarono lo stretto canale.
- il confine con la Columbia è poco distante
- avremo dei problemi?
- per passare il confine? Ma scherzi, solo i matti come noi vengono da questa parte.
Non si accorsero nemmeno di essere entrati in un altro stato, presi com'erano a controllare mappe e bussole. Il sito da raggiungere era ancora lontano , sapere qualcosa di più dei Tairona li avrebbe ripagati di tutti i sacrifici.
Giorgio avevo letto del ritrovamento della ciudad perdida nella Sierra Nevada di Santa Marta, ma il villaggio che cercavano era quasi sulla costa. Sarebbero stati fra i pochi ricercatori a portare una documentazione fotografica del luogo. Tutti loro avevano ammirato gli splendidi manufatti al Museo del Oro di Bogotà, le collane, i monili , i pettorali in finissimo oro e alcuni in lega con il rame. Proprio questa abilità di orafi ne determinò anche la loro distruzione da parte dei conquistadores.
Il cammino era faticoso , ma loro erano allenati, Alessandro fù il primo ad avvistare i segni.
- siamo vicini, guardate! - alcune pietre grigie affioravano fra la fitta vegetazione ed erano senza ombra di dubbio opera umana.
Avanzarono ancora per qualche chilometro ed infine il sito apparve loro. Rimasero colpiti , si vedevano chiaramente i segni circolari delle abitazioni, nonostante la quantità di felci e liane che li circondavano.
E' difficile descrivere cosa si prova quando si raggiunge un simile obiettivo. I cinque uomini lasciarono cadere a terra i loro zaini e per parecchi minuti rimasero in silenzioso raccoglimento dentro quella bellissima cattedrale verde.
Piantarono le tende e incominciarono subito a lavorare, fecero rilevazioni, fotografie a non finire, ripulirono dalla vegetazione buona parte del villaggio e disegnarono le abitazioni come potevano esere state in origine.
- pensate che i Kogi le costruiscono ancora così.
Giorgio si aggirava fra quei resti cercando di immaginare come i Tairona trascorressero la loro vita quotidiana, e la lotta per la sopravvivenza, poi, mentre si accingeva a raggiungere i compagni udì i primi colpi di mitra.
Si gettarono istintivamente a terra , il crepitio delle armi si faceva sempre più vicino. Si guardarono spaventati.
- narcotrafficanti?
- se sono loro siamo morti, quelli non lasciano testimoni.
- no guardate! - Alessandro molto coraggiosamente aveva alzato la testa - non sparano a noi.
Anche Fabio guardò
- sono militari, fantastico siamo finiti nel bel mezzo di un incidente di frontiera.
- allora cosa facciamo?
- bhe , possiamo scegliere da chi farci catturare. Una cosa è certa non possimao rimanere qui in eterno.
- allora cosa proponi?
Tutti guardarono Fabio, lui era il capo spedizione e inoltre parlava perfettamente lo spagnolo. Intanto le pallottole fischiavano sopra le loro teste. Fabio prese una decisione.
- ascoltate bene, vi ricordate il sentiero che abbiamo percorso per venire qui? - tutti dissero di si.
- allora tenetevi pronti, usciremo allo scoperto con le mani alzate. Non tentate alcuna resistenza, se il bluff mi riesce preparatevi a correre come mai avete fatto in vita vostra per quel sentiero.
Se non fosse stato per il rumore delle armi si poteva udire il battito accelerato dei loro cuori. Fabio contò mentalmente fino a tre, poi si alzò brandendo il passaporto.
- ITALIANI ITALIANI
Le armi cessarono di sparare, entrambi i contendenti li guardarono con stupore , poi in un attimo furono circondati e perquisiti.
Fabio incominciò ad urlare, minacciava un incidente diplomatico, tirò in ballo la Nato e anche l'Onu. I militari sequestrarono tutto , zaini, tende , macchine fotografiche , orologi ed incominciarono a discutere fra loro, a chi spettasse la cattura e il bottino. Non si accorsero che i cinque uomini si stavano allontanando.
- ora - urlò Fabio, ma non ce n'era bisogno , veloci come il vento avevano già imboccato il sentiero. Udirono qualche colpo di fucile alle loro spalle, ma ormai erano fuori tiro, lontani e la vegetazione li copriva.
- pensi che ci inseguano? chiese Fabio col fiatone
- scherzi? - rispose Fabio - hanno già quello che vogliono, anche se noi saremmo stati una buona moneta di scambio.
Si ritrovarono sulla scogliera, si lasciarono cadere stanchissimi sulla striscia di sabbia, ansimanti, graffiati dalla vegetazione ma vivi.
- abbiamo perduto tutto - si rammaricò Francesco- soldi, attrezzature, non potremo mai dimostrare quello che abbiamo trovato.
Alessandro si avvicinò loro zoppiccando vistosamente.
- sei ferito? - Fabio si alzò preoccupato
Alessandro sorrise
- non abbiamo perso tutto.
Si sedette, si tolse le scarpe ed estresse due rullini fotografici. La sorpresa fù tale che tutti esplosero in una risata liberatoria , che scaricò tutta la tensione accumulata.
- però non abbiamo più nemmeno un dollaro
- non importa ce li facciamo mandare.
Si abbracciarono, piansero, risero ancora increduli dello scampato pericolo.
- coraggio ragazzi- disse Fabio - adesso si torna a casa.
Rpresero la via del ritorno cantando sommessamente "WE shell over come".

Edited by - luisa camponesco on 29/11/2005 20:23:18

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Naufragio 
Tema Benzina ricavata dalla paglia
Tema 27 gennaio 2006 - Giorno della Memoria
Tema Incorniciato Solo 15 parole
Tema Si vivrà fino a 160 anni
Tema Presentazione di Momo!
Tema Incorniciato La bottega dell'antiquario 
Tema dolci di carnevale
Tema mi presento
Tema Livio's day
Tema Mi presento
Tema Incorniciato Il volo dell'aquila 
Tema A volte ritornano!
Tema Auguri Eli!!!!
Tema Polenta al radicchio
Tema Fiabe dal mondo - L'usuraio
Tema Incorniciato Il canto di Selim 
Tema Incorniciato Innamorarsi
Tema Incorniciato Uno sguardo sul ponte 
Tema Fiabe dal mondo - L'onestà premia
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,23
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page