Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 C'era una volta il calcio
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
colibrì
Curatore



663 Inseriti
118 Gold
639 Punti Rep.
Inserito - 18/05/2006 :  10:34:51  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a colibrì
In principio tutto era semplice. Anche il calcio. Poi tutto si è complicato. Perfino avere una squadra del cuore può portare a delle crisi di identità: chi sono, da dove vengono e dove vanno i tifosi della Juve?

Chi sono io, juventina dal lontano ottantadue, folgorata da Boniek, Rossi e Platini sulla via dei mondiali di Spagna?

Li vedevo per la prima volta in televisione tra un Goldrake e un Jeeg robot d’acciaio, confondendo i colori dei calciatori con quelli degli eroi di carta giapponesi, la sfera di cuoio con l’alabarda spaziale e gli avversari con i dischi lanciati da Vega. I mondiali, curioso avvenimento, sembravano solo un gioco, quello che appassionava i maschi a scuola. Ma poi ti accorgevi che doveva essere una cosa ben più seria quando come in un crescendo rossiniano tutti ne parlavano, tutti stendevano bandiere, tutti ne sapevano più di tal Bearzot, fino all'apoteosi della finale, quando dalla tv un compassato commentatore urlava con la voce spezzata di commozione "campioni del mondo!" tre-volte-tre. E al telegiornale interi minuti dedicati al fatto, e immagini ripetute di un vecchio Presidente della Repubblica impazzito di gioia. E fuori il delirio, fino a notte tarda, quella calda notte di luglio, la felicità, la festa spontanea fatta di niente, macchine in coda sul lungomare, auto targate "D" da dove spuntavano tedeschi, felici pure loro anche se non era Oktoberfest. Indimenticabile nella mente di un bambino, tutti quei grandi che diventavano più bambini dei piccoli. Io ne rimasi strabiliata.

Mi chiedevo dove sarebbe continuata la festa. Dove vedere le nuove imprese di Giresse, Rumenigge, Platini, Maradona, Zico, Falcao e Rossi? dove vedere tutti quegli stranieri parlare la stessa identica lingua, quella del calcio? Un breve controllo delle formazioni di serie A e scopro che una certa Juventus, squadra d’antica data, aveva più stranieri di tutti. Tanto bastava all’immaginazione di una ragazzina.

E via allora, da quel momento ho eletto ufficialmente la Juve come squadra del cuore. Certo, mio fratello teneva l’Inter consapevolmente, gli piaceva il calcio, conosceva la formazione a memoria e sapeva bene cosa fosse un fuorigioco, mentre io ancora oggi non lo so. Ma rimango juventina per gioco, per affetto, per inerzia, ma soprattutto per ricordare qualcosa di bello, un gioco dove i grandi tornano come bambini. Era tutto puro, ma qualcosa si è rotto in quel meccanismo, sfilacciato da tempo da troppi soldi e troppi interessi estranei: cose troppo gravi, che trasformano il gioco in un altro “gioco”.

E ora, che ne sarà di noi? di noi juventini, vincitori di routine, ma che a questo ventinovesimo scudetto ci sentivamo così malinconici, tutti... moggi moggi?

Possiamo tornare a sperare che il calcio torni ad essere un gioco?

...“va’ distruggi il male va’... alabarda spazialeeee!”

:-)


colibrì

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema AUGURIIIIIIIII
Tema E' arrivata la cicogna
Tema Taglio thriller
Tema Stranieri in Italia
Tema Her Morning Elegance di Oren Lavie
Tema Qualcuno oggi....
Tema Un saluto da Gianni
Tema Donne nell'arte (video)
Tema Dialetto bresciano: "Dedrè del Dom"
Tema La masera e la galina
Tema Shakespeare's sonnet 24
Tema letto lettrice
Tema Dialetto bresciano: "Primaera"
Tema 100 battute in 200 secondi
Tema ciao sono terry
Tema Happy Birthday Mr. Dictator
Tema Stagione 009 -010 Monfalcone
Tema Il coro della chiesa di Isola d'Asti
Tema Buone feste Concerto di Sogni! 
Tema Tanti auguri alla Proffè!!!
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,52
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page