Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 Volere è potere?
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 21/11/2003 :  18:24:27  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco

Quante volte mi sono sentita ripetere questa frase, anche in tono di rimprovero, ma è proprio vero che volere è potere? Forse è successo solo a me ma non ho potuto fare quasi mai quello che volevo.
Impedimenti? Non li conto nemmeno più , forse in alcuni casi avrei dovuto osare. Cosa ho perso o ho guadagnato? E' un bilancio che non ho il coraggio di fare , ma le mie scelte hanno fatto pendere l'ago della bilancia più da una parte che dall'altra ed almeno fin'ora è in passivo. Nella mia vita il volere e il potere sono sempre andati per strade diverse, colpa mia? A questo punto non mi importa neppure di saperlo, guardare indietro mi serve solo nella misura in cui mi aiuta ad andare avanti.

Luisa

elisabetta
Senatore


Italy
948 Inseriti
116 Gold
953 Punti Rep.
Inserito - 21/11/2003 :  18:55:46  Mostra Profilo  Visita la Homepage di elisabetta  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a elisabetta
è facile dire 'volere è potere' da parte di chi è forte... o da parte da chi non ha problemi... o da chi non è in grado di comprendere le difficoltà in cui ci si trova... anche quando la volontà c'è... possono mancare la forza interiore o l'opportunità.. o solo la voglia... di lottare... anche la mia bilancia pesa dalla parte sbagliata... ma effettivamente bisogna guardare avanti... perchè farsi male facendo bilanci... che poi servono a deprimerti?....

elisabettaVai a Inizio Pagina

Grazia
Curatore


Italy
781 Inseriti
109 Gold
796 Punti Rep.
Inserito - 21/11/2003 :  19:05:54  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Grazia
Secondo me "volere" non è "potere"....come sarebbe possibile? Desiderare qualcosa e ottenerlo...non abbiamo la bacchetta magica! Va bene che noi donne siamo anche fate....ma solo nei sogni.

La vita ci da delle occasioni che a volte non riusciamo a cogliere, per vari motivi, per circostanze, per carattere.

Ci sono persone che riescono ad ottenere perchè non hanno scrupoli, sono determinate e a volte anche egoiste.

Purtroppo anche la mia bilancia pende dalla parte sbagliata....sono poche le cose che ho ottenuto, le altre sono rimaste nei sogni.

GrazyVai a Inizio Pagina

rosa blu
Curatore


Italy
266 Inseriti
107 Gold
281 Punti Rep.
Inserito - 21/11/2003 :  19:47:14  Mostra Profilo  Visita la Homepage di rosa blu  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a rosa blu
Cara Luisa,
sono perfettamente d'accordo con te, Elisabetta e Grazia.
Io credo, che nella vita gli avvenimenti che ci succedono non sempre sono caratterizzati da noi, dalla nostra volontà.
Non siamo sempre padroni del nostro destino.
Il treno della vita ci passa vicino con nuove occasioni importanti, ma delle volte non lo raggiungiamo e fugge via senza più tornare.
Anche per me la bilancia pende, ma pende, dalla parte sbagliata e due o tre occasioni mancate che avrebbero cambiato radicalmente la mia vita, ci sono state,ma purtroppo guardare indietro è troppo doloroso.

Cerchiamo di andare avanti e di sognare ancora.

un abbraccio


rosa blu

Vai a Inizio Pagina

luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 21/11/2003 :  21:23:02  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco

Questa sera mi avete fatto un ragalo immenso mi sento meno sola e imcompresa.
Vi ringrazio tutte e vi abbraccio virtualmente.

Luisa

Vai a Inizio Pagina

steph
Senatore


Australia
223 Inseriti
100 Gold
228 Punti Rep.
Inserito - 24/11/2003 :  02:45:27  Mostra Profilo  Visita la Homepage di steph  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a steph
VOLERE E' POTERE... non so esattamente se e vero o meno, dipende dai casi... perche capita molte volte che potere non e volere... cmq diciamo che sono d'accordo con eli, rosa e grazia...

Vai a Inizio Pagina

louchetin
Villeggiante


Italy
22 Inseriti
104 Gold
27 Punti Rep.
Inserito - 26/11/2003 :  13:33:50  Mostra Profilo  Visita la Homepage di louchetin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a louchetin
Da piccolo mia mamma mi esortava dicendo animosamente "Volere è potere" manifestando nella sua vita una grande forza di volontà. Ma ho scoperto che questa non basta se l'obiettivo è sbagliato. Mi ricordo di Virgilio, l'emblema della ragione nella Divina Commedia, che ricorda al demonio Caronte con sottile ironia che questa è una prerogativa del solo Dio:

Ed ecco verso noi venir per nave
un vecchio, bianco per antico pelo,
gridando: «Guai a voi, anime prave!

Non isperate mai veder lo cielo:
i' vegno per menarvi a l'altra riva
ne le tenebre etterne, in caldo e 'n gelo.

E tu che se' costì, anima viva,
pàrtiti da cotesti che son morti».
Ma poi che vide ch'io non mi partiva,

disse: «Per altra via, per altri porti
verrai a piaggia, non qui, per passare:
più lieve legno convien che ti porti».

E 'l duca lui: «Caron, non ti crucciare:
vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare».

Ora mia mamma ha novant'anni e alla mia domanda sul valore del "volere è potere" non mi ha risposto ed io non ho infierito. A me, che ne ho sessanta ora sembra con chiarezza che "amare è potere" e che è beato amante chi si lascia amare.
E Dante lo esprime ancora chiudendo il suo poema così:

A l'alta fantasia qui mancò possa;
ma già volgeva il mio disio e 'l velle,
sì come rota ch'igualmente è mossa,
l'amor che move il sole e l'altre stelle.

Che mi piace spiegare così: Giunto al godimento perfetto la sua fantasia cedette alla realtà ma l'Amore già muoveva con armonia il suo desiderio e la sua volontà: l'Amore che muove l'universo.

(ma in mezzo c'è il purgatorio.
vedi www.mediasoft.it/dante)

Vai a Inizio Pagina

Brigitta
Villeggiante



35 Inseriti
100 Gold
23 Punti Rep.
Inserito - 26/11/2003 :  14:47:23  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Brigitta  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Brigitta
bella questa cosa dell'Amore... l'Amore che muove l'universo, ed è così davvero!! Volere è Potere! Il nostro Volere è Amare, l'Amore ha il potere di muovere il nostro essere fino al paradiso o fino all'inferno. Il nostro Volere è reagire ma non il nostro Potere..

Vai a Inizio Pagina

n/a
deleted



19 Inseriti
100 Gold
24 Punti Rep.
Inserito - 08/01/2004 :  23:28:13  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a n/a
Tutta la nostra esistenza è la risultante tra queste due forze che sono Volere e Potere.
La nostra esistenza è basata sull'equilibrio (stabile o instabile che sia) tra queste due forze che non vanno quasi mai nella stessa direzione. Difatti Volere non è mai uguale a Potere, in tal caso andrebbero nella stesso direzione e ci sarebbe uguaglianza tra ciò che Vogliamo e ciò che realizziamo (Potere).
Ma, tale uguaglianza non esiste e pur non esistendo la nostra esistenza è bilanciata da queste due forze.
Alla fine di ogni azione il risultato è sempre la risultante tra ciò che avremmo Voluto e ciò che in realtà abbiamo Potuto realizzare.
Quel "Potuto realizzare" è funzione delle altre VOlontà ce abbiamo incontrato nella nostra azione.
Cioè le VOlontà degli altri che ci sono intorno e che, a loro volta, obbediscono a tali forze di VOlere e Potere sia loro che di altri.

AzarVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema estraneo
Tema Incorniciato L'incidente
Tema Incorniciato La chiamata
Tema Nasca
Tema Incorniciato Quando il cuore trema
Tema Incorniciato Il villaggio conteso
Tema PC: quanto t'amo
Tema Incorniciato Giochi di luce
Tema Incorniciato La cometa che cadde sulla terra 
Tema Un saluto a tutti [8)]
Tema Incorniciato Silenzio dentro
Tema il sensitivo torinese Gustavo Rol
Tema sopravvivere
Tema Incorniciato Il Dono
Tema Buon compleanno a Paolo Talanca
Tema Ma dove sono?
Tema Test psicologico
Tema Incorniciato Andare oltre
Tema Incorniciato Pianeta Terra - anno 2.500 
Tema I cuccioli amici
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,59
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page