Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 14 Concerto di Gola
 I caprini di Montevecchia- proposta per una serata
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 24/06/2003 :  20:48:58  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Milano è insopportabilmente calda in questi giorni.

Propongo perciò una uscita serale per gustare i deliziosi caprini di Montevecchia.

La mia proposta, avallata anche da mio figlio, sarebbe per martedi 1 luglio. Per essere a Montevecchia alle 20,45 ora in cui l'aria comincia a rinfrescarsi, si può partire dalla tangenziale alle ore 20,10.
Chi volesse farci compagnia, mi preoccuperò di prenotare, almeno il giorno prima. Gli abitanti della pianura stanno letteralmente prendendo d'assalto la collina più vicino a Milano, vera terrazza sulla pianura da una parte e sul parco del monte Curone dall'altra e si rischia di non trovare posto.

Per arrivare:
a mezz'ora dalla tangenziale est di Milano,direzione di Vimercate, uscita a Cernusco Lombardone sulla sinistra venendo da Milano.
Si seguono le indicazioni stradali. Non si può sbagliare se si tiene d'occhio la chiesetta di Montevecchia illuminata in cima alla collina sulla nostra sinistra.

Caprini di Montevecchia

Prodotti con latte di capre della razza Camosciata delle Alpi allevate al pascolo e ortaggi biodinamici.

Si tratta di formaggi freschi a latte crudo e a pasta cruda prodotti esclusivamente con latte di capra.

La lavorazione è “lattica”: quindi al latte si aggiunge pochissimo caglio e poi si lascia fermentare naturalmente, dalle 18 alle 24 ore. I caprini di Montevecchia hanno forma cilindrica (diametro 5, 8 centimetri, altezza 3, 5 centimetri), ma esistono anche pezzature diverse, ad esempio il cilindretto lungo 10, 12 centimetri (tipo Saint-Maure).Quando sono molto freschi (entro i 5, 6 giorni) hanno una pasta bianchissima, aroma delicato e gradevolmente acidulo, e sapore latteo. Con la stagionatura aumenta la complessità dei sapori ed è più evidente il tipico gusto di latte di capra. Pur essendo un prodotto storico di quest’area, oggi, nel parco, soltanto un’azienda produce caprini in purezza.
Inoltre, purtroppo, spesso si trovano sul mercato prodotti denominati “tipo caprino” fatti con latte vaccino pastorizzato, che confondono il consumatore.

Non dimentichiamoci di osservare le lucciole:

Non si mangiano!!! però non ricordavo più che esistessero. Anzi ne ho scoperte di due tipi, uno emana una luce fredda tipo neon e si mantiene fissa. Le lucciole restano pressochè immobili. Si trovano sulla stradina che dal parcheggio conduce al centro del vechio paese,non raggiungibile in auto, da dove si scende per un breve sentierino alla fattoria del Galeazzino, dove si possono gustare i prodotti tipici della fattoria: vino con lieve retrogusto di rosmarino, caprini, sottaceti e verdure di stagione. Approfitto per dire che il Galeazzino è un ambiente pulito, ma rustico, con panorama sulla pianura ed è quello che avrei scelto per martedì.

Un altra categoria di lucciole sono quelle con luce calda, pulsanti e svolazzanti,le ho viste in prossimità dei vigneti vicini al ristorante Carlambroes, con panorama sul parco del Monte Curone. Questo ristorante mantiene la linea dei prodotti locali come il Galeazzino. Era un'antica fattoria, è un po' più costoso, con terrazza in mezzo al profumo dei gelsomini.


Edited by - elenafior on Sep 09 2003 11:09:02

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 25/06/2003 :  14:48:36  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Ho avuto la prima risposta, ma con preghiera di spostarci a mercoledì 2.

Non ho problemi, chi vuole prenotare per
mercoledì 2 luglio -Al Galeazzino- prov di Lecco, me ne incarico io almeno un giorno prima,martedì sera.
E.F.

Vai a Inizio Pagina

Beppe Andrianò
Amministratore


Italy
2293 Inseriti
285 Gold
1923 Punti Rep.
Inserito - 28/06/2003 :  03:32:07  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Andrianò  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe Andrianò
Ottima iniziativa.. io sono dei vostri! cosi' faremo qualche altra bella foto! se c'e' qualcuno che ha problemi per gli spostamenti in auto io ho 3 posti comodi!
ciao
beppe


Beppe AndrianòVai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 29/06/2003 :  00:15:46  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Certo non lasceremo che ognuno se ne vada con una auto vuota. Spero per domani sera di avere tutte le conferme, potremo essere da sette a nove persone, dopo di che potremo decidere un appuntamento per partire da Milano insieme, a meno che non ci sia qualcuno che viene da fuori.
Elena Fiorentini
E. F.

Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 01/07/2003 :  20:36:15  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Milano continua ad essere una città calda e soffocante, perciò ho prenotato, come d'accordo, dieci posti intorno ad un tavolone sulla terrazza con panorama sulla pianura presso il Galeazzino a Montevecchia, deliziosa collina a m. 450 d'altitudine in provincia di Lecco.
Appuntamento alle 2000 sotto casa mia a Città Studi per dividere i posti in macchina.
Chi avesse un'altra idea me lo faccia sapere.

Elena
E.F.

Vai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2435 Inseriti
627 Gold
3281 Punti Rep.
Inserito - 03/07/2003 :  19:16:02  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Volevo ringraziare pubblicamente Elena per la splendida organizzazione di questa serata, per aver assortito un bel gruppo di persone, per aver tenuto lontane le zanzare con la forza del pensiero, per avermi fatto rivedere amiche e di avermi fatto capire quanto mi mancavano, di avermi offerto un'ulteriore modo per dimagrire di qualche etto (vedi salite varie), per avermi fatto gustare gli splendidi caprini, per avermi fatto giocare con i bambini a "spaventarello", per avermi fatto fare una versione ridotta della millemiglia girando in tondo a carugate, per avermi mostrato una piantagione di rosmarini, per avermi parlato delle lucciole verdi a luce fissa, per gli ufo a forma di gru, per misha mascihmascia (o come cavolo si chiama), per le storie del loggione, per il ricordo della torta del livio che ha vinto il primo premio, per avermi guidato nel ritorno dopo che i miei occhi furono accecati dalla abbagliante potenza del flash di livio, per aver avuto voglia di proporre qualcosa di fresco in questo periodo in cui il caldo non e' solo atmosferico.

Grazie.

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema 13 dicembre
Tema Il freddo e la neve
Tema Cara Santa Lucia
Tema RACCONTI intorno al camino 
Tema Teatro alla Scala e il trio Artemisia
Tema I vostri alberi di Natale
Tema Natale - le vostre foto
Tema Dolce di Natale di nonna Rosina
Tema Un dipinto che ispira pensieri e poesie
Tema foto dei vostri alberi - 2
Tema I gatti e l'albero di Natale
Tema Senza pane - racconto di Natale
Tema Incorniciato Il Natale della 3° B
Tema Grazie e auguri da Monfalcone
Tema Buon Natale ad Alice Baccalini
Tema POESIA - Bambine
Tema MILANO -f.lli Colla fino all'8 gennaio
Tema Passeggiata nella neve
Tema Louis Lortie - pianista canadese
Tema BARI - 14 gennaio 2006 -
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,03
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page