Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 "rrrrrrrr aaahhhhh"
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Roberto Mahlab
Amministratore



2852 Inseriti
296 Gold
2457 Punti Rep.
Inserito - 20/08/2021 :  00:24:17  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Roberto Mahlab  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
"rrrrrrrr aaahhhhh"

L'ho guardata a bocca aperta, le avevo appena raccontato la parte sulla meccanica quantistica di cui avremmo parlato nella conferenza di giovedì prossimo intitolata "vedere l'invisibile" e lei all'improvviso ha emesso quei suoni inequivocabili.

"Intendi R per A, cioè Resistenza per Accelerazione", le ho chiesto con tono sorpreso e incuriosito, "e i termini all'altro capo dell'uguale?", l'ho incalzata.

"gggggghhhhh ehhh"

Ho fatto un balzo sul divano, senza allentare la presa sul suo delicato corpicino, "intendi proporre che R per A sia uguale a g per E?, cioè Resistenza per Accelerazione equivale all'accelerazione di gravità per Energia?". Trasecolavo, una uguaglianza inedita e piuttosto ardita, ma la sicurezza con la quale l'aveva pronunciata mi turbava, "non so come tu abbia fatto a concepire un simile risultato, ma lo proporrò agli amici astronomi e fisici", ho concluso, tra la perplessità e il dubbio di essere testimone di un progresso scientifico gigantesco.

Tutto aveva avuto inizio il giorno prima, quando mia sorella e mia nipote mi avevano messo tra le braccia la sua bimba appena nata sfidandomi a darle il biberon mentre io volevo tornare in ufficio a ripassare gli argomenti della conferenza, così ho deciso di unire le due occasioni e la piccola è stata coinvolta nel ripasso. Ho iniziato con la scomposizione della luce quale fonte di informazione sulla struttura dell'universo e lei si è addormentata. Quando si è svegliata sono passato a spiegarle la scienza dei frattali e lei si è messa a ridere a lungo. E infine ho abbordato la meccanica quantistica e da qui la sua sorprendente reazione.

Mia nipote mi ha sfidato ancora chiedendomi di farle fare il ruttino e io, non dimentico di come lo facevo fare a lei, ho premuto un centimetro sotto la scapola destra della meravigliosa piccola creatura con l'immediato risultato desiderato. Subito dopo sono stato nominato Robby Sitter sul campo.

Poi l'ho guardata a lungo negli occhi e lei ha fatto lo stesso con me, io sentivo il borbottio del suo piccolo stomaco e lei sentiva il borbottio del mio animo, fino a che non ho resistito e le ho detto :"allora, se E=mc al quadrato e se tu sostieni che RA=gE, se tanto mi da tanto significa che RA fratto g equivale a mc al quadrato e mi domando se sia una uguaglianza che ci può dare lumi sul rapporto tra energia oscura e materia oscura, ti rendi conto che appare incomprensibile e di portata enorme e che sarai chiamata a spiegarlo alla commissione incaricata di scegliere i candidati al premio Nobel?". E lei ha tentato di darmi una devastante testata mentre la tiravo su per prenderla in braccio. L'incontro tra due grandi menti.

Volete ascoltare anche voi dai relatori più belli che bravi della conferenza "Vedere l'invisibile" gli argomenti che tanto hanno deliziato una stupenda creatura di dieci settimane? Siete tutti invitati giovedì 26 settembre alle 21 allo Spazio Lambrate di Milano.

Roberto Mahlab


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Trailer/Il violino di San Leonetto
Tema Incorniciato Il violino di San Leonetto 
Tema Editoriale/La scelta di chi onorare 
Tema Un piede nell'inconscio 
Tema "Siamo tutti Souad Sbai"
Tema Incorniciato Lexus man 
Tema Incorniciato Le onde e il tempo 
Tema Incorniciato Le navi di Davide 
Tema Incorniciato Bidon reloaded
Tema La scala nel buio/Angelica Calò Livne a Milano 
Tema Invito scrittori Israele a Milano il 22/10/2009
Tema Un'immagine che vi colpirà
Tema Invito "Vita di Herzl"-19/11/09 Milano
Tema Incorniciato Lavoro di giorno, lavoro di notte 
Tema La protesta del popolo iraniano contro i tiranni
Tema Incorniciato Also sprach das Strudel 
Tema "La shoah nella poesia ebraica"-25/1/10 Milano
Tema Predici biglietti verdi?
Tema Statistiche
Tema Incorniciato I brividi di Concerto/"Mondi paralleli" 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,91
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page