Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 L'odontoiatra incompetente
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Gabriella Cuscinà
Senatore


Italy
225 Inseriti
102 Gold
230 Punti Rep.
Inserito - 08/10/2015 :  10:50:08  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Gabriella Cuscinà Invia un Messaggio Privato a Gabriella Cuscinà
L’odontoiatra incompetente

Vi è mai capitato di perdere un molare a causa di un dentista? A me sì purtroppo. Il professionista in questione si è rivelato un disonore per tutta la categoria degli odontoiatri. Si chiama Dario Fanculli e mai un cognome è stato più calzante a un personaggio di tale risma. Infatti, basterebbe togliere, dal cognome, una L e sostituire la I con l’O e verrebbe fuori il suo vero appellativo.
Ma cominciamo dall’inizio: mentre mangiavo del salmone, inavvertitamente ne avevo masticato una scaglia e si era fratturato il molare inferiore destro 46, che sarebbe il terz’ultimo. Mi recai subito dal suddetto dentista, che è considerato un eccelso professionista della mia città e che invece si è rivelato un vero ignorante. La sua fama è surrogata dal fatto che il suo studio si trova in una strada molto importante, al suo interno vi sono tappeti persiani e mobili pregiati. Fosse stata la sua testa pregiata come i mobili!
Il dottore mi fece una piccola radiografia del dente, la esaminò e prese a fare una specie di lezione ai suoi assistenti e a me, disegnando su un foglio ciò che era accaduto al mio molare. Quindi diagnosticò la necrosi della radice del dente. Come prognosi disse che bisognava fare una canalizzazione endoalveolare. In parole povere il molare andava devitalizzato completamente. Io gli feci notare che nell’osso della mandibola sottostante era apparsa una piccola escrescenza e lui disse che si trattava di un granuloma dovuto alla necrosi.
Tutto ciò avveniva il 24 luglio e lui fissò l’intervento per il 4 settembre. L’onorario che mi chiese avrebbe fatto rabbrividire anche Rockfeller! Comunque non lo riporterò qui di seguito. Ma tengo a precisare che solo un incompetente rimanda di quaranta giorni un intervento del genere, quando il granuloma è già presente.
Dai primi di agosto infatti, il suddetto granuloma iniziò a ingrossarsi sino a divenire una vera e propria pustola piena di pus. Io stessa avevo dovuto spremerla e ne era fuoriuscito del sangue nero.
Il 16 di agosto, mio marito mi portò al Pronto Soccorso perché la pustola era divenuta molto grossa, preoccupante e inguardabile! Lì i medici dentisti mi esaminarono inorriditi e dissero che si trattava di un ascesso dentoalveolare fistolizzato. Aggiunsero che avevo rischiato di morire poiché l’infezione avrebbe potuto manifestarsi internamente anziché sotto forma di fistola esterna. A quel punto sarebbero sopraggiunti la setticemia e quindi il decesso.
I suddetti dentisti mi chiesero quale ignorante medico odontoiatra mi aveva fatto ridurre in quelle condizioni e io riferii il nome e cognome incriminato.
Bisognava comunque estrarre subito il dente, ripulire l’infezione nella base alveolare e incidere la fistola, che sarebbe poi lentamente scomparsa.
Il dottor Fanculli mi aveva fatto perdere un molare per non essere intervenuto repentinamente.
Il 4 settembre mi presentai da lui e gli raccontai, nera di rabbia, ciò che mi era successo. Tutto ciò che seppe dirmi, con espressione da perfetto beota, fu: “ Oh! Mi dispiace tanto!”
Io ormai stavo bene e riuscivo a mangiare tutto anche senza il molare. Ricordo che cominciai a ridere come una matta appena mi chiese settanta euro per la visita e per la piccola radiografia. Ridevo a più non posso tanto che attirai l’attenzione degli assistenti e degli altri clienti.
Lui pareva molto imbarazzato perché le mie risate non volevano cessare. Anzi più lo vedevo impacciato, più non riuscivo a frenarmi e continuavo a ridere.
Tutti chiedevano cosa fosse successo e il perché di quelle risate. Gli assistenti quindi andavano spiegando l’accaduto.
A un certo punto, il dottore esclamò: “Va bene signora, non deve darmi nulla”. Scappò come inseguito da uno sciame di vespe!
Ancora oggi mi chiedo se un dentista possa essere tanto incompetente e deficiente come il dottor Fanculo!

Gabriella Cuscinà

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Sul lago Dahal
Tema Incorniciato Enrico e Vanessa
Tema Incorniciato Racconto
Tema Incorniciato L'uomo giusto
Tema Incorniciato Viola
Tema Incorniciato Il racconto di Giorgiana
Tema Incorniciato Testimonianza
Tema Incorniciato Sotto mentite spoglie
Tema Incorniciato La pagina bianca
Tema Incorniciato L'intervento
Tema Incorniciato Ermanno
Tema Incorniciato L'apparecchio odontoiatrico
Tema Incorniciato Lusy e il concorso per gatti
Tema Incorniciato Luciana e il maestro di sci
Tema Presentazione libro "Elena a New York"
Tema Incorniciato Le lumache
Tema Incorniciato Don Calogero
Tema Incorniciato La cartomante
Tema Incorniciato Tutto cambia
Tema Incorniciato I cardellini
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,96
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page