Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 La cicogna smarrita
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Gabriella Cuscinà
Senatore


Italy
225 Inseriti
102 Gold
230 Punti Rep.
Inserito - 31/01/2013 :  09:12:17  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Gabriella Cuscinà Invia un Messaggio Privato a Gabriella Cuscinà
La cicogna smarrita

Nessuno crede più alla leggenda delle cicogne che portano i bambini. Male! Molto male! Perché io conosco la storia di una cicogna, di nome Gertrude, che perse la strada e non riuscì più a trovare l’indirizzo per consegnare a due genitori la loro creatura. Oggi si parla tanto di bambini abbandonati nei cassonetti dell’immondizia, di neonati gettati nei water dei bagni pubblici. Invece Alexia e suo marito aspettavano con ansia e trepidazione l’arrivo della suddetta cicogna la quale li cercava per mari e per monti senza riuscire a trovarli. Volava con le sue grandi ali e viaggiava, girava e cercava per tutta Italia con il fagottino neonatale legato al lungo becco. Tanto girovagava che si era smarrita. Le avevano detto di andare in un paese vicino a Bari dove abitava il padre e la povera cicogna era andata proprio là, ma non aveva trovato nessuno. Aveva creduto di non saper fare più il proprio mestiere. D’altro canto lei, come cicogna, era un po’ svanita, eternamente distratta, infatti spesso il suo capo aveva minacciato di licenziarla. E questa sarebbe stata la volta buona se non riusciva a consegnare la bambina. Sì, perché si trattava di una femminuccia. Una creatura placida e dolcissima. Forse le piaceva volare, perché non aveva mai pianto da quando Gertrude aveva iniziato le sue ricerche. Ogni tanto la guardava con i suoi occhi da birbante e sembrava chiederle: “Ma dove mi stai portando? Io voglio andare dal mio papà e dalla mia mamma”. La qual cosa metteva maggiormente in agitazione la povera cicogna.
Gertrude pensò bene di non perdersi d’animo e di continuare le ricerche. Per prima cosa sarebbe tornata alla dimora delle cicogne a chiedere esattamente il luogo dove depositare il prezioso fagottino.
-Ehi tu! Scema di una cicogna!- le dissero le colleghe quando la videro ritornare con la bimba. – Ma che hai fatto? Non hai ancora consegnato la neonata?
-Accidenti! Ma dove mi avete mandato? A casa del padre non c’è nessuno.
-Sei una cretina! Ecco quello che sei!- la apostrofò il suo capo – Devi andare nella città della madre che è esattamente Palermo.
-Ah già! Devo andare dove abita la madre perché è lei che deve partorire.
-Ma guarda che scoperta!- ribadì il capo- Bada Gertrude a non combinare altri guai, altrimenti questa volta considerati licenziata!
La nostra povera cicogna se ne andò avvilita e riprese il suo volo con la piccolina che la guardava incuriosita e questa volta pareva voler dire:
“Guarda se mi doveva capitare questa imbecille di cicogna!”
Gertrude arrivò a Palermo e seppe che Alexia abitava in Corso Vittorio Emanuele. Cercò, ma anche questa volta non trovò nessuno e si stava mettendo a piangere, poi guardando la piccola che sino ad allora era rimasta imperterrita, pensò: “Ma come? Lei non piange e piango io?” Così si ricompose e riprese le ricerche.
Seppe che Alexia aveva cambiato residenza e adesso abitava in una via di fronte la Cala, il porto più antico della città. Si recò a quell’indirizzo, ma anche lì non c’era nessuno.
Il panico attanagliò la nostra povera cicogna che nonostante tutto continuò a volare accompagnata dallo sguardo curioso e birbante della piccolina.
A un tratto, Gertrude vide venire incontro un angelo che le si affiancò e chiese: - Tu sei la cicogna che deve consegnare il neonato ad Alexia?
-Si sono io e tu chi sei?
-Io sono un angelo come puoi desumere dal mio aspetto. Esattamente sono il padre del padre del neonato. Mia nuora Alexia è in travaglio e pare che le dovranno praticare il cesareo. Niente di grave, ma ti devi sbrigare a effettuare la consegna!
-Oh meno male! Non sai quante volte mi sono smarrita e ho perso l’orientamento. So che il cognome del padre è Palatino, ma non sono riuscita a trovare né lui né Alexia. Finalmente tu mi dirai con esattezza dove si trovano.
-Ma che Palatino e Aventino! Sei una cicogna rincitrullita! Non ci chiamiamo Palatino.
-Ah no? E come vi chiamate?
-Senti, lascia stare. Seguimi. Ma a quanto vedo è una femminuccia. Sono contento. Le femmine sono una benedizione di Dio. La poetessa nicaraguese Gioconda Belli scrisse:
E Dio mi fece donna,
con lunghi capelli,
gli occhi, il naso
e la bocca da donna.
Con rotondità e peli
e dolci cavità;
mi scavò dall’interno
e fece di me
lo studio degli esseri umani.
-Quante cose sai! Si capisce che sei un angelo.
-E tu somigli più a un’aquila che a una cicogna. Con quel pelo grigio e irsuto! Mia nipote diverrà una persona coraggiosa e imperturbabile perché ti guarda attonita senza scomporsi. Ma adesso andiamo, s’è fatto tardi.
Così poco dopo la nonata fu consegnata in una clinica dove Alexia era ricoverata. L’angelo la benedisse e se ne andò.
Gertrude, felice d’aver assolto il suo compito, tornò alla dimora delle cicogne e ricevette i complimenti del suo capo.


Gabriella Cuscinà

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Una poesia per Teleton
Tema Incorniciato Innamorato
Tema Incorniciato Il parlare
Tema Incorniciato Il pittore
Tema Incorniciato I coniugi stranieri
Tema Incorniciato La visita mistica
Tema Incorniciato Poldo
Tema Incorniciato L'ipnosi
Tema Incorniciato Sebastiano
Tema Incorniciato Il matrimonio di Caterina
Tema Incorniciato La fine di Ezio 
Tema Incorniciato Lettera
Tema Incorniciato L'attentato
Tema Incorniciato Gattine
Tema Incorniciato Scrivere
Tema Incorniciato La gioia
Tema Incorniciato I gioielli scomparsi 
Tema Incorniciato Il sogno di Claudia
Tema Incorniciato La registrazione 
Tema Incorniciato Vent'anni 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,16
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page