Chiudi

Io sono un fans di google devo ammetterlo..


Google, nasce il motore unico di ricerca

Google, il motore di ricerca più usato su internet, lancia Universal Search, la ricerca universale. Crollano i confini tra le varie categorie di ricerca: tutti i risultati ottenuti, testi, video, blog, immagini, sono presentati in una stessa pagina. I primi sottogruppi ad essere unificati in Universal Search sono: Web, News, Images, Local Search, Books e Video.

Ad esempio, tra i risultati di 'I have a dream', compare il testo del famoso discorso di Martin Luther King sulla fine della discriminazione razziale, ma subito dopo anche il video, insieme a richiami a una vasta serie di siti a corredo e completamento della ricerca.

Oppure, se avete cercato notizie su "downtown Los Angeles" vi verranno presentate le foto del centro della città americana, le mappe, le pagine Web più rilevanti, i film su Los Angeles e via dicendo.

“E' nostro obiettivo abbattere le pareti tra le diverse informazioni - commenta Marissa Mayer, vicepresidente di Google per le ricerche - e vediamo grandi possibilità di applicazioni
del nuovo modello per il futuro".

Google afferma di aver creato un sistema di page ranking migliorato per tutto il materiale a disposizione. I rappresentanti dell'azienda dicono che la ricerca universale richiede un'infrastruttura di ricerca completamente rinnovata, impegnando oltre 100 ingegneri per un periodo di oltre due anni.

"E' un'evoluzione naturale, con la parte più interessante rappresentata dai video", aggiunge Martin Pyykkonen, analista per Global Crown Capital. "Quello che tutti stanno pensando ora è quanto saranno disposti a pagare le aziende per avere un link video", ha aggiunto Pyykkonen.

La ricerca vedrà così, per la prima volta e tra le altre cose, i video di YouTube altamente integrati in Google, mostrati subito tra i risultati di ricerca, mentre per i video da altri siti l’utente verrà dirottato al sito madre.

Tuttavia, quello che sembra essere un punto di forza potrebbe rappresentare una debolezza. Avere contenuti di tipo diverso insieme significa, per l’utente, passare più tempo su internet a selezionare le informazioni. Un intento apertamente dichiarato dalla società di Mountain View. "Il nostro obiettivo è avere gente che spende molto più tempo con Google", spiega uno dei fondatori, nel corso della presentazione di Universal Search.

D’altronde indurre gli utenti a consultare più a lungo sul motore di ricerca ha dei risvolti economici importanti dal momento che Google è anche un polo di attrazione di investimenti pubblicitari. E’ recente l'acquisizione dell'azienda Double Click, uno dei principali operatori della pubblicità online in America, per 3,1 miliardi di dollari.

Il nuovo modo di presentare i risultati delle ricerche, indebolendo ancora di più la gerarchia delle informazioni, potrebbe rappresentare però un’occasione per siti non istituzionali di diventare maggiormente visibili. E così, per esempio, se digitiamo Bush, insieme a Wikipedia, al sito della Casa Bianca o ai discorsi del Presidente testi o video, tra i primi risultati ci sono le foto che paragonano il presidente degli Stati Uniti ad uno chimpanze, giochini e filmati curiosi.

tratto da:
http://www.rainews24.rai.it/ran24/rainews24_2007/tema/17052007_dallarete_010.asp