Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 Per le vie - Le case che hanno un nome
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 19/03/2007 :  13:35:44  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
da un'idea di un forumista del forum del ViviMilano, solo l'idea, e non è poco!


Le case che hanno un nome


D i v a g a z i o n i


- Milano - case in zona città Studi
Foto di Pierluigi Fiorentini

Mi viene fatto notare da un amico che spesso i nomi che vengono dati alle case sono un po' troppo pieni di prosopea e poco aderenti a quello che il nome vorrebbe suggerire. Le case hanno un nome suggerito degli addetti al marketing per vendere la nuova zona residenziale.
Eccoci appunto davanti agli inviti allettanti per andare ad abitare
ai "giardini di Vittoria" oppure alle " case nel parco".
Intorno a Milano ci sono le residenze alle " betulle", nome ispirato agli eleganti alberi dalla corteccia bianca tipici dell'Europa continentale o delle zone di montagna. Più aderente al nostro paesaggio invece la "Residenza dei Pini", visto che la pianura lombarda era anticamente ricoperta da pini silvestri, di cui sono rimaste alcune tracce in alcune zone della Brianza verso Meda.
Ma gli spazi verdi più interessanti, afferma con decisione il mio interlocutore, sono sicuramente costituiti dai balconi abbelliti con vasi di gerani.
Dovrebbe esserci anche qualche riferimento ai pioppi o agli ipposcastani, ma finora non ne abbiamo trovati.

Il mio amico propone di chiamare più realisticamente molte zone residenziali: "Residenza ai Casermoni", "Caseggiato dei balconi stretti", "Condominio all'ombra per mezza giornata", "Ca' cemento armato", ci sono anche le " case Bianche" il quartiere del centro cardiologico Monzino, perché vergognarsene?, si domanda il nostro amico.

"Casa al matton d'oro" per le zone centrali e "Ca' al matton d'argilla" per la periferia potrebbe essere una innovazione, ispirata ad un'idea per aiutare lo sviluppo del turismo nelle zone dove imperversano le zanzare.

In un' altra zona viene sergnalato il condominio fatto costruire dall'elettrauto al posto della sua vecchia casa. L'ha chiamato col suo cognome: "residenza Scintilla", mentre quando si è trattato di scegliere il nome da dare al condominio nato vicino al macello, ne ha preso il nome, limitandosi a cancellare l'immagine del bovino diviso in quarti: Condominio "Al macello"

Però condominio Scintilla è fantastico!!!
continuai a rimuginare fra me e me e , divagando sulla questioni feci altre considerazioni.

Cà Brutta
di Giovanni Muzio, 1916
Vista generale
- da Fulvio Erace, Giovanni Muzio, Milano, Electa, 1994



***

Ma sapevate che a Milano c'è anche la Ca' brutta? L'hanno chiamata così i Milanesi e questo nome le è rimasto. E' quel grande complesso in via Moscova angolo via Turati terminato di costruire nel 1923 da tale architetto Giovanni Muzio come edilizia residenziale. L'ultima volta che l'ho visto sono rimasta colpita per i muri neri di smog, che conferivano al tutto un'idea poco gradevole e tristanzuola assai.
Il cartello giallo, che segnala i monumenti di interesse turistico riporta il nome Ca' Brutta, che venne affibiato dai Milanesi.

°*°

*°*

Anche il grattacielo Pirelli, costruito tra il '55 e il '58 da Giò Ponti viene chiamato il "Pirellone" dalla gente della strada, forse anche aiutato da qualche giornalista, malgrado l'accorato invito di Formigoni, ad essere più seri. Ricordo benissimo l'appello fatto durante il discorso di insediamento alla poltrona fatto il giorno in cui si era insediato per la prima volta.
Lo ricordo bene, perchè rimasi senza parole quando sentti perorare la causa del nome Pirelli e non diceva nulla su problemi ben più seri della Regione di cui era diventato presidente.
Mi domandai a questo punto chi era più serio.




El mericun
Un altro nome particolare è quello del numero civico 40 di viale Bligny. Si tratta di un casermone sulla circonvallazione. Veniva chiamato dagli abitanti della zona "El mericon", per la varietà e l'abbondante numero di persone che ci abitavano. Secondo gli abitanti della zona, si chiamava così, perchè grande come l'America e abitato da tante tipologie di persone. Orrendo, senza nemmeno lo sfogo delle ringhiere, ce n'è diversi così sulla linea tranviaria del 29/30
Non so se esiste ancora el Mericun, se è stato ristrutturato o abbattuto oppure è sempre là, nelle stesse condizioni, ma sono propensa a credere che ci sia ancora. qualche notizia di coronaca nera ho riportato il numero civico 40 di viale Bligny.

Per concludere dirò che i Milanesi buontemponi danno il nome di Fabbrica del Domm ad ogni edificio in continua fase di costruzione o ristrutturazione. Questo è stato il caso del rifacimento del Piccolo Teatro: sono occorsi decenni per terminarlo, per non parlare della Sala delle cariatidi, a Palazzo Reale, che sta facendo la stessa fine.

Due belle foto da internet del nostro Pirellone
***




Però gh'è
nient de di,

el Pirellone
l'è propi
minga mal



   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Talenti emergenti - Chiara Opalio
Tema Idea per un racconto-le feste comandate
Tema Una lezione di economia
Tema MILANO- festival letterario Quantestorie
Tema Il pane - il giorno del pane l'8 aprile 05
Tema Ninna Nanna
Tema Torte e dolciumi per il compleanno di ...
Tema CONCORSO Disegni nel web
Tema Senza statistiche..
Tema presentazione, forse....
Tema Segnalazione
Tema RICETTA tradizionale -le orecchie di Haman
Tema Benvenuta primavera e' poesia??
Tema Funerali a Bloemfontein - Sud Africa
Tema I viaggi di Zia Rosy - Purim 2005
Tema Pasqua - uova colorate e sorprese
Tema PASQUA A CONCERTO
Tema Viaggio a Bari - andata e ritorno in giornata
Tema nuove gallerie di foto e una anteprima
Tema Chitarra -Edvar Isaac -master e concerto
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,12
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page