Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 "Nuovomondo" di E.Crialese
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
ophelja
Curatore


Italy
2095 Inseriti
153 Gold
2110 Punti Rep.
Inserito - 24/09/2006 :  00:13:59  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a ophelja

Quanto dolore nel lasciare i propri punti fermi di una seppur misera esistenza, siano essi un asinello, una terra avara, gesti e abitudini consolidati.

E in tanti hanno stretto i denti e hanno tentato la grande avventura del nuovo mondo, quel mondo più bello di ogni immaginazione, con alberi di monete e fiumi di latte.

Anche Salvatore tenterà l'avventura e con i due figli e la madre anziana s'imbarcherà per sfuggire alla miseria del piccolo paesino siciliano.
Purtroppo sia la traversata del "grande luciano", ovvero l'oceano, sia l'arrivo in America saranno molto diversi dalla idealizzazione del protagonista.

Anche se a tratti molto lento, il film nel complesso mi è piaciuto; espcialmente nei rimandi ai sogni ad occhi aperti del protagonista
e per l'aderente interpretazione della Quattrocchi, l'anziana madre.


Ophelja

Momo
Cittadino


Italy
79 Inseriti
100 Gold
84 Punti Rep.
Inserito - 13/10/2006 :  20:42:33  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Momo
Oggi, 13 ottobre 2006 sono andata al cinema con la mia classe e tante altre del mio istituto per vedere il film NUOVOMONDO.
E' un'iniziativa che parte dal cinema OZ di Brescia: offrire a molti studenti bresciani la possibilità di vedere film di importanza storica e culturale a costo ridotto.
Siamo partiti alle 9.15 circa e, utilizzando le filovie pubbliche, siamo arrivati alla multisala per le 10. Sul mezzo eravamo un pò ammassati e il traffico mattutino ha reso poco gradevole il tragitto. Comunque è bastato entrare nel cinema per sentirmi di buon umore; la sala era tutta per noi!
Le luci si spensero e io spensi tutto il resto intorno a me per dedicare tutta la mia attenzione al film in cui mi accingevo ad immergermi. Dopo pochi minuti avevo già formulato nella mia mente un giudizio positivo: il ritmo narrativo del film era estremamente lento con mio grande piacere.
Odio i film d'azione che mi mettono in agitazione, che mi spaventano. I fatti si susseguono a ritmo frenetico e non riesco più a seguire la trama.
Nuovomondo, invece, è fatto di sguardi, di gesti, di illusioni, di sentimenti, di difficoltà...
A me è piaciuto molto!
Mi è sembrato di guardare "L'albero degli zoccoli" in versione meridionale.
La cosa che mi ha sorpreso di più è stata che la mia classe non lo abbia apprezzato molto: c'è chi ha criticato le scene paradossali del bagno nel latte, della carota gigante; chi ha criticato le riprese "da vero esperto", chi lo ha giudicato fermo e annoiante e chi ha affermato che il film sottolineava l'ignoranza e l'arretratezza italiana in confronto a quella americana.
Le scene che mostrano l'illusione siciliana sono quelle che dovrebbero far riflettere di più, le riprese evidenziano le espressioni e l'ignoranza è correlata alla povertà e quindi era un elemento normale per quell'epoca.
Quindi consiglio questo film ha chi come me lo sappia apprezzare per quello che è.


piccola MomoVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Era ieri
Tema I gatti parlano?
Tema Incorniciato Per Adamo & co.
Tema Non so a voi, ma a me piacerebbe
Tema Incorniciato un cane per strada
Tema Incorniciato Bollente
Tema Si sono accese tutte le luci!!!
Tema La verità a qualunque costo?
Tema Incorniciato aaaaaahhhhhhh
Tema Happy Birthday, President!
Tema ..e voi, come ve la cavate?
Tema Incorniciato Il rito
Tema Incorniciato La vita è
Tema Tanti Auguri Miss Ohara!
Tema Incorniciato Un giorno di ottobre, a San Giuliano
Tema Buon compleanno
Tema Buon compleanno a Paolo Talanca
Tema Test psicologico
Tema "Tais-toi" di F.Veber
Tema Incorniciato Solo un ragazzo
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,12
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page