Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 AAA Lascia una trac-chat
 Come si controlleranno le schede
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 12/04/2006 :  00:29:59  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
I dubbi sulle schede contestate
Cento giudici per 70.000 voti
di BRUNO PERSANO


ROMA - Non si tratta di ricontare 72 milioni di voti ma verificare se sono fondate le contestazioni su meno di 70.000. Anzi: visto che al Senato il risultato è più netto, il lavoro dei giudici di Corte d'appello potrebbe limitarsi alle 43 mila schede contestate alla Camera. Sono quelle che potrebbero fare la differenza sul risicato scarto tra le due coalizioni di circa 25 mila voti.

Domani inizierà il lavoro di verifica. Le Corti d'appello di tutta Italia hanno mobilitato quasi un centinaio di giudici ed un piccolo esercito di cancellieri. Dovranno verificare se i dubbi sollevati dai presidenti di sezioni sono fondati. Se è giusto o no annullare quelle schede; se l'elettore non ha espresso chiaramente la sua volontà o se per errore, o volontariamente, ha aggiunto alla croce un segno che potrebbe essere di riconoscimento.

I testi legislativi che regolano il lavoro degli Uffici elettorali risalgono all'esordio della Repubblica; via via sono stati aggiornati fino alle norme più recenti approvate appena tre mesi fa. Una cosa è certa: con questa elezione, le preferenze sono scomparse e l'iscrizione del cognome di un candidato di lista accanto al simbolo del partito è motivo di nullità del voto.

Quello che è oscuro è se i giudici dichiareranno nulle le schede che riportano il nome del candidato che già compare sul simbolo elettorale. Berlusconi, Fini, Casini, Mussolini, Di Pietro, Mastella: molti sono i leader che hanno scelto di personalizzare il simbolo. Aggiungere il loro cognome sarà motivo di nullità del voto?

L'esito si inizierà a conoscere da domani ma il buon senso che ha ispirato il legislatore prima, e le commissioni elettorali dopo, sembra far propendere i giudici verso una scelta univoca: se il cognome scritto accanto al simbolo è quello riportato nel simbolo, il voto non sarà cancellato.


Alle Corti d'appello sono giunti i plichi con le schede contestate. L'esame sarà condotto da tre giudici togati alla presenza dei rappresentanti di lista. Inizieranno alle otto di domani e chiuderanno l'ufficio quando tutti i voti non assegnati saranno esaminati. Funzionerà una commissione elettorale circoscrizionale per ogni regione, e un Ufficio centrale presso la Corte di Cassazione alle quale i partiti potranno fare ricorso se il verdetto dell'ufficio regionale non sarà convincente. Nelle politiche del 2001, alla Corte di Cassazione furono presentati solo 40 ricorsi.

Una cosa però è certa: l'esame non potrà riguardare i voti già assegnati. Quel conteggio è prerogativa del presidente del seggio e degli scrutatori: "Non è possibile ricontare i voti già scrutinati, la legge lo vieta espressamente", spiega Alberto Roccella, docente di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Milano. "L'unica possibilità di riesame - spiega lo studioso - riguarda i voti contestati e non assegnati".

da http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/politica/elezioni-2006-8/voti-contestati/voti-contestati.html

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema 192.800 persone in un giorno....
Tema Sanremo, X-factor e Grande Fratello
Tema AUGURI OPHELJA
Tema I introduce myself
Tema Il governo ombra..
Tema Videoinstallazione Diesel in San Babila, Milano 
Tema Sono stato via..
Tema Corso sui versi degli animali
Tema mi presento
Tema In punta di piedi...
Tema Buon compleanno, Luisa
Tema Annuncio...
Tema mi presento : piacere
Tema Auguri ad un nuovo nato
Tema un saluto alla nuova arrivata..
Tema Telecom fa scomparire Israele
Tema E' arrivato un coniglio su Concertodisogni..
Tema Usare per la prima volta un tasto..
Tema Tanti auguri a.....
Tema errore
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,41
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page