Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 900 Spazio Scuola
 Un bel film
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
spazioscuola
Emerito



121 Inseriti
100 Gold
126 Punti Rep.
Inserito - 14/12/2005 :  20:19:50  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a spazioscuola
La Grande Guerra

Venerdì mattina, 25 novembre, giorno di sciopero nazionale (la classe era più o meno dimezzata) la professoressa Camponesco decise di portarci in sala audiovisivi per guardare un film.
Tutti si sono precipitati nella stanza adiacente, cioè la videoteca, per scegliere il film. Abbiamo discusso, ognuno diceva la sua, allora la prof. disse: “allora decido io” e la sua scelta cadde sul film “La grande guerra”, celebre film con Sordi, Gasman e la Mangano. Ci disse anche di non aspettarci il solito film di guerra, questo era un capolavoro
Abbiamo mugugnato e all’inizio eravamo scettiche, ma appena il film è cominciato ci siamo subito ricredute.
Infatti non era il solito film che rappresenta scene di crude battaglie e di spargimenti di sangue, ma illustrava in quali situazioni operassero i soldati della prima guerra mondiale, mettendo in risalto il comportamento dei due protagonisti-antagonisti
Durante il corso del film notammo una crescita morale dei due protagonisti che dapprima si presentano come personaggi menefreghisti e svogliati. Per loro ogni occasione era buona per sottrarsi al loro dovere ed imboscarsi, ma verso la fine del film invece si rivelano, per quello che erano sempre stati anche inconsapevolmente, ossia uomini pieni di generosità, dei veri eroi che, tacendo importanti informazioni al nemico, salvarono il proprio battaglione e dimostrano così di essere fedeli ai propri compagni e amici.
Finale decisamente non scontato. Tutte noi pensavamo al lieto fine che consiste nel ritorno dei soldati dalle proprie famiglie a guerra finita, ma invece la conclusione è stato il sacrificio dei due soldati, che hanno anteposto un bene più grande ai loro interessi personali.
Veramente un bel film.

Marika, Pasi , Cesy, Luana

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema La nostra gita
Tema Viaggio in Grecia
Tema Scusate se mi intrometto
Tema Miky e le sue poesie
Tema La teoria del tempo
Tema Mi presento
Tema L'ora di laboratorio
Tema Volontariato
Tema Amicizia
Tema EMOZIONI
Tema Addio 2 A^
Tema L'ora di "CONCERTO"
Tema DOLORE
Tema E' finitaaa
Tema 1° giorno di scuola
Tema Attentato alla Russia
Tema Sono arrivata anch'io
Tema Halloween
Tema Eccoci...siamo quelli della 3^A
Tema Fuoco
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,93
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page