Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 900 Spazio Scuola
 Io e il bullismo
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
spazioscuola
Emerito



121 Inseriti
100 Gold
126 Punti Rep.
Inserito - 19/11/2005 :  15:29:05  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a spazioscuola

Io e il bullismo

Quando ero alle scuole medie eravamo una classe molto indisciplinata: a preoccupare i professori e genitori non era solamente lo scarso rendimento scolastico della maggior parte dei miei compagni, ma soprattutto il comportamento. In classe i più irrequieti ne combinavano di tutti i colori e i ragazzini più calmi, come me, ne subivano le conseguenza. Troppe volte, a causa della nostra condotta pessima, rimanevamo esclusi dai progetti interessanti, gite scolastiche o da altro che prevedesse un connubio di divertimento e apprendimento.
Questi bulletti non solo collezionavano note sul diario e sul registro, brutti volti, richiami e sgridate, ma erano più che attivi anche fuori dalla scuola. Con i loro motorini rombanti e truccati si aggiravano per le vie del paese fino a mezzanotte. E il giorno dopo si veniva a sapere che qualcuno era entrato furtivamente nella palestra comunale perché era sparita qualche attrezzatura sportiva.
Ricordo quella volta che fu rubato il DVD nuovo di zecca appena acquistato dalla scuola: nella nostra classe occupava un banco l’omertà.
Era una vera e propria banda della quale volevo sapere sempre meno e starne più lontana possibile. Non mi tiravo indietro invece quando quelli stessi elementi se la prendevano con un ragazzino di origine pachistana: quando osavano scherzarlo io, in tutta calma, dicevo come la pensavo, e magicamente riuscivo a zittirli. Il mio obiettivo era quello di far riflettere ed evidentemente ci riuscivo.
Sulla mia pelle non ho mai provato il bullismo vero e proprio, ma ho avuto il ruolo peggiore, ovvero quello dello spettatore-testimone: ragazze che escludevano una loro amica (bullismo indiretto), che si sparlavano alle spalle e si sfidavano ancheggiando passando fra i corridoi della scuola, extracomunitari sottomessi, secchioni presi in giro, ne ho viste di ogni colori e per tutti questi casi ho dovuto mandare giù bocconi amari di rabbia e di intolleranza.
Sulla corriera però assisto a vere e proprie manifestazioni di bullismo, crudele e vigliacco. Il solito ragazzo, che evidentemente crede di essere il padrone della corriera, siede sempre nell’ultimo posto in fondo occupando tutta la file per sé. I suoi scagnozzi gli stanno accanto e sghignazzano di qualsiasi cosa. Ebbene il più delle volte io e tanti altri ragazzi stiamo in piedi quando invece dovremmo sederci ai posti che quel bullo tiene inutilmente occupati. Nessuno però chiede permesso, nessuno osa dirgliene quattro, tutti lasciano la situazione così com’è, io compresa. Il fatto è che penso che dovremmo arrivarci da soli e, dal momento che non lo fanno, non pretendo niente. Poco dopo comincio a sentire lamenti e urla provenire da dietro: accidenti, lo stanno facendo ancora! Ancora una volta la loro vittima è là che cerca di divincolarsi da quelle mani molto più forti di lui. E assisto come al solito, e rifletto fino a quando non mi accorgo di essere arrivata a casa.

Vanessa 3^A


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema La nostra gita
Tema Viaggio in Grecia
Tema Scusate se mi intrometto
Tema Miky e le sue poesie
Tema La teoria del tempo
Tema Mi presento
Tema L'ora di laboratorio
Tema Volontariato
Tema Amicizia
Tema EMOZIONI
Tema Addio 2 A^
Tema L'ora di "CONCERTO"
Tema DOLORE
Tema E' finitaaa
Tema 1° giorno di scuola
Tema Attentato alla Russia
Tema Sono arrivata anch'io
Tema Halloween
Tema Eccoci...siamo quelli della 3^A
Tema Fuoco
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,65
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page