Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 16 Ci sono più cose in cielo e in terra
 tra un attentato e l'altro ...
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Rosa di Turingia
Villeggiante



25 Inseriti
112 Gold
30 Punti Rep.
Inserito - 10/08/2005 :  14:02:04  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Rosa di Turingia
Tra un attentato e l'altro mi sono tornate in mente le parole di Guareschi quando descriveva come nessuna violenza, neanche quella nazista, potesse piegarlo: “Signora Germania, tu ti inquieti con me, ma è inutile. Perché il giorno in cui, presa dall'ira farai baccano con qualcuna delle tue mille macchine e mi distenderai sulla terra, vedrai che dal mio corpo immobile si alzerà un altro me stesso, più bello del primo. E non potrai mettergli un piastrino al collo perché volerà via, oltre il reticolato, e chi s'è visto s’è visto. L'uomo è fatto così, signora Germania: di fuori è una faccenda molto facile da comandare, ma dentro ce n'è un altro e lo comanda soltanto il Padre Eterno. E questa è la fregatura per te, signora Germania”. 
Questo vale anche per quei signori che, oggi, pensano che sia facile annientarci facendoci vivere col terrore. E pensando a una compagna di universita' che e' scampata agli attentati di Londra, mi e' tornata in mente un'altra fase di Guareschi "L’unica  cosa interessante, ai fini della nostra storia, è che io, anche in prigionia conservai la mia testardaggine di emiliano della Bassa: e così strinsi i denti e dissi: Non muoio neanche se mi ammazzano! E non morii. Probabilmente non morii perché non mi ammazzarono: il fatto è che non morii. Rimasi vivo anche nella parte interna e continuai a lavorare…." 


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Mi presento
Tema LA BATTAGLIA DI LEPANTO
Tema dedicato a tutti i Carlo e Carla
Tema Pizzoccheri valtellinesi
Tema GÅTEAU MARRONS-CHOCOLAT
Tema ^^^Due parole di dissenso^^^
Tema tra un attentato e l'altro ...
Tema "Il ponte di San Luis Rey" di Thorton Wilder
Tema Trebillie
Tema La scuola
Tema KATRINA...riflessioni
Tema Incorniciato Per il bene
Tema Incorniciato Un continuo inizio
Tema Con Corso Settembre
Tema Un normale week end di paura...
Tema 3 novembre-ConcertodiSogni per la vita di Israele
Tema Sophie Scholl - La rosa bianca
Tema Che anniversario in Spagna!
Tema BENEDETTO XVI di Simone Fagioli
Tema consiglio
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,94
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page