Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 14 Concerto di Gola
 Timballo di ruote con le verdure
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
detective Hayes
Curatore


Italy
682 Inseriti
151 Gold
697 Punti Rep.
Inserito - 13/02/2005 :  19:29:12  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a detective Hayes
Ogni giorno sul quotidiano che si usa comprare a casa mia, La Sicilia, si trova la cosiddetta ricetta del giorno e mia mamma le ritaglia e le raccoglie in un quaderno, pronte per essere usate.
Un po' di tempo fa abbiamo trovato questo Timballo di ruote con le verdure e l'abbiamo provato.
Devo ammettere che è davvero formidabile!

Timballo di ruote con le verdure

Ingredienti (per 4/6 persone)

  1. 400 g di pasta di tipo ruote;

  2. 600 g di verdure a scelta (per esempio broccoli, spinaci, biete);

  3. 1 spicchio d'aglio;

  4. 250 g di ricotta fresca;

  5. 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;

  6. 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva

  7. sale e pepe q.b.

  8. una manciata di peperoncino (facoltativo);

  9. olio e pangrattato per lo stampo

Preparazione
Scegliete una verdura a vostro gusto. Io ho scelto gli spinaci freschi. Nettatela, lavatela e fatela cuocere in acqua salata.
Scolatela, conservando il liquido di cottura, tritatela grossolanamente e fatela insaporire in un tegame con l'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio e con una spolverata di pepe. Se lo gradite, aggiungete anche il peperoncino.
A parte, ponete la ricotta in una terrina. Lavoratela con una forchetta fino a che prenderà una consistenza piuttosto soffice, poi mescolatela con la verdura saltata in padella.
Fate cuocere le ruote nell'acqua di cottura della verdura, scolatela piuttosto al dente e mescolatela con il composto di ricotta e verdura, aggiungendo una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
Ungete abbondantemente uno stampo da forno, preferibilmente a cupoletta, e cospargetelo con un velo di pangrattato. Sistematevi dentro la pasta e fatela gratinare al forno a 180° per una ventina di minuti. Dopo averla tirata fuori dal forno, lasciatela riposare qualche minuto prima di capovolgerla su un piatto da portata. Servire subito.

Piccola variante...
Servite la pasta bella calda dopo averla mescolata con il composto di ricotta e verdura, senza infornarla!
È buonissimissima... e buon appetito!!

Un sorriso, Titty

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Mi presento...
Tema James Taylor
Tema Tanti auguri a... me!!!
Tema se non C6 
Tema dovrei essere felice... ma
Tema Accendiamo una sigaretta!!!
Tema È NATO FRANCESCO
Tema Mi sento triste quando parte
Tema nuovo virus
Tema Un dubbio
Tema Incorniciato Una vecchia poesia: grazie
Tema Il mistero della banda blu
Tema Non so a voi, ma a me piacerebbe
Tema romanticismo: esiste ancora?
Tema ECCOMI FINALMENTE!!!
Tema Tanti Auguri Miss Ohara!
Tema ...vigorsol...
Tema Miagolina, Lillo e tutti gli altri
Tema Luna rossa
Tema Incorniciato Un minuto di silenzio non basta
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,54
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page