Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Il canto popolare- 2 parte - etnografia
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 06/01/2005 :  00:40:38  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Siamo i tre re

Mentre cercavo notizie su una antica melodia dell'Epifania, per la precisione " Siamo i 3 re, veniamo dall'Oriente" mi sono imbattuta nell'interessante indagine a cura dell'Istituto di etnomusicologia dell'Univerità di Trento. Ho sentito e visto cantare questo "canto di questua" a tre voci dai bambini della Val di Fassa mentre, travestiti da Magi portavano per le vie del paese una stella su una ruota, che facevano girare mentre cantavano questuando.

Data la scarsa considerazione che ho in genere su come vengono condotti questi studi, devo dire che sono rimasta affascinata dal rigore e dalla serietà con cui lo studio è stato avviato,arricchito con esempi di registrazioni dalla viva voce dei cantori che rammentato questi testi della tradizione orale.
Diamo voce agli studiosi:

Il patrimonio musicale ancora presente in Trentino costituisce l'ambito d'indagine privilegiato del Laboratorio di Etnomusicologia del Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche, attivo presso l'Università degli Studi di Trento dal 1996.
Il patrimonio di canti trasmessi per tradizione orale del Trentino è caratterizzato dalle forme di canto polifonico, a due o più parti vocali, sono quasi sempre senza accompagnamento strumentale.

Secondo un luogo comune molto radicato, anche perché alimentato da tante trasmissioni televisive, il canto di tradizione orale dalle nostre parti sarebbe oramai scomparso o in via di rapida sparizione. Soltanto pochi anziani - si crede - "ricordano qualche antico canto" che eccezionalmente sono in grado di rieseguire. Altrimenti, se si vuole conoscere l'eredità della tradizione vocale di montagna, bisogna indirizzarsi verso i cori alpini organizzati (modello SAT/SOSAT) e le relative armonizzazioni delle "melodie di una volta".
In realtà le cose non stanno affatto così: ancora oggi in Trentino - così come in tutto l'Arco Alpino - esiste un ricco e articolato patrimonio di canti trasmessi per tradizione orale - ed indipendentemente dai cori alpini organizzati - che la ricerca etnomusicologica studia attivamente.
[....]
Tali processi di trasformazioni sono sempre avvenuti: già cento venti e più anni fa, ad esempio, l'erudito trentino Nepomuceno Bolognini si lamentava a modo suo della perdita del canto e delle tradizioni popolari che "a poco a poco vanno scomparendo, soffocate e rimpastate dall'invadente affratellamento dei popoli che viene, viene a corsa sfrenata nei posti di terza classe delle ferrovie e dei tram a vapore o a cavalli che sia"!

Per maggiori informazioni vi rimando all'indirizzo esatto,dove potrete anche ascoltare gli esempi "raccolti dalla viva voce" , secondo metodologie che ci permettono di toccare con mano la realtà del canto popolare trasmesso oralmente.

http://etnolab.lett.unitn.it/introduzione.htm


Edited by - Elena Fiorentini on 07/01/2005 09:49:41

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 06/01/2005 :  23:22:51  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Ancora sui canti di Epifania:
I riti della Stella

I riti religiosi e pagani che accompagnavano la festa di Natale non si esaurivano nella sola festività del Natale, che tra l'altro in Europa non cade nello stesso giorno. Il Natale Ortodosso infatti si festeggia nella notte dal 6 al 7 gennaio.

Per quanto riguarda i riti della Stella legati ai Re Magi, venivano proposti la sera del cinque gennaio. In Lombardia sconfinavano anche nel Canton Ticino, dove si parla un dialetto simile al Lombardo, comprensibile dalle persone provenienti da Milano ad esempio.

Il più famoso proviene da Premana, cittadina in provincia di Lecco conosciuto come “Noi siamo i tre Re”.
In questa località i Re Magi sono impersonati da tre giovani coscritti a cavallo, preceduti da una stella lucente. Tutta la popolazione segue ancora oggi l’avvenimento con grande partecipazione cantando in coro.
Il rituale dei canti della Stella è diffuso non solo sull’arco alpino; anche gli Appennini romagnoli e toscani lo conoscono con il nome di “Befanate” che stanno all'origine del teatro italiano insieme ad altre forme,( cfr. Toschi-L'origine del teatro italiano)

Anche le “Pasquelle” o "Pasquette", sono "canti di questua della notte dell'Epifania" del centro e del meridione d'Italia e vengono cantati con le stesse, o quasi, modalità la sera del 5 gennaio.

Elena F.


Edited by - Elena Fiorentini on 07/01/2005 09:51:28Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 07/01/2005 :  14:03:12  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Nato sul ricordo degli antichi riti a Milano ogni anno si ripropone la visita dei Magi a S. Eustorgio dove si dice che il sarcofago abbia contenuto le reliquie de Tre Re , trafugato da Federco Barbarossa. Scolpita nella pietra è l'iscrizione dedicata ai Tre Re Magi, perfettamente visibile e visitabile senza pagare nulla per l'ingresso all'area del Sarcofago.

Edited by - Elena Fiorentini on 07/01/2005 14:16:57Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 07/01/2005 :  14:15:31  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Un pezzo di storia milanese
***

La leggenda di S.Eustorgio
e le reliquie dei Tre Re

Ho sentito molte volte narrare la leggenda del sarcofago dei Re Magi a S. Eustorgio, abitando allora non lontano da questa antica basilica, bellissima nello stile romanico sobrio ed elegante, con i mattoni rossi e la facciata a capanna.
Ho trovato in un sito milanese la leggenda dell'arrivo a Milano delle reliquie dei magi, ben conosciuta dai milanesi.
Tra storia e leggenda è molto curiosa e ve ne riproduco una parte.

dal sito www.milanoin.it
"... basilica di S. Eustorgio con la scritta "Sepulchrum Trium Magorum" . Quando i viandanti arrivarono in città, la fatica rese impossibile trasportare oltre Porta Ticinese il ponderoso sarcofago; allora Eustorgio, saggiamente, ordinò che in quel luogo venisse costruita la basilica dei Re Magi, dove vennero deposte le sacre reliquie. Lì rimasero fino al XII secolo, finché non furono rubate. Era il giorno il 10 giugno 1164, dopo la famigerata distruzione della città ordinata da Federico Barbarossa. Le spoglie trafugate furono portate a Colonia e deposte con grande solennità in un’urna d’argento intarsiata, nella chiesa di San Pietro. Ma i Milanesi non si rassegnarono mai alla perdita del sacro tesoro, tanto più che consideravano le ossa dei Magi miracolose contro i mali e i sortilegi. Fu Ludovico il Moro a chiederne per primo la restituzione nel 1494, e coinvolse nell’impresa anche Papa Alessandro VI, senza però ottenere nulla; neppure re Filippo di Spagna, Pio IV, Gregorio XIII e Federico Borromeo riuscirono ad avere soddisfazione. Solo il Cardinal Ferrari, nel 1903, riuscì ad ottenere in restituzione qualche ossicino, che tuttora è custodito dentro un piccolo scrigno, posto in una cavità della parete, sopra l’altare dei Magi nella basilica di S. Eustorgio.
Elena F.


Edited by - Elena Fiorentini on 07/01/2005 14:19:04Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema ROZZANO - spettacolo teatrale
Tema BOLOGNA -concerto di Natale 20/12
Tema A me capita ancora.
Tema Racconti sotto l'albero - 3
Tema NATALE .canti tradizionali
Tema Braccio di ferro
Tema Nenia di Gesù Bambino - lauda piemontese
Tema News e richiesta aggiornamento sul 31 dicembre
Tema MILANO - teatro a Natale e a S. Silvestro
Tema festa in musica
Tema Natale, note musicali e....brocche di vino
Tema RACCONTO - Alex in campeggio
Tema 27 MATTINA: BUON DOPONATALE!
Tema Ricetta dello spezzatino di San Silvestro
Tema Nel mezzo di quanto accade..
Tema TEATRO -L'asino albino
Tema apocalisse in asia e la tv
Tema servizio fotografico 31 dic 04
Tema il servizio del 31 -04
Tema Un anno di "Concerto"
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,63
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page