Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 16 Ci sono più cose in cielo e in terra
 13 dicembre: Santa Lucia
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
detective Hayes
Curatore


Italy
682 Inseriti
151 Gold
697 Punti Rep.
Inserito - 13/12/2004 :  21:22:11  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a detective Hayes
13 dicembre: l'anniversario del martirio di Santa Lucia

Lucia nacque a Siracusa intorno alla fine del III secolo, anche se non si hanno notizie certe. Apparteneva a una ricca famiglia siracusana e fu promessa sposa a un pagano. Ma Lucia voleva altro dalla vita, voleva consacrare la propria vita al Signore.

La legenda narra che la madre di Lucia, Eutichia, fosse malata e che avesse perso ogni speranza di guarigione. Ma il 5 febbraio del 301, in occasione della festa dedicata a Sant'Agata, Lucia e sua madre si recarono a Catania.
Seppero di un miracolo operato da Sant'Agata che aveva guarito una donna con la stessa malattia di Eutichia. Le due donne, fiduciose, pregarono la Santa affinchè compisse quel miracolo ancora una volta.
Ma, esausta dal lungo viaggio, Lucia si addormentò in chiesa, accanto alle reliquie di Sant'Agata. Nel sonno le apparve Sant'Agata che, sorridendo, le comunicava che anche lei poteva dare la guarigione a sua madre.
Al suo risveglio, Lucia comunicò l'apparizione di Sant'Agata e l'avvenuta guarigione e le manifestò il suo desiderio di consacrare la propria vita a Dio. La madre non le negò il suo permesso.

Tornata a Siracusa distribuì i propri beni ai poveri e rinunciò al matrimonio. Denunciata dal fidanzato fu sottoposta a diverse torture. La storia del martirio non è perfettamente chiara, pervenendoci in diverse versioni. Una di esse narra che Lucia fu condotta in un lupanare, trascinata da una coppia di buoi, cosparsa di pece bollente, posta sulla brace ardente. Si strappò gli occhi prima di crollare esausta e morire. Secondo un'altra versione, invece, Lucia fu decapitata, dopo essersi accecata. Morì il 13 dicembre: anniversario del suo martirio.

Trafugate dai Bizantini, le sue ossa furono portate a Costantinopoli e lì saccheggiate dai veneziani che le portarono nella città lagunare dove attualmente sono custodite nella Chiesa di S. Geremia.

Quest'anno, dopo ben 965 anni, S. Lucia torna a Siracusa. Il suo corpo verrà trasferito alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa, e qui rimarrà dal 15 al 20 dicembre.

Auguri a tutte le Lucia di Concerto di Sogni,
d'Italia,
del Mondo!

Un sorriso, Titty

Edited by - detective Hayes on 13/12/2004 22:12:37

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Una mia poesia
Tema Una mano x i giovani scrittori
Tema Il concerto del Colosseo
Tema Libri tecnici... comprarli o in biblioteca?
Tema Domande sparse
Tema in ricordo di Gregory peck
Tema eccomi!
Tema Il sesso degli scrittori
Tema Informazioni su NY x il mio ... libro
Tema Improvvisamente.. lei
Tema Michael Connelly a Milano
Tema Mi presento...
Tema James Taylor
Tema Tanti auguri a... me!!!
Tema se non C6 
Tema Non so come aiutare una mia amica
Tema dovrei essere felice... ma
Tema Accendiamo una sigaretta!!!
Tema È NATO FRANCESCO
Tema Mi sento triste quando parte
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,14
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page