Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version

Aiutateci a rendere visibile concertodisogni premendo "Mi piace"
'

'
' '
 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 3 Viaggi
 Romagna mia - Brisighella
Condividi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 16/06/2003 :  14:28:59  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Romagna mia…
Brisighella prov. Di Ravenna
A 12 km da Faenza, a 42 km da Ravenna, a 88 km da Firenze
A 55 km da Cervia
C'è anche chi ci viene a piedi, passandoci, magari, durante la celebre camminata: i cento kilometri del Passatore che si disputa da Firenze a Faenza, a cui partecipano dilettanti e professionisti, bimbi in carrozzina con genitori audaci…...
per quello che ci riguarda usiamo i mezzi indicati all'inizio.

Brisighella


Si more cantando
si more sonando
La cetra o zampogna
morire bisogna
Si more danzando,
bevendo, mangiando
Con quella carogna
morire bisogna

...sta scritto sul pieghevole distribuito ai viandanti che approdano nella bella contrada di Brisighella, dove per alcuni giorni all’anno il tempo sembra fermarsi all’epoca pre-industriale, quando la vita delle persone era legato ai cicli della natura e del movimento del sole.
Non posso parlare di tutte le cose interessantissime che si possono vedere a Brisighella, ma non posso fare a meno di segnalare il “Museo della civiltà contadina” anzi più esattamente il Museo del Lavoro Contadino delle Vallate del Lamone, Marzeno e Senio nato nel 1975.
Il Museo, oltre al recupero di un materiale sempre più raro, si propone di fare comprendere una realtà storica spesso ignorata.
Attualmente possiede oltre 2400 pezzi, accuratamente puliti e restaurati. Per tutto il 2003 non sarà accessibile al pubblico.
Nell'ottica dello studio della civiltà contadina si possono leggere e capire le motivazioni storiche delle feste medioevali che si ripetono dal 1987.
Le feste di quest’anno sono legate ad un progetto quadriennale legato al corso del sole, all’attesa della festa nell’epoca pre-industriale in quello che viene definito l’Ancien règime, l’orror vacui al termine della festa. L'espressione "Festa crudele" perciò, sta bene con il detto “Homo fugit velut umbra”.

La sede del Museo è presso la Rocca Manfrediana e Veneziana, che sorge su uno dei tre pinnacolo rocciosi che dominano il borgo.Si compone del Torrione Veneziano, XVI sec. e del Torricino, del 1300.
Si può accedere agli spalti da dove si può godere di una vista interessante
E’ bello, anche per il turista più frettoloso, passeggiare per le vie dell’antico borgo, situato nella valle del Lamone a dodici kilometri da Faenza.

Si può percorrere anche l’antica via degli asini, caratteristica strada sopraelevata, coperta, inserita in quello che potrebbe essere il primo piano di un palazzo antico,illuminata da mezzi archi di differente ampiezza unica al mondo. Questa storica via fu baluardo di difesa per la retrostante cittadella medioevale fin dai secoli XII e XIII. Restaurata e riportata all’antico splendore si congiunge al ripido sentiero dell’orologio, altra attrazione turistica.

Per il soggiorno la località è ricca di Alberghi a partire da 4 stelle , di bred and breakfast, di numerosi agriturismo essendo anche una località termale, naturalmente abbondano ristoranti e trattorie.

Dulcis in fundo: In comune di Brisighella c’è il Parco del Carnè, uno degli angoli più suggestivi della collina romagnola.
L’area del Parco è caratterizzata dal carsismo, da una morfologia “mossa” con affioramenti rocciosi, conche, dossi, doline,inghiottitoi, le acque sotterranee corrono in profondità in un torrente non ancora del tutto esplorato. La vegetazione è varia e integra.
Scopo del parco, che si estende sul versante nord di un bel tratto della veno del Gesso romagnola, è la tutela della natura e la divulgazione naturalistica.
All’interno c’è campeggio, foresteria, bar-ristorante, zona fuoco, visite guidate.
Telefoni:
Centro visitatori Tel 0546.81468
Pro loco di Brisighella 0546.81166
Gruppo speleologico faentino tel: 335.7194094
Le visite organizzate sono una ventina per il 2003 e sono molto varie : osservazione della natura, artisti del parco con sculture del gesso, scoperta rocce e fossili, funghi,tartufi,trekking, visite alle grotte, speleologia...

Elena Fiorentini
E.F.

Edited by - elenafior on Jul 21 2003 16:18:30

olivia
Viaggiatore


Italy
17 Inseriti
102 Gold
22 Punti Rep.
Inserito - 20/06/2003 :  23:49:40  Mostra Profilo  Visita la Homepage di olivia  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a olivia
Il tuo articolo interessantissimo mi riporta alle mie origini... Mia nonna paterna era di Brisighella e mio nonno di Faenza, in quella parte della Romagna sono le mie radici, spero di poter tornare presto a visitarla, grazie per le informazioni che hai pubblicato.
Una nota curiosa: il famoso Passatore, aiutò una lontanissima antenata di mia madre, una marchesa del luogo, a fuggire dalla guardia Zambelli (che è il mio cognome), lontanissima antenata di mio padre.

Olivia Z.Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 21/06/2003 :  09:01:18  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Avrei dovuto completare l'articolo raccontando anche della meravigliosa ospitalità avuta a Brisighella dalla nostra cara amica di concerto di sogni Saphir,autrice di tanti racconti della sua vita umana e professionale.Credo che Saphir sia molto conosciuta a Brisighella e magari anche tu la conosci.
Ora fa un po' troppo caldo, ma Saphir aveva lanciato un'idea per una grigliata nel suo giardino.
Penso che ci si possa organizzare per settembre.

............
magnifico tema per un romanzo con i tuoi antenati!


Elena Fior
E.F.


Edited by - elenafior on Jul 21 2003 16:17:40Vai a Inizio Pagina

olivia
Viaggiatore


Italy
17 Inseriti
102 Gold
22 Punti Rep.
Inserito - 21/06/2003 :  15:06:05  Mostra Profilo  Visita la Homepage di olivia  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a olivia
Ottima idea, Elena, sia l'eventuale visita a settembre a Brisighella, sia il romanzo con gli antenati... Olivia

Olivia Z.Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema festival di danza- Ailano-Caserta-1
Tema Milano in agosto-invito ai viaggiatori
Tema luogo per riunioni e caffè letterario a Milano
Tema neruda
Tema In cerca di me stesso
Tema "Il Giardino dei Suoni"
Tema "Chi sono?" e la poetica di Palazzeschi
Tema Il crepuscolo delle anime
Tema orchestra De Falla- Ostuni- villaggio Ecosport-.
Tema Ciao a tutti. Mi presento
Tema Claudio Merli, cantautore
Tema sarebbe bello
Tema dovrei essere felice... ma
Tema che cosa pensa Arki quando fa caldo
Tema Presentazione + poesia
Tema Presentazioni
Tema non me l' aspettavo....
Tema Accendiamo una sigaretta!!!
Tema Sparanise blues festival
Tema Museo Nazionale del Cinema
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :6,91
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2011 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page