Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti %2F Tales %2D Galleria artistica
 Red Valentine
Condividi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Roberto Mahlab
Amministratore



2852 Inseriti
296 Gold
2457 Punti Rep.
Inserito - 19/08/2021 :  21:50:01  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Roberto Mahlab Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
“SI vedrà anche qui in Israele?”, mi chiedevano ieri pomeriggio al telefono gli amici da Gerusalemme. “Certamente, con un’ora di anticipo rispetto a noi”, ho risposto controllando sui siti degli astrofili israeliani. “Grazie e buone foto allora e Shabbat Shalom”, mi hanno augurato.

Già, Shabbat Shalom, qualche ora e sarebbe entrato il Sabato anche a Milano, erano le ultime ore del 15 del mese del calendario ebraico di Av, un giorno particolare, a cavallo tra il 26 e il 27 luglio, il giorno del romanticismo, quando secondo il Talmud le donne ebree nel tempo del secondo Tempio di Gerusalemme uscivano a ballare nelle vigne e gli uomini non sposati le raggiungevano per cercare moglie.

E tra poco sarebbe sorta la Luna rossa, lo straordinario evento dovuto al riflesso dell’ombra della Terra allineata tra il Sole e il suo unico satellite.

Le vigne dell’uva rossa e la Luna rossa nel giorno assimilabile al Valentine's day e ho raccolto il mio zainetto con la Canon 750D e il cavalletto e sono andato a cercare la danza dell’astro. Per osservare allibito il nulla perché in cielo c’era uno spesso strato di nuvole. Tredici miliardi e mezzo di anni dal Big Bang per arrivare alla sera del 27 luglio 2018 ed era nuvoloso. E mentre ero seduto su una panchina al parco a disquisire tra me e me sulle apparenti assurdità dell’esistenza, una zanzara non faceva che volarmi attorno, “non sei tu che devo incontrare stasera”, le ho sibilato stizzito e per tutta risposta mi ha punto sulla mano. E mi sono messo in spalla lo zaino e sono tornato a casa con le nubi in alto e la zanzara in basso che non mi mollavano.

Ho chiuso le tapparelle mugugnando e ho deciso di andare a dormire, per caso ho dato un ultimo sguardo al cielo e all'improvviso si è aperto uno squarcio ed è comparsa la Luna, pur lontanissima e spenta. Sono corso a prendere cavalletto e macchina fotografica e ho iniziato a scattare, la zanzara sempre vicina, “non è che piuttosto che mordere me guardi questo spettacolo incredibile?”, le ho mormorato mentre da un punto laterale iniziava già a scorgersi la fine dell’ombra. E poi a bocca aperta con il dito fisso sull'otturatore, masticando un cracker che offrivo anche alla mia nuova amica zanzara, cambiando i settaggi per adeguare le riprese alla luminosità crescente, la luce che lentamente avanzava fino al ritorno alla Luna piena.

“Hai visto che roba Zanzy? Qualcosa da ricordare nella vita!”, ho esclamato entusiasta a mezzanotte e mezza rivolto alla mia nuova misteriosa amica, “ok, allora ci vediamo tra qualche secolo per la prossima eclissi e tu non torni a mordermi, ma solo ad osservarla insieme, va bene?”, ho concluso. E non so come lei ha sussurrato :”Era la sera del 15 di Av, sei uscito a vedere la Luna rossa e il mio morso era come la freccia di Cupido e, a proposito, non mi chiamo Zanzy, mi chiamo Valentine, Val per gli amici”. Ed è volata via. E allora ho compreso e mi sono messo a canticchiare una serenata alla mia Lu, di nuovo nel suo pieno splendore ..

Dancing and singing again
In the vineyard together
with you
Red Moon
ירח אדום

Roberto Mahlab


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Scusi, dov'è la luna? 
Tema La protesta contro la tirannia in Birmania
Tema Dedicato a chi marcia per la democrazia 
Tema Siamo sicuri.....?!
Tema Le risposte di Aharon Appelfeld
Tema Zombies&Zombies
Tema Incorniciato Lo scrittore curioso
Tema Incorniciato La leggenda di Aizac 
Tema Incorniciato Un mondo a prestito/parte prima 
Tema Incorniciato Un mondo a prestito/parte seconda
Tema Incorniciato Un mondo a prestito/parte terza
Tema La canzone di Israele
Tema Trailer/Un mondo a prestito
Tema Incorniciato Pappamolla Kid e il contratto levantino 
Tema Messaggio di capodanno 
Tema Domani..
Tema Fede e ragione/Invito al Papa 
Tema Siamo tutti americani
Tema Incorniciato I brividi di concerto/"Un affetto esagerato" 
Tema Trailer/Un affetto esagerato
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :1,83
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page