Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version
Aiutateci a rendere visibile concertodisogni premendo "Mi piace"
'


 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
%>  
 tutti i Forum
 14 Concerto di Gola
 Dolce biscottato ai frutti di bosco
Condividi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Giusy Melillo
Cittadino


Italy
50 Inseriti
100 Gold
55 Punti Rep.
Inserito - 09/09/2010 :  19:44:13  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Giusy Melillo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Giusy Melillo
LA CROSTATA DI AMALIA:

Una persona a me cara, la signora Amalia, in cucina ha le mani di una fata e per il mio compleanno prepara sempre il più bello dei regali: la sua crostata ai frutti di bosco!
Finalmente l’ho affiancata nella realizzazione del mio dolce preferito.

Ecco , per iniziare, cosa occorre:

- 400 grammi di biscotti Granturchese e 300 g di burro (a pezzetti). Il tutto si mette nel Bimbi, fino ad ottenere lo sbriciolamento completo dei biscotti in una soluzione calda che va messa in posa in un ruoto grande, sul cui fondo , prima, si deve modellare ( magari con l’ausilio di forbici) la carta forno.
Si stende allora la soluzione biscottata per un’altezza di circa 1 cm e mezzo, sia su tutto il fondo del ruoto che sui suoi bordi. Con le dita bisogna appiattire bene il tutto. Cosi’, si mette il ruoto in frigo affinchè il biscotto si indurisca. E’ preferibile che riposi una notte e che si farcisca il giorno successivo, ma se non c’è tempo si può accelerare il processo ponendo il ruoto in frizzer per un po’.


- La seconda fase consiste nel fare la crema con cui si riempirà la base biscottata del dolce:
2 uova intere, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, mezzo litro di latte e un po’ di buccia di limone grattugiata vanno messi nel Bimbi. Ottenuta la crema, la si deve far raffreddare evitando che sulla sua superficie si crei la pellicola (girare la crema in un recipiente posto in acqua ghiacciata, per favorire la buona riuscita della crema fredda). Intanto si monta la panna Hoplà , 200 ml, e la si unisce poi alla crema mescolando tutto insieme. Si prende il ruoto di biscotto dal frigo e si pone dentro la crema cosi’ ottenuta, ma senza coprire con la crema il bordo del biscotto. Naturalmente, ciò avverrà solo dopo aver staccato il biscotto dal ruoto e averlo messo in un piatto da torta. Per staccare il biscotto dal ruoto senza farlo rompere, si può passare il ruoto sul fuoco e allentare con le dita i bordi del biscotto; poi si capovolge la base su un coperchio e la si adagia nel piatto per la farcitura con la crema. Per evitare che il dolce scivoli dal piatto, al centro del piatto si può mettere un pizzico di crema, prima della posa del biscotto.

- A questo punto, bisogna fondere i frutti di bosco surgelati, in una pentola sul gas. Dentro si mette lo zucchero , e la colla di pesce che va ammorbidita precedentemente in acqua fredda. Pronti i frutti, decorare tutta la superficie di crema del dolce!


Buon appetito!
Giusy


Giusy Melillo
Cittadino


Italy
50 Inseriti
100 Gold
55 Punti Rep.
Inserito - 09/09/2010 :  19:49:50  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Giusy Melillo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Giusy Melillo
Dimenticavo... Il dolce si prepara in circa due ore, servendosi del frizzer, e una volta completato va conservato nel frigo, e servito freddo.

giusy melilloVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema QUESTO POCO E’ TUTTO (poesia)
Tema NEL MARE DELL'INVIDIA (poesia)
Tema viaggi: ALLA SCOPERTA DI MATERA...
Tema viaggi: MAIORCA.
Tema MI PRESENTO
Tema eutanasia...
Tema la felicità
Tema una brutta sensazione
Tema Basta una notte: Dell'ortica e del gelsomino
Tema Bruxelles e Brugge
Tema BARBIE
Tema E' per te questo mio cuore
Tema la gioia di imparare
Tema una testimonianza di guerra
Tema a colloquio con un altro valoroso soldato italiano
Tema COMUNICAZIONE FIERA LIBRO TORINO
Tema una perla di saggezza
Tema ciao sono terry
Tema QUANDO L'APPARIRE NASCONDE L'ESSERE
Tema comunicazione e consenso in anestesia
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :6,97
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2011 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page