Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 tutti i Forum
 13 MetaMagica
 E tu che albero sei?

Dimens. Schermo:
Nome Utente:
Password:
Formattaz.: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Inserisci Collegamento IpertestualeInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci DicituraInserisci Elenco Inserisci Smilie
ApicePedice allinea sinistraCentratoallinea destraIndentato TeletypeSposta testoInserisci divisore orrizzontaleEvidenzia (Giallo) Insert Flash
RossoVerdeBluBiancoViolaGialloViolettoMarroneNeroRosaArancioOroBeigeverde acquablu marinobordeauxverde chiaro
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON

 
Modalità:
Spunta per includere la tua firma.
Spunta per essere avvisato tramite email chiunque risponda al tuo tema.
   
R A S S E G N A     A R G O M E N T I
Beppe Andrianò Sapete da quale albero provenite ?
Cercate la vostra data di nascita nell’elenco seguente e troverete anche il vostro albero.
Un piccolo gioco divertente che vi saprà sorprendere per l’esattezza delle sue definizioni, che si ispira all’astrologia celtica.



23 dic. al 01 gen. - Melo
02 gen. al 11 gen. - Abete
12 gen. al 24 gen. - Olmo
25 gen. al 03 feb. - Cipresso
04 feb. al 8 feb. - Pioppo
09 feb. al 18 feb. - Cedro
19 feb. al 28 feb. - Pino
01 mar. al 10 mar. - Salice piangente
11 mar. al 20 mar. - Tiglio
21 mar. - Quercia
22 mar. al 31 mar. - Nocciolo
01 apr. al 10 apr. - Sorbolo
11 apr. al 20 apr. - Acero
21 apr. al 30 apr. - Noce
01 mag. al 14 mag. - Pioppo
15 mag. al 24 mag. - Castagno
25 mag. al 03 giu. - Frassino
04 giu. al 13 giu. - Charme de la Caroline
14 giu. al 23 giu. - Fico
24 giu. - Betulla
25 giu. al 04 lug. - Melo
05 lug. al 14 lug. - Abete
15 lug. al 25 lug. - Olmo
26 lug. al 04 ago. - Cipresso
05 ago. al 13 ago. - Pioppo
14 ago. al 23 ago. - Cedro
24 ago. al 02 set. - Pino
03 set. al 12 set. - Salice piangente
13 set. al 22 set. - Tiglio
23 set. - Olivo
24 set. al 03 ott. - Nocciolo
04 ott. al 13 ott. - Sorbolo
14 ott. al 23 ott. - Acero
24 ott. al 11 nov. - Noce
12 nov. al 21 nov. - Castagno
22 nov. al 01 dic. - Frassino
02 dic. al 11 dic. - Charme de la Caroline
12 dic. al 21 dic. - Fico
22 dic. - Faggio


ACERO (l’indipendenza di spirito) – Fuori dal comune, strabocca di fantasia e di originalità, timido e riservato, ambizioso, fiero, sicuro di sé, desidera ardentemente vivere nuove esperienze, talvolta è nervoso, complesso, ha buona memoria, impara facilmente, ha una vita sentimentale complicata, desidera impressionare.

ABETE (il misterioso) – Dimostra un gusto straordinario, è degno, sofistico, adora tutto ciò che è bello, è d’umore mutevole, testardo, ha tendenza all’egoismo, ma è attento alle persone che gli sono vicine, piuttosto modesto, molto ambizioso, ha talento, è un lavoratore, un amante insoddisfatto, ha molti amici, parecchi nemici, si può contare su di lui.

BETULLA (l’ispirazione) - Vivace, seducente, elegante, amichevole, senza pretese, modesto, non ama gli eccessi, detesta la volgarità, ama la vita calma a contatto con la natura, non è molto passionale, trabocca d’immaginazione, ha poca ambizione, crea un’atmosfera calma e piacevole.

CEDRO (la fiducia) – Di rara bellezza, sa adattarsi, ama il lusso, gode di buona salute, tutt’altro che timido, tende a guardare gli altri dall’alto, è sicuro di sè, determinato, impaziente, ama far colpo sugli altri, ha diverse qualità, lavoratore, d’un sano ottimismo, attenderà il suo unico vero amore, ed è capace di prendere rapide decisioni.

CHARME DE LA CAROLINE (il buon gusto) – Di spregiudicata bellezza, ha cura del suo aspetto e della sua condizione fisica, dà prova di buon gusto, non è egoista, fa in modo che la sua vita sia il più possibile confortevole, conduce una vita ragionevole e disciplinata, cerca gentilezza e riconoscenza dal suo compagno di vita, sogna amanti eccezionali, talvolta è felice dei propri sentimenti, ha poca fiducia della maggior parte della gente, mai certo delle proprie decisioni, è molto coscienzioso.

CASTAGNO (l’onestà) – D’una bellezza rara, non vuole impressionare, ha un senso della giustizia molto sviluppato, poco diplomatico, si irrita facilmente e si sente spesso ferito dagli altri a causa della sua mancanza di stima propria, talvolta da l’impressione di essere superiore, ha la sensazione di non essere capito, ama una sola volta, può incontrare delle difficoltà nel trovare un partner.

CIPRESSO (la fedeltà) - Forte, muscoloso, adattabile, prende ciò che la vita gli offre, contento, ottimista, ha sete di denaro e di riconoscenza, detesta la solitudine, amante passionale che non può essere soddisfatto, è fedele, facilmente irritabile, è indisciplinato e negligente.


FAGGIO (il creativo) – Dimostra buon gusto, si preoccupa della propria immagine, materialista, dimostra un buon senso organizzativo nella propria vita e nella propria carriera, è economo, buon dirigente, ragionevole, non corre rischi inutili, eccellente compagno di vita, si appassiona a tutto ciò che gli permette di stare in forma (diete, sports, ecc...).

FICO (la sensibilità) – Molto forte, un po’ testardo, indipendente, non tollera le contraddizioni né le controversie, adora la vita, la sua famiglia, i bambini e gli animali, un po’ volubile con gli altri, ha un buon senso dell’umorismo, ama l’ozio e la pigrizia, possiede talento ed un’intelligenza pratica.

FRASSINO (l’ambizione) – Molto seducente, vivo, impulsivo, esigente, non si preoccupa delle critiche, ambizioso, intelligente, ha talento, ama giocare con il destino, può essere narcisista, molto affidabile è degno di fiducia, amante fedele e prudente, lascia talvolta che la testa abbia la meglio sul cuore, ma prende la vita di coppia molto seriamente.

MELO (l'amore) – Fragile possiede molto fascino, ha un buon potere seduttivo e d’attrazione, ha un’aura piacevole, ama flirtare, è avventuroso, sensibile, sempre innamorato, vuole amare ed essere amato, compagno tenero e fedele, è molto generoso, ha del talento scientifico, non vive che nel presente, è un filosofo spensierato ed inventivo.

NOCCIOLO (lo straordinario) - Affascinante, poco esigente, molto comprensivo, sa come fare buona impressione, ardente difensore delle questioni sociali, popolare, d’umore mutevole, è un amante capriccioso, onesto, compagno tollerante, possiede un preciso senso di giudizio.

NOCE (la passione) – Implacabile, sorprendente e pieno di contrasti, spesso narcisista, può mostrarsi aggressivo, è generoso, vasti orizzonti gli si schiudono davanti, può avere reazioni impreviste, è spontaneo, dimostra un’ambizione illimitata, nessuna flessibilità, è un compagno difficile e raro, non è sempre amato, ma è spesso ammirato, stratega senza pari, molto geloso e passionale, non accetta compromessi.

OLIVO (la saggezza) – Ama il sole, il calore ed i sentimenti dolci, equilibrato, evita le aggressioni e la violenza, tollerante, vivace, calmo, possiede un senso della giustizia ben sviluppato, sensibile, enfatico, non approva la gelosia, ama leggere ed ama circondarsi di gente sofisticata.

OLMO (la generosità) – D’aspetto piacevole, indossa abiti eleganti, ha modeste esigenze, tende a non perdonare gli errori, brioso, ama dirigere, ma non gli piace obbedire, compagno fedele, ama prendere decisioni per altri, generoso, ha un buon senso dell’umorismo, è pratico.

PIOPPO (l’incertezza) – Molto decorativo, non ha molta fiducia in se stesso, coraggioso solo quando è necessario, ha bisogno d’essere circondato da persone piacevoli e di buona volontà, molto selettivo, spesso solitario, può dimostrare grande animosità, possiede una natura artistica, è un organizzatore, ha un’inclinazione per la filosofia, affidabile in tutte le situazioni, per lui la coppia è molto importate.

PINO (il particolare) – Adora essere circondato da gente gradevole, molto robusto, sa come rendere la vita confortevole, è molto attivo, naturale, un buon compagno, raramente amichevole, s’innamora facilmente, ma la sua passione si spegne rapidamente, rinuncia facilmente, tutto è soggetto di disillusione finchè non incontra il suo ideale, è degno di fiducia ed è pratico.

QUERCIA (il prode) – Di natura robusta, coraggioso, forte, implacabile, indipendente, ragionevole, non ama i cambiamenti, ama restare con i piedi per terra, è una persona d’azione.

SALICE PIANGENTE (la malinconia) – Bello ma pieno di malinconia, seducente, molto enfatico, ama tutto ciò che è bello e di buon gusto, ama viaggiare, è sognatore, agitato, capriccioso, onesto, può essere influenzato, ma non è facile viverci, esigente, buona intuizione, soffre in amore, ma talvolta trova un compagno che gli serve da ancora.

SORBOLO (la delicatezza) – Pieno di fascino, brioso, ha talento, senza essere egoista ama attirare l’attenzione, adora la vita, il movimento, l'agitazione come pure le complicazioni, è di volta in volta dipendente ed indipendente, dimostra buon gusto, è artistico, passionale, emotivo e di buona compagnia, ma non perdona.

TIGLIO (il dubbio) – Accetta pacatamente le lezioni talvolta difficili che gli impone la vita, detesta la bagarre, lo stress ed il lavoro, non ama la pigrizia e l’inattività, è dolce e si lascia commuovere facilmente, fa dei sacrifici per i suoi amici, ha diversi talenti, ma non ha la tenacia necessaria per svilupparli, si lamenta e compiange spesso, è molto geloso ma è anche leale.


Beppe Andrianò

ophelja SORBOLO (la delicatezza) – Pieno di fascino, brioso, ha talento, senza essere egoista ama attirare l’attenzione, adora la vita, il movimento, l'agitazione come pure le complicazioni, è di volta in volta dipendente ed indipendente, dimostra buon gusto, è artistico, passionale, emotivo e di buona compagnia, ma non perdona

...sorbole.. Che descrizione!

Questo tema mi offre lo spunto per ricordare che la pianta del Sorbolo (o Sorbo) è ormai quasi completamente sparita dalle nostre campagne, essendo i suoi frutti poco apprezzati commercialmente.
Eppure, questo piccolo frutto, dal sapore asprigno, dalla polpa morbida che quando matura diventa più scura, per me è strettamente legato all’infanzia e, come l’infanzia, ha il valore innegabile della naturalezza.
Ho ancora vivo nella memoria il loro profumo “inebriante” (si usavano anche per una bevanda leggermente alcolica) quando venivano stese a maturare sulla paglia, in larghi canestri, nella penombra dei magazzini.
Ai giorni nostri è impossibile trovarle sui banchi dei supermercati, tra le frutta dai vari bollini che oltre a certificarne la provenienza, ne fanno immaginare, ahimè anche i trattamenti .
Resistono in piccoli mercati di paese, portate da qualche vecchio contadino che fatica a venderle a giovani che non sanno cosa sono o le confondono con altro.
Mi piace riportare un vecchio proverbio:
“Col tempo e con la paglia si maturano le sorbe” che rimanda alla saggezza dell’osservazione e al rispetto di ritmi naturali.
Una proposta:
se possedete un giardino, un terreno, perché non piantare un sorbolo ?
Considerato il loro lento accrescimento e la loro lunga esistenza (pare arrivino fino a 500 anni!), potrebbe essere una scommessa lanciata negli anni futuri e lasciare ai propri nipoti il ricordo di un sognatore.

ophelja

detective Hayes Ho fatto il giochino!!! Sono spuntata CEDRO. Ho letto il profilo, niente male, peccato che alcune cose non sono proprio azzeccate!!! Allora: CEDRO (la fiducia)
– Di rara bellezza... bellezza fisica?? Non sta a me dirlo... bellezza interiore.... beh, allora forse forse ci siamo!!!
- sa adattarsi...verissimo!
- ama il lusso... qualcuno forse non lo ama?
- gode di buona salute... per fortuna sì
- tutt’altro che timido... questa è la più grossa che abbia sentito!!! tutt'altro che timida? Sì, come no!!!
- tende a guardare gli altri dall’alto...solo i sette nani... data la mia altezza!!!
- è sicuro di sè... altra balla!!!! Sono insicurissima
- determinato... in un certo senso è vero, ma non troppo!!!
- impaziente... dipende da cosa si tratta
- ama far colpo sugli altri... ma se tendo a nascondermi????
- ha diverse qualità... Forse sì!
- lavoratore... sicuramente, prima il dovere e poi l'altro dovere!!! E il piacere????
- d’un sano ottimismo... Con gli altri... ma per quel che riguarda me certe volte sono più pessimista di Giacomo
- attenderà il suo unico vero amore... L'ho aspettato tanto e l'ho trovato!!!! Si chiama Giancarlo!!!!
- ed è capace di prendere rapide decisioni... Uah!!! alla velocità della luce!!!!

primavera grazie a voi ho scoperto di appartenere al castagno,e pensare che vado MATTA per le castagne!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

WhiteWolf Mmmmmmhhh....Sono un TIGLIO!!!! Comunque posso dire che sui tratti caratteristici è decisamente veritiero.
E' molto celtico come giochino:ha per caso un origine simile?

rosa blu Per me "nocciolo" le definizioni sono esatte.
Veramente interessante e veritiero.
E poi il "nocciolo", (pesce molto buono)
lo gusto molto volentieri con i pomodorini freschi e un trito di prezzemolo e aglio.

Grazie Peppe

Edited by - rosa blu on Dec 29 2003 18:49:34

g/a Molto carino questo test:anche io sono del tiglio :-) di che giorno sei nato WhiteWolf?

quote:

Mmmmmmhhh....Sono un TIGLIO!!!! Comunque posso dire che sui tratti caratteristici è decisamente veritiero.
E' molto celtico come giochino:ha per caso un origine simile?



alex_mantovani Io noce e devo dire che purtroppo mi ci ritrovo abbastanza nella descrizione! complimenti a chi l'ha scovato!

Alex

Daniella Sono un cipresso, devo dire che alcune cose sono azzeccate!
Grazie Beppe


Daniella P.

Mery Ciao Beppe
Bellissimo davvero, ho letto ed io sono CEDRO, ho cercato mia figlia, la più grande è cedro come me, ma mi chiedevo una cosa, l'altra mia figlia, a quale albero proviene? Lei è nata il 29 febbraio!
Isabella CEDRO! wow... mi ritrovo molto nella descrizione... eccetto il fatto della bellezza... aspetta che mi nascondo! :-)
GRAZIE BEPPE!

Sara! ...GRAZIE a questo bellissimo articolo(se così si può definire)ho scoperto di appartenere alla categoria del MELO!!!

MELO (l'amore) – Fragile possiede molto fascino, ha un buon potere seduttivo e d’attrazione, ha un’aura piacevole, ama flirtare, è avventuroso, sensibile, sempre innamorato, vuole amare ed essere amato, compagno tenero e fedele, è molto generoso, ha del talento scientifico, non vive che nel presente, è un filosofo spensierato ed inventivo.

La maggior parte delle cose sono azzeccate,soprattutto quando mi descrive come persona fedele e sempre innamorata!!:)

GRAZIE MILLE!!

Sara!


Alice Torrini Sono un Noce... 21 Aprile! Mi piace l'albero e come "quasi" agronomo devo dire che il Noce è un po' il "maiale" delle piante da frutto. In effetti è un eccellente produttori di frutti dai quali si può ricavare un ottimo liquore, quando sono col mallo (la buccia verde esternA, degli ottimi canditi, quando ancora sono verdi e non lignificate, adatti, per guarnire gelati o per essere preparati i mostrada agrodolde e accompagnare i bolliti e gli arrosti, da maturi... tutte le conosciamo le le splendide noci ricche di oli, vitamine e sali minerali, adatte per tutti i tipi di preparazioni dolciarie e le farce più gustose per i dolci delle festività invernali... che dire poi degli abbinamenti con i formaggi, la frutta e i mieli di ogni tipo... Poi il Legno nobile per i mobili, dall'alto potere calorifico per il caminetto e molto aromatico per le affumicature degli insaccati e delle carni... Magari fossi veramente un Noce! Si potrebbe dire di me che non sono inutile! Quanto alle caratteristiche di carattere (scusate il bisticcio): TUTTO VERO: tranne che io sia narcisista... non ne ho bisogno so bene di essere "...bellissima" (!?!)L' importante è essere convinti, no? E neppure una STRATEGA... tatto e capacità di tenermi dentro ciò che penso allo scopo di ottenere un risultato: ZERO VIA ZERO!
Per il resto devo dire che è tutto esatto.

Sofia Ed io sono un nocciolo...e tutto sommato devo dire che è vero che mi assomiglia sono soddisfatta..:-))


Sofia

Iris.na mmm io CHARME DE LA CAROLINE
Di spregiudicata bellezza...??? eheheh magari :-) poi...
sogna amanti eccezionali... :-)
..mmm beh, credo che questa descrizione più o meno mi somigli, tranne che per il primo rigo ovviamente eheheh...idea molto carina questa di associarsi ad un albero, mi piace.

iris


brazir Anche io cipresso....
Abbastanza azzeccato

CIPRESSO (la fedeltà) - Forte, muscoloso (Avrei qualche dubbio) adattabile,(a cosa?)
prende ciò che la vita gli offre (sempre), contento, ottimista, (si o almeno ci provo)
ha sete di denaro e di riconoscenza,(e chi no a questo mondo?)
detesta la solitudine (non sarei qui a confrontarmi)
amante passionale che non può essere soddisfatto (lascio giudicare la moglie)
è fedele (sempre)
facilmente irritabile (mi "inalbero" facilmete)
è indisciplinato e negligente (non è del tutto esatto...).

Ma ci sono altre analogie (fiori, pietre, animali???) fatemi sapere!


Br@zir

Capinera Grazie,per questo test.Ho scoperto di essere FICO
(la sensibilità)
Intorno al fico sono nate molto leggende fino alla più remota antichità.E come l'olivo è uno dei simboli dell'abbondanza.
Mi ritrovo nella descrizione fatta ad eccezione:
(ama l'ozio e la pigrizia)
mi considero una iperattiva:sigh!Confesso che un pò di ozio non mi dispiacerebbe
GRAZIE DI CUORE
Capinera

massimo OLMO
boh... siamo un po' distanti..
chiaro che in qualcosa ci ha azzeccato, ma tra le tante caratteristiche inserite il calcolo delle probabilità era favorevole..
massi

Nancy Drew Sono colpita... prima ancora di leggere il testo, alla domanda del titolo "tu che albero sei?" avrei risposto con il mio albero preferito, il salice piangente... che amo molto per la dolcezza della "capigliatura" e per i ricordi che evoca in me di un periodo particolarmente sereno della mia infanzia, dato che ce n'era uno davanti alla casa dei miei nonni in campagna...
Avrete capito che, se sono rimasta colpita da questo gioco, è appunto perchè la mia data di nascita mi collega proprio al salice piangente. Un po' come per tutti voi, la descrizione corrispondente mi somiglia con qualche eccezione... sono fondamentalmente romantica e nostalgica, non proprio malinconica... ma nessun accostamento avrebbe mai potuto farmi più piacere di questo!
grazie

nancy

cuocoligure Scusate il....... ritardo, diceva Troisi!
Dopo un lungo sonno...... eccomi tra voi, ho fatto il giochino proposto da Beppe –questo é un modo di.... attualizzarlo!- beh, confesso che un po mi ci sono ...ritrovato.
Ho solo apportato alcune cancellature, non perché non siano vere.... ma preferirei che non ci fossero!


ABETE (il misterioso) – Dimostra un gusto straordinario, è degno, sofistico, adora tutto ciò che è bello, è d’umore mutevole, testardo, ha tendenza all’egoismo, ma è attento alle persone che gli sono vicine, piuttosto modesto, molto ambizioso, ha talento, è un lavoratore, un amante insoddisfatto, ha molti amici, parecchi nemici, si può contare su di lui.

Un saluto a tutti.


cuocoligure

Serepta FRASSINO (l’ambizione) – Molto seducente, vivo, impulsivo, esigente, non si preoccupa delle critiche, ambizioso, intelligente, ha talento, ama giocare con il destino, può essere narcisista, molto affidabile è degno di fiducia, amante fedele e prudente, lascia talvolta che la testa abbia la meglio sul cuore, ma prende la vita di coppia molto seriamente.

Ci sta, ci sta...quasi tutta :) tranne "lascia talvolta che la testa abbia la meglio sul cuore"..magaaaaaari!

Non esiste la normalità, esiste solo la mancanza di fantasia.


Pagina Caricata in :1,41
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page