Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 3 Viaggi
 Passo dello Stelvio
Condividi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Livio
Villeggiante



20 Inseriti
100 Gold
23 Punti Rep.
Inserito - 14/10/2004 :  19:13:44  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Livio  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Livio
Gita di fine agosto sul passo dello Stelvio.

Vorrei attrarre la Vostra attenzione su questo splendido tragitto che ho avuto la fortuna e il tempo per organizzare.
Sono partito da Milano alle 6,00 mi sono recato a Bormio, dove ho preso il Pulman che mi ha portato fino al passo dello Stelvio, che come sapete è aperto pochi mesi all’anno per via delle condizioni climatiche (gia adesso il tragitto che ho percorso non è più fattibile). Una volta arrivati al Passo ci si ferma un attimo e ci si prepara per affrontare la traversata. Ho percorso un sentiero Militare che ci ha portato fino al Monte Scorluzzo, di fronte si vedeva l’Ortles, (fronte austriaco - prima guerra mondiale) una volta arrivati in Vetta al Monte Scorluzzo ci siamo riposati e ristorati e abbiamo iniziato a scendere, obbiettivo 4 casa cantoniera per poi risalire di nuovo alla Passo per prendere il Pulman che ci portava a Bormio.
Nella discesa camminavamo letteralmente all’interno delle trincee italiane, se uno si fermava a guardare con attenzione credo che trovi ancora diversi reperti bellici. Basta pensare che per più di 6 mesi c’è la neve e che oltretutto non è una zona molto battuta. Comunque è un tragitto che vale la pena fare sia sotto un profilo naturale, che sotto un profilo di documentazione storica. Dalla Vetta dello Scorluzzo, oltre a vedere un splendido panorama, si può notare all’altezza tra la 4 casa e il Passo una stradina in terra battuta, mi hanno riferito che era un strada costruita dagli svizzeri per controllare gli austriaci durante gli scontri.
Cercherò di allegarvi qualche fotografia, affinché possa farvi rendere conto del tipo di percorso e poi chissà magari a qualcuno di voi gli potrebbe venir voglia di andare!
Un avviso molto importate a tutti coloro che intendano fare un cosa del genere: Bisogna essere attrezzati adeguatamente; scarponi, maglione di lana, giacca vento, maglie leggere e maglie pesanti, acqua ecc Vi assicuro che li ho usati tutti!! (io sono stato in agosto, ma vale sempre)
Se avete intenzione di andare con le scarpe da ginnastica o altro e’ meglio stare a casa.

Livio Clava


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Grazie per gli auguri
Tema pensiero di fine guerra in Iraq
Tema Noi turisti a Milano
Tema Incorniciato Il flauto magico
Tema carne estiva
Tema fumetti e significati
Tema Auguri
Tema Passo dello Stelvio
Tema Purim
Tema foto nel profilo
Tema Livio's day
Tema Il vigile di cartone
Tema AUGURI A.......
Tema SEMAFORO ROSSO - intervista all'autore
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :3,34
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page