Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 22 Cani, Gatti &Co.ncertodisogni
 E' arrivato Tobi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
leda cossu
Senatore


Italy
424 Inseriti
115 Gold
439 Punti Rep.
Inserito - 23/04/2004 :  22:27:47  Mostra Profilo  Visita la Homepage di leda cossu  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a leda cossu
[img=left]http://www.concertodisogni.it/public/upload/file/toby.jpg[/im
g=left]
A Stella non serve, ma a questo qui gliela mettiamo la museruola per fare il prelievo, vero Signora?
Il veterinario ha “l’occhio clinico” e questa sera ha visto giusto alla visita di controllo pre-estiva per la filaria, la verifica della dieta di Stella che è allergica a quasi tutto pur essendo un cane di batteria… pardon, “di canile”…..
Come si chiama? Si chiama Tobi dottore. Ci si è autoaffidato. E’ il frutto di una separazione di coppia. Il cane, il marito lo voleva… per il bambino. Veramente il bambino voleva un coccodrillo, ha risposto la moglie al momento della suddivisione “dei beni” e così visto che nella nuova casa Tobi non lo poteva portare e la moglie non ne voleva sapere di aprire un contenzioso economico anche per il cane… Tobi ha cercato casa, mantenendo un giusto rapporto affettivo anche con i suoi ex, bambino compreso, che quasi non si è accorto della mancanza di Tobi visto che abitiamo accanto e l’andirivieni è assicurato.
Ora si chiama con il nostro cognome, ha il microcip. Prende i fiori di Bach per dormire… altrimenti piangerebbe perché non solo cerca casa, ma una culla vicina al nostro letto e decisamente a questa richiesta abbiamo alzata le mura… un simbolico pezzo di compensato addossato alla porta. Potrebbe scavalcarlo, si limita a piangere davanti al confine simbolico. Fiori di Bach anche per viaggiare in auto visto che ha paura della velocità. E’ un capobanda, un dominante, un cane-pecoraio dico io. Fa la spola fra l’uno e l’altro di famiglia, “ci raduna” quando usciamo assieme, ma ha mille paure, non ama stare solo e quando lo è… in macchina ad esempio, rosicchia tutto quello che gli capita a tiro, a cominciare dalle cinture che sono diventate simboliche.
E’ agitato, ansioso… non ci voleva in questo periodo… ma ha scelto noi, ci siamo guardati negli occhi, i suoi sono scuri, dal sapor mediorientale come la canzone della Nannini ed è stata… rassegnazione a prima vista, più che amore. L’amore è venuto dopo, come nei migliori matrimoni “combinati” di una volta.
Mi sono creata una serie di immagini positive di lui, per amarlo e farlo amare dai miei.
Piccolino, rosso-nocciola, i baffi romantici stile ‘800, alla D’Artagnan. Si infila in tutti gli angoli consentiti e non. Ai semafori… scende dal finestrino. Se lascio appena aperto il finestrino davanti con il frangivento esterno… lo trovo rotto perché è riuscito ad uscire lo stesso, flettendosi come una biscia e me lo ritrovo in negozio… senza collare e museruola e… fatalità, un vigile che gira lo sguardo, impietosito.
Se deve attendere 5 minuti fuori da un negozio, urla che sembra un intero pollaio con una voce acuta da galletto, cui aggiunge un’infinità di toni.
In meno di tre settimane ha già fatto fuori 3 guinzagli allungabili, ed un’infinità di collari: suoi e di Stella (che vuole liberare ad ogni costo dalla schiavitù del collare).
Dominante, ha detto il veterinario, queste proteste, danni, indicano che ha un carattere dominante, ma vedrà signora che fra nemmeno un mese si calmerà, imiterà un po’ Stella “la pandola”, buona e socievole con tutti, ma che si fa i fatti suoi.
Intanto… mi ha atterrato, davanti alla piscina dove attendevo mio figlio, con una veloce mossa di judo mi ha arrotolato le caviglie con l’ultimo dei guinzagli, e poi correndo sulla scia di Stella… oplà… sono tutta indolenzita. Non mi posso nemmeno arrabbiare per non farlo odiare dai miei. “Bello, bello e impossibile, con gli occhi neri e quel sapor mediorientale. Bello, bello e invincibile tu…” Canto stasera, con un impacco di foglie di cavolo cappuccio sul fondo schiena traumatizzato dall’atterraggio, per fortuna sul prato.


Edited by - leda cossu on 25/04/2004 11:29:21

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 25/04/2004 :  11:12:33  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini


Ciao
Toby

Edited by - Elena Fiorentini on 25/04/2004 11:15:28Vai a Inizio Pagina

leda cossu
Senatore


Italy
424 Inseriti
115 Gold
439 Punti Rep.
Inserito - 25/04/2004 :  17:47:51  Mostra Profilo  Visita la Homepage di leda cossu  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a leda cossu
Domenica 25 aprile
E' lui, è lui, grazie Elena. Non mi riusciva di inviare la foto.
Con i suoi dentini da rosicchiatore, la masticazione inversa.
Se mi giro a 45° incontro i suoi occhietti "presenti". E rifletto: se il significato di "assistenza" è essere presenti, Tobi... mi ha sempre presente. Quando mi sposto in casa lui ha già individuato alcune postazioni strategiche dalle quali guardarmi, essermi vicino e mi sorge un dubbio: chi dei due assiste l'altro?

Lunedì 26 aprile
C'è un cuscino accanto a me. Tobi ha conquistato l'ennesima postazione strategica per seguirmi. Forse deriva da seguire la parola segugio. Sta sognando e parla nel sonno, o meglio brontola scuotendo la testa. Gli ho tagliato i peli davanti agli occhi. Il veterinario mi ha detto che ho fatto bene, non ritiene che ci siano occhi da proteggere dalla luce. Ma non glieli ho tagliati troppo corti. E se la natura sapesse il perché del pelo lungo? Se non fosse un'anomalia?
Ho tagliato anche tutti i capelli rasta sul dorso. Stavano bene in Tobi, ma raccoglievano troppa polvere e non solo. Ora mi tocca spazzolarlo, lui mi guarda rassegnato, ogni tanto sorride... mostrandomi i dentini.

Innaffio il photos appeso al soffitto e dalla sommità della scala avverto un non so che, mi sento osservata. Come una piccola statua, accovacciato ai piedi della scala Tobi mi osserva comodamente, fiducioso, adorante. Peccato che debba scendere, sono certa che se rimanessi quì un'ora, lui la considerebbe la cosa più naturale del mondo.

Holly, si chiama così il fiore di Bach terapeutico per i gelosi. Stella, la pandola, un po' lo è. Buonissima, socievole... ma Tobi è sempre in mezzo, interrompe ogni scambio affettuoso, ogni sguardo, condivide qualsiasi cosa. Stella l'elegante e "plastica" cagnona-cavallona-ragazza nordica dalle zampe lunghe e chiare è sua grande amica, ma un po' ne soffre di questo simpatico, furbo, piccolo e scuro "inciampo".
E a non inciampare dobbiamo fare attenzione sul serio. Così veloce con quelle zampette, in men che non si dica... taglia i percorsi davanti a nostri piedi.
Rapporti fitti, scambi affettivi... mi chiedo: Holly il fiore della gelosia per tutti? Oltre che per Toby e Stella, anche per mio marito e mio figlio? Mah, stiamo a vedere. Il solo rischio per ora è l'inciampo. Ed è un rischio-vita.

Martedì 27.4
Mi diverte guardare l'espressione delle persone che guardano il piccolo scuro Tobi camminare impettito davanti alla bianca ed alta Stella. Alcuni sorridono, altri abbassano il labbro inferiore come a dire... non gliene basta uno di cane... due ne tiene, con tutti i bambini che muoiono di fame. Altri si fermano con i bimbi, come a dire: socializziamo con le altre specie animali, dài che ne abbiamo l'occasione. E loro, i cani, si concedono, amano pazienti. Stella mi guarda "a muso aperto" per farsi rassicurare prima di concedere coccole a iosa e Tobi mi guarda di sottecchi, controlla se sono attenta perché se mi distraggo... zac, un morsetto alla manina che si fa troppo invadente, ci scapperebbe.
Ad uscire con due cani ed una scorta di persone più o meno da accudire, compreso il mio nipotino che è sempre avanti di 10 metri, c'è da farsi venire il batticuore. La chiamano vita attiva. Ed uno si immagina corsette al parco, letture in piedi alla fermata del bus... all'ombra ed invece... qualcosa non coincide mai con questa visione. Ci sono persone che nascono così: con l'asciugamano al collo, sempre fresche di doccia, profumate, attive e me le immagino sempre rigorosamente appagate e single. Io nemmeno quando ero single riuscivo ad essere così. Ed altre che riescono solo a sudare. E per fortuna a sorridere... se non altro per farsi perdonare tutto lo spazio che occupano, ovunque.

Edited by - leda cossu on 27/04/2004 19:09:08Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Vicini a Roberto. 
Tema Incorniciato Piccole donne a Ferragosto, un anno fa
Tema Incorniciato Storie di ladri da raccontare anche ai bambini - 1
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,04
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page