Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 MONFALCONE - galleria d'arte
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 20/04/2004 :  16:56:38  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Comune di Monfalcone
Piazza della Repubblica, 8 - 34074 Monfalcone (GO) www.comune.monfalcone.go.it

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone
Retrospettiva Del Bianco / Fiorencis / Forcessini

Venerdì 11 giugno 2004 si inaugura la retrospettiva dedicata a Alberto Del Bianco, Dario Fiorencis e Fabio Forcessini, tre disegnatori satirici nati nel monfalconese che hanno operato, in periodi diversi, dalla fine degli anni Cinquanta fino ad oggi.
Con questa grande retrospettiva, in programma fino a domenica 4 luglio, Monfalcone ricorda e rende omaggio a tre artisti, purtroppo prematuramente scomparsi, che attraverso le loro illustrazioni e vignette hanno saputo cogliere e raccontare, in modo ora ironico ora poetico, la storia, la cronaca, i grandi e piccoli eventi che hanno caratterizzato la vita cittadina di Monfalcone e del suo mandamento. Ma non solo.

Alberto Del Bianco, scomparso nel 1971, è stato collaboratore di importanti giornali anche umoristici quali Il travaso delle idee, Il nuovo Bertoldo, Il Candido, La Domenica del Corriere, Il Calandrino e di giornali per ragazzi quali Cucciolo, Tiramolla, Monello, Il Vittorioso, per citare soltanto i più noti.
Ha collaborato alla produzione di cartoni animati e documentari (per esempio La lunga calza verde, di Cesare Zavattini) e non si contano le sigle televisive e i caroselli pubblicitari che ha realizzato.
Fra i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti, ricordiamo il Primo Premio al Concorso "Per un nuovo personaggio a fumetti", organizzato presso il Salone Internazionale dei Comics (Lucca).

Dario Fiorencis, scomparso una decina d’anni fa, fu tra i principali animatori de La Cantada, giornale umoristico monfalconese nato a corredo delle manifestazioni che qui si tengono in occasione del Carnevale. Attraverso le sue vignette e le sue caricature Fiorencis divenne il principale portavoce dell’umorismo popolare, di una particolare e condivisa lettura in chiave satirica della vita comunitaria.
Ad animare le sue vignette, fra i tanti personaggi rimasti celebri, troviamo spesso, nelle vesti di attenti commentatori, delle formiche, divenute in poco tempo il simbolo del suo immaginario.

Fabio Forcessini, scomparso poco più di un anno fa, vive nel cuore dei monfalconesi per le vignette (gran parte delle quali apparse su La Cantada) pungenti ed attuali, originate quasi sempre da un fatto di cronaca.
Organizzatore di mostre sul disegno umoristico, illustratore di testi didattici per le scuole (dove spesso tenne dei corsi di disegno), Forcessini (“Otto” il suo nome d’arte) seppe leggere con grande ironia le contraddizioni della realtà che lo circondava.
Protagonisti di molte delle sue vignette, dei simpatici e spesso alticci topi, divenuti quindi una sorta di “marchio di fabbrica”.

La retrospettiva coinvolgerà, per la prima volta a Monfalcone, tutti gli spazi espositivi disponibili; il corpo principale della mostra, infatti, sarà allestito presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea mentre tre distinte personali saranno ospitate presso la Galleria Comunale “Antiche Mura”, lo Spazio Espositivo altern’art e la Sala Multimediale del Comune di Staranzano (con la collaborazione del quale è stata organizzata).

Obiettivo della retrospettiva, oltre che riunire in un unico grande evento espositivo l’opera dei tre illustratori, è tracciare il percorso che accomuna il loro lavoro, individuare gli strumenti ed il linguaggio da loro utilizzati per ritrovare l’atmosfera che caratterizzava il loro mondo, un mondo ironico e caustico ma anche estremamente sensibile e ricco di poesia.


Mostra: Del Bianco / Fiorencis / Forcessini

Curatore Adriano Gon, Andrea Bruciati

Catalogo a cura di Adriano Gon; edizione a cura del Comune di Monfalcone

Inaugurazione venerdì 11 giugno

periodo: dal 11 giugno 4 luglio 2004

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea (piazza Cavour)
Galleria Comunale “Antiche Mura” (via F.lli Rosselli)
Spazio Espositivo altern’art (vicolo Dessenibus angolo via Bixio)
Sala Multimediale del Comune di Staranzano (via Zambon)

Orario da definire

Ingresso libero

Per ulteriori informazioni e/o richiesta fotografie:
Ufficio Stampa: Roberta Sodomaco – Luca Signorini
Tel. 0481 494 369 / Fax 44480
galleria@comune.monfalcone.go.it


Edited by - Elena Fiorentini on 12/05/2004 09:15:37

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 12/05/2004 :  09:14:54  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone
LAB.it - giornata di studi di storia dell’arte contemporanea

La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone rinnova la propria volontà di contribuire all’attuale dibattito sulle arti contemporanee arricchendo di una ulteriore tappa l’originale ed articolato progetto espositivo intitolato tensio/ratio/imago: LAB.it è il titolo della giornata di studi di storia dell’arte contemporanea che avrà luogo presso gli spazi della Galleria di Piazza Cavour venerdì 28 maggio 2004.
Obiettivo del convegno è quello di fornire un bilancio complessivo delle tre rassegne che hanno caratterizzato lo spazio di Monfalcone come laboratorio permanente, connotandolo quale luogo per il dialogo e per l’analisi delle diverse fasi dell’elaborazione del lavoro degli artisti appartenenti alle ultime generazioni.
Idea, progetto e rappresentazione saranno analizzate secondo una pluralità di approcci che rifletteranno i diversi ambiti di provenienza dei singoli relatori, nel tentativo di ipotizzare alcune chiavi di lettura per comprendere se è ancora possibile formulare una categorizzazione e classificazione dei vari momenti che comunemente vengono letti come la nascita, lo sviluppo e l’esplicazione di quello che viene definito un’opera d’arte.

Il convegno ha inizio alle ore 10.00 e si concluderà verso le ore 20.00. E’ prevista, dalle ore 13.30 alle 15.30, una pausa.

Il programma dei lavori prevede, dopo il saluto di benvenuto del Prof. Stefano Piredda, Assessore alla Cultura del Comune di Monfalcone, l’intervento del Dott. Andrea Bruciati, Conservatore della Galleria e coordinatore della giornata, con la presentazione del progetto editoriale LAB.it. Verrà infatti pubblicato un volume contenente gli atti del convegno ed un’analisi del sistema italiano dell’arte contemporanea arricchito, per quanto concerne la parte iconografica, dalle fotografie delle opere allestite a Monfalcone durante le tre rassegne e da schede aggiornate relative ai singoli artisti.
La mattinata prosegue con un intervento del Prof. Massimo Donà, docente di estetica all’Università degli Studi di Venezia, intitolato Sulla relazione estetica. Kant e l’arte contemporanea, una riflessione sull’esperienza estetica che, ripensando la grande sfida kantiana della “Critica del giudizio”, si propone di esplicitare il senso profondo di una situazione come quella dell’arte contemporanea.
Diverse ragioni. Razionalismi alternativi nell’architettura del XX secolo è invece il titolo della relazione del Prof. Luca Quattrocchi, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Siena, nella quale vengono presi in esame alcuni esempi di razionalismi architettonici alternativi al razionalismo canonico definitosi nel corso degli anni Venti.
Seguirà il dibattito con il pubblico presente in sala.

I lavori riprendono nel pomeriggio con un intervento della psicologa e psicoterapeuta Laura Anselmi intitolato Tensio. Artisti e fruitori: la tensione dell’attesa o l’attesa della tensione. Creatività – Emozione estetica – Stupore ed avente come oggetto il concetto di tensio in ambito fisico, emotivo e mentale, sia alla base dell’atto creativo dell’artista che come spinta ad avvicinarsi ad un’opera d’arte da parte del fruitore.
La Dott.ssa Maria Teresa Roberto, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Torino, mutua il titolo del proprio intervento dal titolo di una fotografia di Jeff Wall: Una improvvisa raffica di vento ripercorre il configurarsi della soggettività che ha accompagnato, tra gli anni Sessanta e Settanta, il tramonto del modernismo.
La fotografia nel mondo digitale: la dilatazione del concetto di immagine è il titolo dell’intervento conclusivo tenuto dalla Dott.ssa Roberta Valtorta, Direttrice del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo: la fotografia, compiuto il suo percorso storico di arte industriale, transita in una dimensione virtuale che ne accentua la caratteristica di immagine libera, autonoma, immateriale, capace di esistere anche senza necessità di un supporto fisico.
Seguirà il dibattito con il pubblico presente.

L’ingresso alla giornata di studi è libero.


Convegno LAB.it - giornata di studi di storia dell’arte contemporanea

Relatori Laura Anselmi, Massimo Donà, Luca Quattrocchi, Maria Teresa Roberto, Roberta Valtorta

Coordinatore Andrea Bruciati

Luogo Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (piazza Cavour)

Data Venerdì 28 maggio 2004

Orari inizio: ore 10.00
pausa: dalle 13.30 alle 15.30
conclusione: ore 20.00

Ingresso libero

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa: Roberta Sodomaco – Luca Signorini
Tel. 0481 494 369 / Fax 44480
galleria@comune.monfalcone.go.it


Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 02/06/2004 :  11:02:17  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Anteprima di tre disegni
offerti
a concerto di sogni
*
**

Alberto Del Bianco



Dario Fiorencis
*
**


Fabio Forcessini
*
**


Edited by - Elena Fiorentini on 02/06/2004 11:08:54Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 22/06/2004 :  15:11:24  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Extramoenia 5 / Modelli per lo spazio urbano

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone

Venerdì 9 luglio 2004, alle ore 18, presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone si inaugura la quinta edizione della rassegna d’arte contemporanea Extramoenia, estesa per l’occasione in cinque spazi urbani di diversa identità urbanistica e sociale, i Quartieri di Aris, Panzano e Romana, il Porticciolo Nazario Sauro e Marina Julia che simbolicamente rappresentano l’espansione ed i cambiamenti in atto nella città di Monfalcone.

Nata nel 1999 dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di sopperire alla mancanza di uno spazio culturale di confronto per gli artisti visivi impegnati in un lavoro di sperimentazione, Extramoenia ha individuato, nel corso delle precedenti quattro edizioni, artisti attenti alle incessanti dinamiche della realtà contemporanea e contemporaneamente capaci di costruire un rapporto critico con la storia ed i caratteri dell’ambiente urbano, unicamente accomunati dalla provenienza dall’area monfalconese, entro la quale svolgevano prevalentemente la loro attività.

Curata nelle diverse edizioni da Patrizia Devidè, Luca Geroni e Laura Safred, Extramoenia (letteralmente “fuori dalle mura”) contiene nel proprio titolo la volontà di operare nel presente, oltrepassando la barriera rappresentata sia dalle antiche mura cittadine che dal linguaggio consolidato della tradizione, a favore dell’esplorazione di nuove aree di ricerca.

La quinta edizione della rassegna, realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e curata da Laura Safred e Majda Bozeglav-Japelj, ha invitato un gruppo di artisti ad intervenire in diversi spazi pubblici della città di Monfalcone, mettendo a confronto il loro linguaggio con il carattere di questi spazi e con un pubblico diverso da quello che solitamente frequenta gli spazi deputati all’arte.
Gli artisti coinvolti,Gabriele Bonato, Ivan Crico, Patrizia Devidè, Alessandro Fogar, Matej Mljac, il gruppo di lavoro Penteyes, Alenka Pirman e Darja Vuga, Ivan Zerjal realizzeranno le loro opere appositamente per la rassegna e per gli spazi individuati, dando luogo ad una relazione di scambio tra la propria creatività e il contesto dell’intervento.

Gli otto progetti costituiranno quindi un significativo ventaglio di posizioni che si articoleranno e si declineranno secondo mezzi espressivi differenti, assumendo il carattere di un cantiere creativo e formativo per gli artisti, per gli operatori e per il pubblico.
Nei diversi siti, visitabili a qualsiasi ora del giorno, gli artisti porranno opere, segnali e tracce di diversa natura, con cui analizzeranno l’ambiente dell’intervento e ne proporranno un’interpretazione inedita, riflettendo anche sul significato del loro lavoro.
La totalità degli interventi urbani sarà segnalata e presentata su piante che si troveranno esposte negli albi dei Comitati di Quartiere ad Aris, Romana, Panzano e sui pannelli informativi a Marina Julia e al Porticciolo Nazario Sauro.
Con Extramoenia 5 si intende inoltre avviare una proficua collaborazione con qualificate istituzioni straniere interessate alla promozione dell’arte contemporanea.

Mostra:Extramoenia 5
Modelli per lo spazio urbano


Artisti presenti
Gabriele Bonato, Ivan Crico, Patrizia Devidè, Alessandro Fogar, MatejMljac, Penteyes, Alenka Pirman / Darja Vuga, Ivan Zerjal

Curatori
Laura Safred, Majda Bozeglav-Japelj

Inaugurazione
venerdì 9 luglio ore 18.00 (Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone)

Periodo 9 luglio > 8 agosto 2004

Luoghi
Quartiere Aris
Quartiere Romana
Porticciolo Nazario Sauro
Quartiere Panzano
Marina Julia

Edited by - Elena Fiorentini on 22/06/2004 15:40:33Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 17/08/2004 :  14:48:37  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
11 agosto 2004

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone

Orme dal moderno

La Galleria “Il Bisonte” ed i maestri del Novecento

Giovedì 23 settembre, alle ore 18.30, presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, si inaugura la mostra Orme dal moderno.
La Galleria “Il Bisonte” ed i maestri del Novecento,curata dal Centro Culturale Tranquillo Marangoni” e realizzata con il contributo del Comune di Monfalcone – Assessorato alla Cultura.
La mostra, che fin dall’inaugurazione della Galleria ha realizzato in questo spazio, a cadenza annuale, importanti eventi espositivi dedicati all’arte incisoria, costituisce un’originale occasione di riflessione ed approfondimento sugli elementi d’interesse che le tecniche grafiche,in particolare le tecniche incisorie, xilografia e calcografia, possono offrire in termini di originalità espressiva nella produzione artistica storica e contemporanea.

Dopo la presentazione degli ex libris incisi xilograficamente da Tranquillo Marangoni (settembre-ottobre 2002) e la mostra Tranquillo Marangoni e la sua terra. Opere dal Friuli Venezia Giulia (ottobre-novembre 2003), quest’anno il Centro Culturale propone 106 opere grafiche realizzate da diversi artisti presso la Stamperia “Il Bisonte” di Firenze, una stamperia la cui storia attraversa tutta la seconda metà del secolo scorso.

Fondata, infatti, nel 1959 da Maria Luigia Guaita con l’intento di sostenere e diffondere la cultura dell’espressione artistica nella produzione grafica contemporanea, la Stamperia
“Il Bisonte” è stato luogo d’incontro e di produzione dei maggiori artisti del secondo Novecento.
Basti ricordare, a sottolineare il prestigio dell’attività svolta presso il “Bisonte”, l’unica litografia che Pablo Picasso ha stampato in Italia (realizzata nel 1960 ed edita nel 1961), la produzione di Henry Moore degli anni Sessanta e Settanta e la grande mostra allestita al Forte Belvedere nel 1972.
Attorno al “Bisonte” si raccolgono gli artisti più rilevanti del secondo Novecento: Annigoni, Arroyo, Calder, Capogrossi, Carrà, Corpora, Ferroni, Fontana, Greco, Guttuso, Manzù, Margheri, Matta, Music, Pomodoro, Santomaso, Sassu, Scanavino, Severini, Soffici, per giungere ai più vicini geograficamente Barbisan, Bianchi Barriviera, Vedova, Zigaina e lo stesso Marangoni. Questi soltanto alcuni degli artisti le cui opere saranno in mostra presso la Galleria Comunale.

Ma l’attività del “Bisonte” non si è limitata alla produzione ed alla diffusione della cultura grafica: da più di vent’anni il “Bisonte” è anche una prestigiosa scuola internazionale per la specializzazione delle tecniche grafiche, nell’ambito della quale docenti di affermata esperienza hanno formato allievi a loro volta divenuti artisti e/o insegnanti.
Mentre la prima parte dell’allestimento intende celebrare l’attività storica del “Bisonte” attraverso le opere prodotte da artisti di straordinario valore, la seconda parte presenta opere provenienti dai cataloghi più recenti, e fra queste anche quelle di artisti che presso il “Bisonte” hanno studiato e insegnato, a sottolineare l’impegno ed il valore attribuito alla didattica delle materie artistiche.
E questo aspetto, unito alla presenza dell’opera di Marangoni nelle edizioni del “Bisonte”, costituisce una delle motivazioni che hanno portato a questo evento espositivo: sia Tranquillo Marangoni, infatti, che il Centro Culturale a lui intitolato si sono impegnati, in tempi diversi, oltre che nella diffusione della conoscenza delle tecniche incisorie anche nel sostegno delle attività didattiche a queste legate.

La mostra si completa con un’ulteriore testimonianza dell’importante esperienza didattica del “Bisonte”, rendendo omaggio ad un artista che vi ha occasionalmente insegnato, scomparso due anni or sono: Gabor Peterdi.

A corredo della mostra viene pubblicato un catalogo che, oltre a contenere le riproduzioni fotografiche di tutte le opere in mostra, prevede un saggio introduttivo di Lucia Bassignana, docente di storia dell’arte e ricercatrice presso “Il Bisonte” ed un contributo di Furio de Denaro, coordinatore artistico del Centro Culturale “Tranquillo Marangoni”, dedicato all’opera di Gabor Peterdi.

E’ inoltre previsto un ciclo di visite guidate ed alcuni laboratori xilografici aperti al pubblico (date ed orari sono in via di definizione).
L’ingresso alla mostra è libero.

Mostra

Orme dal moderno La Galleria “Il Bisonte” ed i maestri del Novecento

Curatori mostra e catalogo
Lorena De Biasio, Furio de Denaro

Catalogo
progetto grafico di Furio de Denaro;
impaginazione e stampa a cura
della Stamperia del Comune di Monfalcone

Inaugurazione giovedì 23 settembre, ore 18.30

Periodo
23 settembre 31 ottobre 2004

Orario da martedì a venerdì: 16.00 > 19.00
sabato e festivi: 10.00 > 13.00 / 16.00 > 19.00

Ingresso libero


Edited by - Elena Fiorentini on 17/08/2004 14:57:27Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema BARI - Prima Rassegna chitarristi '03-'04
Tema ancora sulla caccia
Tema Linda Maria
Tema 8 marzo - una mimosa per le concertiste
Tema ..RITORNO DEL FIGLIOL PRODIGO...
Tema DEPRESSIONE
Tema Discriminazione e razzismo
Tema Teatro Litta a Milano- I racconti di mamma oca
Tema Il festival di S. Remo
Tema racconto - Una bambina ammalata -2004
Tema Hallo tutti!
Tema drammatici esiti di una partita di calcio...
Tema LODI- iniziativa laus music band
Tema EMERGENZA per L'orfanotrofio di Potosi in Bolivia
Tema LAINATE - Mi- Duo pianistico Toppi- Fiorentini -
Tema PARMA- Aliamusica -Corsi di musica antica
Tema Once upon time.....
Tema musicisti e laureati in Italia
Tema SAN GIUSEPPE - AUGURI!
Tema è proprio l'ultimo minuto...
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,95
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page