Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Musica il 27/5 a Pal.Reale
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 19/05/2003 :  10:44:46  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Un soprano di coloritura:

Per coloritura si intende l'uso di note non essenziali alla linea melodica, ma che abbelliscono, colorano la melodia.
Il soprano, come tutti sanno, è il registro acuto della voce umana.

La coloritura veniva eseguita nel Settecento e nella prima parte dell'Ottocento con fantasia,da cantanti abilissimi, dai castrati della corte papalina a Roma ,in grande competizione con le prime artiste donne che comparivano sui palcoscenici.
Non c'era una grande preoccupazione sull'adesione al testo, finchè il compositore Rossini cercò di mettere un freno agli arbitri che finivano col rendere incomprensibili i testi teatrali.
Anche altri compositori,come Christopher W. Gluck in accordo con il suo poeta Calzabigi,si ponevano il problema di fare aderire il significato del dramma o commedia alla musica, creando un vero movimento d'opinione in tutta l'Europa.
La coloritura viene perciò annotata con cura sulle partiture,e la cadenza,il punto di massima intensità, verrà usata con un forte senso del dramma.
La "bambola Olimpia" canterà in modo meccanico,con la bravura data dal marchingegno costruito dal Mago,ottico, meccanico e scienziato... ( dai Racconti di Hoffamn ) La sua coloritura avrà un significato ben disegnato nel contesto di quest'opera romantica.

La grande aria di Violetta Valery ( La traviata)si trasforma in un grido di dolore: "....che far deggìo...sola...abbandonata...in questo popoloso deserto che appellano Parigi...morire ..."ecco come la coloritura perde il meccanicismo di cui la si accusa e si umanizza...

Ognuno ha l'estensione vocale che fornisce la propria costituzione fisica, in base alla grossezza e alla lunghezza delle corde vocali.
L' aria della Regina della Notte( Flauto magico) prevede una voce molto estesa all'acuto, leggera, che possa eseguire nell'estensione di un'ottavino.
La voce che può eseguire questo brano straodinario di Mozart deve essere di coloritura, molto estesa all'acuto, leggera e agile.

Non abbiamo ancora sentito il soprano Anna Smiech,ma nel suo curriculum( In Concerti e concorsi)leggiamo "Soprano di coloritura" con un repertorio da soprano leggero.
Mi sembra sempre più difficile trovare artisti che dedicano anni della loro vita a superare le mille difficoltà e le mille insidie che presentano questi repertori.
Devo a questo proposito sottolineare un fatto di notevole importanza.
Mentre i monumenti dell'arte( architettura,scultura, pittura,poesia ecc.) non hanno bisogno di un tramite,i Monumenta della musica hanno bisogno di interpreti,che ci possono consegnare i capolavori dell'Umanità e che altrimenti non potremmo conoscere.

Possiamo vedere i Monumenti dell'antica Grecia.
Sappiamo tutto della musica greca dal punto di vista teorico, ma , ahimè, non c'erano mezzi di riproduzione,e la tradizione orale si è persa e/o interrotta.I pochi frammenti rimasti non possono dirci ganchè.
Elena Fiorentini
----------------------------

Il primo dei due prossimi concerti a Palazzo Reale che concluderanno la Stagione 2002/03 è un recital del soprano Anna Smiech accompagnata al pianoforte da Roberto Bertuzzi

Martedì 27 05 2003
Palazzo Reale - P.zza Duomo, 12 - Milano
ingresso € 15,00 - ridotti € 12,00


Anna Smiech nata a Danzica (Polonia), si è diplomata in canto presso l’Accademia “Stanislao Moniuszko” della sua città sotto la guida di Halina Mickiewicz, conseguendo il titolo di “Maestra d’arte”.

ROBERTO BERTUZZI
Pianoforte

Roberto Bertuzzi, si forma con Costanza Ponte, Maria Peloso Zambon, ed Eugenio Bagnoli diplomandosi.Seguirà i corsi internazionali di pianoforte presso il gruppo di studio "Ottorino Respighi " nell'isola di S.Giorgio a Venezia. Si perfeziona con il maestro Aldo Ciccolini.
alre notizie in concertodisogni: concorsi e concerti
E.F.


Edited by - elenafior on May 20 2003 23:38:09

Edited by - elenafior on Jun 11 2003 08:44:21

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Quando le persone ritornano...
Tema Impressionismo e surrealismo in musica
Tema AUGURI PAOLO 
Tema Concerto-rassegna del Liceo Musicale di Milano 
Tema Incorniciato A tutti coloro che vogliono fare un sorriso
Tema il Sogno di un Concerto
Tema Musica e arte nelle caves milanesi. Il “Downstairs
Tema Downstairs: Il duo Gada
Tema Un appello:curare gli anziani e gli ammalati
Tema la cultura musicale in Italia
Tema Incorniciato Uno strumento musicale per la vita,la concertina
Tema Coincidenze in "favole e racconti"
Tema VIVERE LA BANDA
Tema Incorniciato Il sogno di Giuliana
Tema Incorniciato Liberta'
Tema un piccolo eroe
Tema Incorniciato un pipistrello...a scuola...
Tema Happy Easter music story
Tema Noi turisti a Milano
Tema Palazzo ex-Reale a Milano- cronaca di una serata
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,42
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page