Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 Vivere Milano
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 18/02/2009 :  12:48:27  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Chi riesce ad avere una casa,(ora ci si riesce), non si sta tanto male a Milano.
E' vero che i soliti criticoni hanno sempre da ridire. Sappiano che i Milanesi devono combattere quotidianamente il degrado, ma un cosa si aggiusta ed un'altra si distrugge...fàa e desfàa l'è tutt lauràa, se dis a Milan... La darsena? L'è ona porcada, se dis de num, ma se farà on quajcoss, speremm e dèmess de fàa... diceva la Ginetta in coda al mercato.

Tra via Tibaldi e via Tabacchi c'era un'area con delle graziose casette nate per le emergemnze abitative. Delle antiche costruzioni oggi sono rimasti i tre tigli che nessuno ebbe per fortuna il coraggio di sradicare.
Le rose e i gelsomini che abbellivano le casette costruite intorno ai primi anni del Novecento scendevano a cascate rivestendo le cancellate e le pareti delle piccole case a un piano.

Le casette così abbellite a primavera sembravano le dimore decritte nelle fiabe, finchè, esaurita la loro funzione di ediliza di emergenza, furono demolite. L'area non fu immediatamente rimessa a verde, come previsto dai piani regolatori, ma abbandonata alle incursioni degli zingari irregolari.
Dopo l'allontanamento degli zingari ci si accorse che le persone di una via adiacente morivano di tumore al polmone, dopo che l'entrata delle auto a Milano era aumentata in modo impressionante con un passaggio ininterrotto di auto che formava una camera a gas in tutte le vie adiacenti senza sfogo d'aria. La nascita di un'area verde era indispensabile.

Tutte queste motivazioni vennero portate avanti da cittadini appartenenti ad aree politiche differenti, ma uniti dalla stessa idea. Il loro impegno ottenne la trasformazione dell'area Baravalle in parco pubblico.

***

Dall'altra parte della Città
Sorte peggiore toccò ai giardinetti di largo Murani, un tempo luogo di appuntamenti per spaccio. Ora è tutto ripulito, ma i titolari dei box ignoravano che la manutenzione del giardinetto sovrastante, oltre alle strutture di proprietà comune, è a loro carico, gli incauti acquirenti avrebbero dovuto sapere che non è a norma costruziore dei box o qualsiasi altra cosa sotto la sorgente d'acqua sotterranea. Ora il laghetto ogni tanto tracima e invade i box del sesto livello inferiore. Il risultato è che all'ingresso dei box campeggiano una ventina di cartelli per vendita o affittanza mentre i due garage di via Amadeo espongono cartelli di posti auto rimasti liberi.

La qualità della vita
Un miglioramento della qualità della vita riguarda invece la possibilità dei lavoratori di potere pranzare nella pausa di mezzogiorno. Una volta i lavoratori che non rietravano per il pranzo, portavano la "schiscetta" da casa, ora è possibile trovare panini, pizze e piatti caldi. Anche il rito della cioccolata o del tea con i pasticcini da gustare alle quattro con le amiche o con i nipotini, non è più di moda. Ci sono diverse alternative, se abbiamo l'avvertenza di non entrare in un locale sporco o peggio...la qualità della vita, da questo punto di vista si può dire migliorato.
Lavoratori,lavoratrici, studenti e studentesse, madri di famiglia che hanno un lavoro equivalente a quello di un dirigente d'azienda di 500 lavoratori, sono sempre affacendatissimi.
Quando si recano in centro città, perché a Milano c'è ancora l'usanza di riversarsi in piazza del Duomo o san Babila, al massimo in corso Buenos Ayres, non esitano a pranzare fuori casa, anche per un rapido incontro con le amiche.
...e chi viene da fuori?...
Una signora che ricopiava i numeri di telefono delle case in vendita, mi disse che cercava casa per sua figlia.
laureata a Bari, aveva trovato lavoro a Milano.
Avrebbe preferito restare a Bari, sua città natale, ma a Milano si sente ben accolta, ha trovato lavoro e l'appartamento non l'affitta, lo acquista.

Nel bene e nel male, questa è la città a cui vogliamo bene come i figli a una mamma e per nostra conosolazione, qualche vota la città ci offre inaspettate bellezze.

Notte magica a Milano

In questi giorni il clima ventoso ci regala luci e colori che si possono vedere solo quando il cielo è così ampio. Era da manuale del poeta il tramonto di ieri sera con i colori dall'azzurro che sfumava con delle gradazioni impressionanti fino al verde chiaro al rosa e al rosso del tramonto a ponente, sopra di noi il blue scuro, profondo e intenso intenso mentre la prima stella della sera splendeva orgogliosamente.

Elena M. Fiorentini


Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 25/02/2009 :  16:01:00  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Milano, città a misura d'uomo


Venerdì,20 febbraio
Mattina


Quel venerdì ebbi modo di fare esperienze diverse.

Ero uscita piena di entusiasmo, perché non sembrava che facesse più freddo del solito,inoltre , anche se la dottoressa dell'Istituto non mi ha detto "Lei è perfettamente guarita", tuttavia aveva mantenuto un tono rassicurante.
Volevo acquistare frutta e verdura, poi, studiando bene il percorso, avrei portato a termine altri impegni, lavanderia, parrucchiere ecc. tutto nella stessa giornata.


da http://www.emigrantesindestino.com/2007/03/06/vietnam-hoi-an/


***

Non è stata colpa della città se tutto andò in un modo diverso, non riuscii a fare nulla di ciò che avevo programmato e ciò che feci non fu per nulla divertente.
Tutto iniziò davanti alla bancarella dei pullover invernali.
L'acquisto della giacchina che completa il maglioncino acquistato la settimana prima, mi scombinò. Dovetti cercare un bancomat, perchè il loro non era funzionante. Quello della banca era fuori uso, camminai fino a cercarne un'altra.

Pull, jackets, abiti multicolori
esposti sulle bancarelle





A mezzogiorno arrivai sfinita alla bancarella di fiducia, dove tutto costa qualche cosa di più, ma dove acquisto senza problemi.
Non appena arrivata, sentii arrivare i classici sintomi della pressione che si abbassa velocemente, con macchie scure davanti agli occhi e un lieve ronzio alle orecchie.
***

Al bar
Venni accolta come una regina e questo mi preoccupò, dovevo essere molto pallida...
Approfittai dei piatti pronti, ottimi, ma non riuscivo a rimettermi in piedi. Fui obbligata a sedermi, mi portarono acqua zuccherata e del cioccolato, finché non dichiarai solennemente di essere guarita. Le due cameriere e la proprietaria , rassicurate, si dedicarono finalmente alla loro clientela che stava arrivando numerosa.
Milano non è ancora diventata preda di egoisimi.
Mentre il titolare del negozio scuoteva la testa , dicendo che non c'era nulla di pronto, sentimmo un tonfo.Corremmo fuori dal negozio.
Una signora era caduta e giaceva lunga e distesa per terra. Si era distratta e aveva urtato nell'unico gradino dell'androne della sua casa. Non riusciva a muoversi e chiedeva di aiutarla ad alzarsi. Uscì di cosra il portiere, che le offrì dell'acqua acqua zuccherata. Rifiutò, aveva la nausea, non riusciva a muovere il braccio. Così la convincemmo a restare immobile fino all'arrivo dell'ambulanza.
***
Pomeriggio
Il tonfo


Le fu portato un cuscino per appoggiare la testa e una copertina rosa. La signora infortunata chiamò un familiare con il telefono di uno dei presenti, diede al portiere alcune istruzioni e partì con l' ambulanza. Ero rimasta a farle compagnia,perché man mano le persone, vedendola accudita, si allontanavano, dopo un "come sta?l'ambulanza è stata chiamata? " Temevo che dimenticasse di prendere la borsetta mentre la trasportavano. Andò tutto bene.
***
Martedì, 24 febbraio

Ieri chiesi informazioni sulla signora che era caduta per terra.
Doveva essere operata, ma un piccolo osso si era spostato e avevano avuto difficoltà a rintracciarlo. Dopo un ulteriore radiografia
fu messa finalmente in nota per l'intervento chirurgico.
Appena tornerà a casa chiederò di nuovo sue notizie.
Solidarietà?
La solidarietà mostrata verso di me al mattino, verso la persona infortunata alla sera , con i volontari della ambulanze, che con il loro intervento prevengono aggravamenti di malattie ed incidenti, mi riconcilia con il mondo circostante, formato per lo più da persone superficili, più che cattive.
la mia città sa ancora essere a misura d'uomo

... e il parrucchiere?Non vale la pena di parlarne...non era proprio la giornata...


Elena M.Fiorentini


Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 28/02/2009 :  21:30:25  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Divagazioni seriose

Aria di Papageno
...Tamino, affascinato da un ritratto di Pamina, segue Papageno, l'uomo selvatico, rivestito di penne, piume e fronde d'albero. E' l'uccellatore al servizio della Regina della Notte, la Königin der Nacht, madre di Pamina è incaricato di rintracciare la ragazza rapita.
Le Tre Dame consegnano a Tamino un flauto magico e a Papageno il glockenspiel.
Così fu che Tamino e Papageno si incamminarono verso il Tempio di Sarastro, sotto la guida di tre ragazzi, Papageno è baldanzosi mentre si incammina per liberare pamina, attraversando boschi e contrade insieme a Tamino, questi spinto dall'amore per la bella sconosciuta.

Con quale grazia il grande Wolfagang vince la sfida bicentenaria e anche attraverso un modesto midi, con suoni pesanti e volgarucci, sembra che sia proprio Papageno ad accompagnarci nelle nostre scorribande per le strade della nostra città, in mezzo a mercati, a tram e autobus senza nulla perdere della sua genialità.
Grazie a Wolfgang A. Mozart per i doni che continua a donarci.



photo da...

Elena Fiorentini

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema morire per amore
Tema insegnamento delle lingue a scuola
Tema ancora notte
Tema Saper comunicare
Tema CNP via Dogana 2 ogni giovedì sera
Tema comune di Bologna assoc. Fabio da Bologna
Tema faticosamente
Tema AUGURI AD ELENA
Tema Jostein Gaarder
Tema molto rumore per nulla...
Tema Conan Doyle e le fate di Cottingley
Tema La verità a qualunque costo?
Tema Incorniciato aaaaaahhhhhhh
Tema Happy Birthday, President!
Tema Alice Baccalini
Tema Alice Baccalini 11anni in Chopin e Mendelsshon
Tema Musica Rara a Milano-visite guidate e concerti
Tema faticosamente 2
Tema Mille giorni di te e di me
Tema Incorniciato il bambino venuto dalle stelle
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,68
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page