Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 Monfalcone - Musica - febbraio
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 28/01/2009 :  19:42:20  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE

STAGIONE 2008-2009

Steven Isserlis (violoncello) e Olli Mustonen (pianoforte) protagonisti del prossimo concerto al Teatro Comunale (martedì 10 febbraio)

La stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue con un nuovo appuntamento di ‘900&oltre, la rassegna dedicata al contemporaneo. Martedì 10 febbraio, alle ore 20.45, saliranno sul palcoscenico due solisti di grande calibro: il violoncellistaSteven Isserlis e il pianista Olli Mustonen.
Un viaggio spettacolare attraverso la più bella Europa del Novecento inoltrato: così si presenta il programma della serata, che prevede musiche di Benjamin Britten, Igor Stravinskij, Bohuslav Martinů, Jean Sibelius e una Sonata dello stesso Mustonen.

Solista di grande livello (Zubin Metha e Kurt Masur sono fra i suoi prossimi collaboratori), Steven Isserlis è un artista la cui passione per la musica trascende ogni limite convenzionale: è musicologo, ideatore di progetti cameristici, compositore di musica e testi per bambini e attentissimo sostenitore di ogni nuova tendenza.

Olli Mustonen suona al fianco delle più importanti formazioni del mondo (Berliner, Chicago Symphony, London Philharmonic) e lavora con direttori del calibro di Barenboim, Boulez, Harnoncourt. È fondatore e direttore della Helsinki Festival Orchestra ma anche compositore: nell’ascoltarlo suonare o dirigere non si può, infatti, prescindere dalla sua esperienza di autore, che coniuga con intelligente disinvoltura stilemi classici ed attuali, esplorando ogni linguaggio al di là dei canoni prestabiliti.

Programma - note musicologiche

Apre il concerto la Sonata op. 65 di Benjamin Britten, scritta nel 1961, con in mente il suono e la maestria del grande violoncellista Rostropovič, che lo stesso Britten avrebbe conosciuto di lì a poco nel corso di una tournée russa. La Sonata, che riprende gli stilemi classici nella forma, recupera la grande capacità narrativa e la purezza della costruzione musicale che Britten aveva abbandonato da oltre trent’anni: una pagina “classica” pregiata e di notevole impegno, che non manca però di quelle “sorprese” - tipiche del compositore inglese - nel campo armonico (molte le escursioni cromatiche) e strutturale (l’introduzione della grottesca Marcia prima dell’ultimo movimento). Segue la Sonata di Olli Mustonen, scritta dal giovane artista nel 2006 e dedicata al grande violoncellista Heinrich Schiff: una pagina di grande densità ritmica ed emotivamente intensa, nella quale spiccano i colori pieni degli strumenti, evidenziati da figure ritmiche spesso ostinate e da fraseggi di grande incisività drammatica.

La seconda parte del concerto vede protagonista una canzone di Igor Stravinskij, riduzione di un’aria tratta da Mavra (opera di teatro musicale dello stesso compositore russo): Russian Maiden’s Song riprende la canzone di Paraška (di chiara derivazione popolare), trascritta in questo caso per violoncello e pianoforte (la versione strumentale più eseguita, elaborata da Stravinskij stesso, vede solitamente il violino sostituire la voce).

Dopo un intervento dedicato alla celeberrima Malinconia op. 20, toccante fantasia di Jean Sibelius, il concerto termina con la Sonata n. 1, H 277 di Bohuslav Martinů, prima delle tre pagine per violoncello e pianoforte composte fra il 1939 e il 1952: scritta durante i tragici anni della guerra, questa prima sonata lascia ancora trasparire tutta l’intensa drammaticità delle precedenti opere giovanili del compositore.

Tickets

I biglietti possono essere acquistati presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470, da martedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, ERT-Ente Regionale Teatrale del FVG di Udine, Libreria Antonini di Gorizia e on line sul sito www.greenticket.it.

Presso la Biglietteria del Teatro, inoltre, è possibile acquistare la CARD il MIO Teatro (4 concerti o 4 spettacoli a scelta).


Martedì 10 febbraio ore 20.45 / ‘900&oltre
STEVEN ISSERLIS violoncello

OLLI MUSTONEN pianoforte

In programma musiche di Benjamin Britten, Olli Mustonen, Igor Stravinskij, Jean Sibelius, Bohuslav Martinů

Ufficio Comunicazione Roberta Sodomaco (tel. 0481 494 369 / www.teatromonfalcone.it)

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema biscotti
Tema una zuppa di pane giallo
Tema la scuola e i precari
Tema sapori di mare - linguine salvia e gamberi
Tema Viva la pappa con il pomodoro
Tema Una serata tutta nostra
Tema Cesenatico-interessante novità
Tema la scuola non è terminata...
Tema il lavoro... i soldi... l’amore...
Tema E' grande l'Italia dei samurai ... 
Tema Incorniciato focabarbisa e i tram di Milano
Tema serata jazz- Paola Goso Quartet al Pac Milano
Tema Voci dall'Africa
Tema Chi dorme accanto a me?
Tema Augusta Vagienna prov. di Cuneo
Tema festival chitarra a Bisceglie
Tema vibrafono e marimba al Pac di Milano
Tema Ass Musicale Fabio da Bologna-clavicembalo
Tema Bene Vagienna- (CN) le foto
Tema ^^^Pausa riflessiva...di gola^^^
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,09
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page