Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Giorni di festa : 25 dicembre 07
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 25/12/2007 :  11:41:09  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Giorni di festa


A Milano il giorno della vigilia, il 24 dicembre, è sempre stato dedicato dalle massaie milanesi a preparare cibi allettanti per almeno due giorni. In alcune case c'è ancora la tradizione di preparare i ravioli e le tagliatelle, di cuocere il cappone per avere il brodo per due giorni e di andare a fare la spesa dell'ultima ora. Una volta si andava al fornaio il giorno 25 a ritirare il pane prenotato il giorno della vigilia e appena sfornato. Ora i panificatori non lavorano più i giorni di festa e in molte famiglie è invalsa l'abitudine di preparare il pane in casa con le apposite macchine.
E' cambiata anche l'abitudine della preparazione dei cibi freschi in casa, in molte famiglie le mamme che lavorano preferiscono acquistare i cibi pronti, costosissimi, ma molto buoni.



I bambini vengono mandati a dormire presto e le mamme, stanche non vanno alla messa di mezzanotte, ma si coricano presto dopo una frugale cena alla vigilia.

Questa mattina ho atteso con curiosità come si sarebbero comportati i miei piccoli vicini. Non udii la voce del ragazzino di otto anni, ma sentii un frenetico scalpiccio di passi arrivare dal piano di sotto.
Erano le tre sorelline che andavano a vedere quali sorprese il 25 avrebbe portato loro.
Hanno lavorato duramente durante il periodo scolastico: levata alle sette del mattino, scuola e palestra o attività artistiche nel pomeriggio. Un vita intensa, seguite dai genitori e dalla nonna, ora finalmente, con la scusa delle feste religiose, si godono qualche giorno di meritato riposo.
Mentre facevo tra me queste considerazioni, sentii un urlo: che bellooo, seguito da altri frenetici .. che bello...un computer, poi il più acuto, il più forte...è bellissima...ecco è arrivata anche lei, l'intramontabile bambola.
Doni meritati, ragazze mie
.

Ora c'è silenzio: la famiglia è uscita per la messa, dove incontrare i compagni di scuola e poi per provare la bicletta nuova.
Al rientro, pranzo e grande stanchezza dopo i momenti di grande emozione... ohhh, dimenticavo di dirvi...anche una voce maschile ha esclamato...ma che bello...il bimbo più grande? No, è lui, il babbo...

Con questo vi saluto e ci risentiamo il 27 dicembre.
Elena Fiorentini



   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema STORIA DI STREGHE
Tema Ultrà - film di Ricki Tognazzi
Tema Clamoroso al Cibali!
Tema Qui comincia...
Tema 8 marzo - notizia in anteprima
Tema Unicità
Tema 1 tempo di riflessione...2 tempo di passione
Tema Arnold Bosman - secondo anniversario
Tema Che fare?
Tema CARNEVALE
Tema Un nuovo arrivo!
Tema Carnevale ambrosiano
Tema Sissi e Schumy
Tema IL RISOTTO DELLA VAL PADANA
Tema Guillaume de Machaut
Tema dall'Australia ricevo
Tema Bambini maltrattati e sofferenti
Tema Ritorno di Boh
Tema Eclissi totale di luna 3 - 3 - 07
Tema Il vecchio pianoforte
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,14
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page