Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 Per le vie - I ciclisti di Milano
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 09/11/2007 :  12:41:04  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini


I ciclisti di Milano


E' bello andare in bicicletta in pianura, non si fanno grandi sforzi, si coprono parecchi pezzi di strada senza fare fatica, ci si guarda in giro e l'orrizzonte, non più bloccato dai finestrini degli autobus o delle auto, si allarga a dismisura.

Ora Milano, che non è più un Milanin e come Milanon non ha ancora scoperto se stessa, dovrebbe avere delle piste ciclabili come avviene in parecchie città europee, altrimentoi per i ciclisti è vita dura.

Tuttavia, non avendo molti diritti, i ciclisti milanesi stanno diventando una categoria di persone prepotenti e soprattutto molto
indisciplinate e non più delle simpatiche persone dedite ad una attività fisica e distensiva.

Hanno le loro associazioni, alcune organizzano gite alla scoperta di angoli sconosciuti, se ce n'è ancora.
Ci sono anche i ciclisti che partecipano alle gare da dilettanti allenandosi di sera, spesso privi di luci catarifrangenti, non previste sulle bici sportive, ma pericolosi per sé e per gli altri.

Un'altra associazione, nata non in Italia, ma con aderenti anche a Milano, per statuto tiene un comportamento volutamente fuori legge, del tipo andare di proposito contromano oppure organizzarsi per andare in giro nudi o abbigliati in modo originale, per farsi notare ad ogni costo.

Ci sono anche quelli che della bici non possono fare a meno. In via Bergamo un distinto signore, un avvocato restato vittima di un incidente, con una gamba sola ed un bastone, con grande agilità, inforcò la sua "due ruote" e pedalava con l'unica gamba, disivoltamente, in mezzo al traffico di tram, auto, moto e pedoni.

I ciclisti si sono costituiti in associazioni allo scopo di tutelare i loro diritti. Ma chi tutela tutti gli altri dalle loro prepotenze?
Perché accade anche questo.

Le mamme che dalla loro due ruote, forse invidiose di non poter controllare il trucco al semaforo rosso, si rivolgono a chiunque abbia da dire sul loro operato passando al contrattacco con un linguaggio da cloaca maxima. Mi è capitato più di una volta di avere rispostacce per avere osservato che non si va contromano, con il pupo sul seggiolino davanti, con il piccolo capo reclinato da un lato, ciondolante ad ogni movimento.

I vigili dovrebbero intervenire per fare scendere il pupo e denunciare la donna per maltrattamento a minore.

Fausto Coppi, il campionissimo.

...vai Coppi che sei solo... si legge ancora sui muri delle curve delle strade di montagna.....mi supera a razzo, mi sfiora il mio povero braccio ammalato...mormora qualche cosa, si gira con la rispostaccia...ssst...zitta, penso tra me, tanto il bauscia dell'Ortica ha già attraversato Via de'tafani e dietro di lui la famiglia adorante, cercando di emulare il signore e padrone, l'ha già raggiunto ed è già lontana...

ed ora che sappiamo quasi tutto sull'andare in bici, ci prepariamo per il prossimo Giro d'Italia e per meglio essere infiormati andiamo a rivedere i vecchi film in b/n di Cineteca:

- Bellezze in bicicletta ( con Silvana Pampanini . Due amiche hanno perso il pulman per Milano e scelgono di andare a piedi pi in biciletta. Incrociano il giro d'Italia, dopo dopo essersi fatte distruggere le loro bici da un irresistibile Renato Rascel, ullallà, così piccolo e già figlio di un meccanico...!)

- Totò al Giro d'Italia ( Il serio professore che vende l'anima al diavolo per potere vincer il giro)

- Ladri di biciclette ( senza la bicicletta che gli è stata rubata, il protagonista non può avere il lavoro )

Elena F.

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema la gatta di Paolo e la mia Cavia Peruviana
Tema keren Kayemeth Le-Israel per S. Giuliano in Puglia
Tema eventi
Tema Il segreto di Susanna
Tema sicurezza nei parchi e caccia
Tema cineteca- il popolo migratore
Tema chi ha visto Titti?
Tema Incorniciato dialoghi...
Tema Melodie dell'avvento
Tema La notte dei titty volanti...
Tema l'unione delle comunità ebraiche per S. Giuliano
Tema Succede che mi sento cattiva
Tema ricambiato nick
Tema talento emergente, Stefano Ligoratti
Tema conoscersi
Tema liturgia ebraica e canto gregoriano
Tema anteprima di Alice. .e..commento...
Tema Alice da Mitarotonda
Tema AUGURI ANCHE DA NOI
Tema Bianco Natal.. e compleanno che si avvicina
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,43
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page