Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 "Il codice da Vinci" di R.Howard
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
ophelja
Curatore


Italy
2095 Inseriti
153 Gold
2110 Punti Rep.
Inserito - 20/05/2006 :  00:39:56  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a ophelja

La fantasia è la ricchezza dell'intelligenza e questo film, tratto in maniera molto aderente al libro di D.Brown, è - a mio avviso - un bel film, una specie di caccia al tesoro basata sulla risoluzione di enigmi che si apprezzano meglio se si è già letto il libro e magari fatto autonomamente qualche ricerca sui tanti temi , come il Priorato di Sion, i Templari, l' Opus Dei, il Concilio di Nicea, ecc., che sono richiamati dai protagonisti della storia.

Ma è solo un film. E di fantasia, anche.

Partendo dal presupposto che la storia del film è un'opera di fantasia basata su fatti storici, sarebbe stato un thriller molto più avvincente, se non ci fossero state tante inesattezze su fatti acclarati e se non si fossero accostati i delitti del film ad una prelatura della Chiesa cattolica che mai, proprio perché cristiana, potrebbe mai permettere tali nefandezze.

Cristo è indicato come un uomo eccezionale che aveva come compagna Maria Maddalena e una discendenza, appunto il Sang-Real , ovvero il sacro Graal.

Inoltre, il fondamento della nostra Fede, la Resurrezione, dov'è finita?

Come cristiana rigetto queste tesi fantasiose e mi sento amareggiata per la facilità con cui i temi della fede possano essere travisati distorti.

Una critica quindi a D.Brown che si finge storico e che invece si è solo invaghito di una tesi costruita su documenti inoppugnabili, a suo dire, ma che invece sono solo documenti in parte «ritrovati» nel 1975 nella Biblioteca Nazionale di Parigi dalle stesse persone che ve li avevano nascosti.
La certezza che non sono documenti antichi ma falsi moderni è data dalla confessione del principale autore dei falsi, Philippe de Chérisey, morto nel 1985 .
Fra l'altro esistono anche lettere in cui si lamenta perfino per la loro utilizzazione avvenuta senza ottenere il dovuto compenso.

Una annotazione sugli attori. Un doppiaggio orrendo per Tom Hanks che sembra a volte fuori posto e una Audrey Tautou troppo sconcertata.
Ma forse questo atteggiamento è condivisibile viste le rivelazioni che Sophie-Audrey conoscerà alla fine del film.


Edited by - ophelja on 20/05/2006 00:47:31

ophelja
Curatore


Italy
2095 Inseriti
153 Gold
2110 Punti Rep.
Inserito - 22/05/2006 :  12:48:14  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a ophelja
Codice da Vinci: Umberto Eco critica Dan Brown
19/05/2006 17.41.00
[Cultura e Società]


(ANSA) - FIRENZE, 19 MAG - ''Dan Brown e' un mestatore che diffonde false notizie". E' il giudizio di Umberto Eco sull'autore de 'Il Codice da Vinci''. Eco e' stato invitato, a mezzo stampa, dal sindaco di Vinci per un incontro tra lui e Dan Brown. 'Neanche morto - dice Eco - Andro' a Vinci in altra occasione, quando ci sia uno scrittore'. 'Fanno male - prosegue - quelli che per lanciare il Codice Tribuziano a Milano lo chiamano Codice Svelato: per vendere Leonardo vero si sfruttano Leonardi falsi'. KSE (Riproduzione Riservata)


OpheljaVai a Inizio Pagina

Beppe Andrianò
Amministratore


Italy
2293 Inseriti
285 Gold
1923 Punti Rep.
Inserito - 25/05/2006 :  08:27:47  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Andrianò  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe Andrianò
Ho visto finalmente il Codice Da Vinci.
Devo dire che rispetto al libro mi aspettavo d'esser deluso e invece non è andata così. Mentre nei trailer il protagonista maschile (ehm.. come si chiamava... hehe) sembrava non azzeccato per il personaggio di Robert Langdon nel film devo dire che fin dall'inizio è stato convincente.

Una nota a margine devo fare i miei complimenti agli autori della Sony (hem) per come hanno mostrato che potrebbero essere tenute delle conferenze e come gestiti i supporti audiovisivi nelle presentazioni.. siamo lontani anni luce.. ma in prospettiva la cosa non è cosi' impossibile.

Il finale è vero.. è stato cambiato e credo che questo sia avvenuto per due fondamentali motivi: il primo è Ron Howard che ha desiderato lasciare il pubblico con un seme spirituale più alto e senza contaminazioni fisiche e il secondo motivo è incluso nell'enorme pressione che il film ha ricevuto in tutte le sue fasi..

Ah nota interessante non ho visto la famosa scritta richiesta dall'OpusDei che diceva che il film era "opera di fantasia".. probabilmente qualcuno in Sony ha deciso che essendo OVVIO che si tratta di opere di fantasia non aveva particolare senso rovinare al pubblico questa visione con questa informazione..

Un particolare ringraziamento alla SonyEricsson ch e mi ha offerto la possibilità di vedere questo film in un contesto piacevole e simpatico..

Ciao
beppe


Beppe Andrianò
Pensi di sapere tutto quello che ho raccontato? Scoprilo qui!Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Provaci ancora Sean
Tema "La maledizione della prima luna" di G.Verbinski
Tema Sondaggio
Tema Incorniciato Era ieri
Tema I gatti parlano?
Tema Incorniciato Per Adamo & co.
Tema Non so a voi, ma a me piacerebbe
Tema AUGURI AD ELENA
Tema Incorniciato un cane per strada
Tema Incorniciato Bollente
Tema Si sono accese tutte le luci!!!
Tema La verità a qualunque costo?
Tema Incorniciato aaaaaahhhhhhh
Tema Happy Birthday, President!
Tema ..e voi, come ve la cavate?
Tema Incorniciato Il rito
Tema Incorniciato La vita è
Tema Tanti Auguri Miss Ohara!
Tema Incorniciato Un giorno di ottobre, a San Giuliano
Tema Buon compleanno
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,11
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page