Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 MONFALCONE - Concha Bonita -24/11 e 25/11
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 10/11/2005 :  07:50:07  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Teatro Comunale di Monfalcone / Stagione di prosa 2005/2006

Concha Bonita. Commedia fantastica in musica (24-25 novembre 2005)

La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, giovedì 24 e venerdì 25 novembre, con inizio alle ore 20.45, con un grande musical che nella passata stagione teatrale ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e critica a Parigi, in tutta la Francia e nei più prestigiosi festival europei. Si tratta di Concha Bonita. Commedia fantastica in musica, il musical scritto da Alfredo Arias e René de Ceccatty che vanta le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani e che, nella nuova versione italiana, vede accanto al nome di Piovani quello di un grande scrittore e drammaturgo, Vincenzo Cerami.

Prodotto dal Teatro Ambra Jovinelli (dove lo spettacolo ha debuttato il 2 febbraio scorso) e dalla Compagnia della Luna, il musical di Nicola Piovani e Alfredo Arias, Premio ETI 2005 per la Migliore Commedia Musicale, è uno spettacolo musicale di ispirazione europea ma con forti radici sudamericane.

La trama

Concha Bonita è Pablo, calciatore professionista che l’incontro con la vita, con i sentieri della sensualità e con la cultura parigina trasformano in Concha: partito dall’Argentina come Pablo, a Parigi diventa Concha, tanto avvenente da meritare il soprannome di Bonita. Inizia così la sua favola europea: fa strage di cuori, si assicura l’eredità di un vecchio ricco italiano, diventa una donna libera con una nuova, meravigliosa vita. Ma, come tutte le favole, anche quella di Concha deve superare alcuni ostacoli, primi fra tutti la moglie Myriam e la figlia Dolly, arrivate dall’Argentina per ritrovare il vecchio Pablo.

L’idea di costruire uno spettacolo intorno al favoloso destino di Concha Bonita, da tempo nei progetti di Alfredo Arias, trova la sua genesi iniziale con la messa in scena “en travesti” della celebre pièce di Jean Genet, Le serve.
Ma per la realizzazione di Concha Bonita è determinante l’incontro con il compositore Nicola Piovani e la sua adesione al progetto.
Da questo incontro nasce uno spettacolo insolito, sospeso a metà fra la fiaba e la commedia, che assomiglia spesso ad un concerto recitato e dal percorso musicale estremamente variegato: rock, tango, melodramma, rumba, zarzuela e mambo.

Un felice connubio dunque, che ha permesso al regista, attraverso il ricorso a stilemi semplici e popolari tipici della commedia musicale, originali variazioni su un argomento per sua natura delicato quale la sessualità, le sue possibili dinamiche di trasformazione e le implicazioni dell’essere padre o madre.

L’importante messaggio finale dello spettacolo riguarda il non avere paura a guardarsi dentro, perché, come afferma Arias, “possiamo spingerci fino in fondo alle nostre fantasie, senza creare catastrofi nella vita di nessuno, trovando nuove strade per gli affetti e rispettando l’innocenza degli altri”.

Sulla scena, affiancati da un cast di eccellente bravura e dagli straordinari musicisti dell’Orchestra Aracoeli diretta da Enrico Arias, Gennaro Cannavacciuolo e Alejandra Radano.

I biglietti sono in vendita, a partire da sabato 12 novembre, presso la Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470), dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19, e durante le proiezioni cinematografiche del fine settimana. E’ possibile, per chi risiede fuori Monfalcone, effettuare prenotazioni telefoniche.

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 10/11/2005 :  16:56:07  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Ho sentito le musiche in una presentazione su RADIO 1 di questo spettacolo.
Sono bellissime.
Elena

Edited by - Elena Fiorentini on 17/11/2005 09:35:31Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Musica rara - giugno e luglio '05
Tema MILANO MARITTIMA Stella Maris '05
Tema Cambio email
Tema Pino Furlan : quello che ha fatto l'uomo -Monfalco
Tema Mtv
Tema I super Autori.patrimonio d'eccezione
Tema CESENA -sesto corso di canto gregoriano
Tema SOS libro
Tema Buon compleanno, Simone
Tema Domande
Tema never Ending -atto secondo-ricerca di notizie
Tema Overland 8 - Beppe Tenti - le esplorazioni
Tema L'ultimo "guasto".
Tema Sul Viso di un Bel Bimbo
Tema 30 luglio - festa ad Anfo - presenza di concerto
Tema Esami
Tema Mi presento
Tema Concorso letterario
Tema stage... ci vuole calma e sangue freddo...e poi?
Tema Intepretate voi
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,41
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page