Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 Monfalcone - Stag. concertisitica - 25 ottobre
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 20/10/2005 :  12:34:38  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Teatro Comunale di Monfalcone
Corso del Popolo, 20
www.teatromonfalcone.it
Stagione concertistica 2005/2006

Orchestra di Padova e del Veneto
Natal’ja Gutman, violoncello
Lev Markiz, direttore
(martedì 25 ottobre 2005)


Attesissima ospite della seconda serata della stagione musicale monfalconese è l’Orchestra di Padova e del Veneto, per l’occasione accompagnata dal prestigioso violoncello di Natal’ja Gutman e magistralmente diretta dal Maestro Lev Markiz. Lo spettacolo, previsto per martedì 25 ottobre con inizio alle ore 20.45, prevede un repertorio interamente dedicato alla musica russa:
Stravinskij, Šostakovič, Čajkovskij, Prokof’ev.

L'orchestra:
L'Orchestra di Padova e del Veneto, costituita nel 1966 è una delle principali orchestre da camera italiane, riconosciuta ampiamente anche a livello internazionale.

Sorta sulla base di un organico adatto al sinfonismo classico, ha attualmente in Piero Toso il primo violino; vanta importanti nomi anche tra i direttori artistici del passato, tra cui Peter Maag, Claudio Scimone, Bruno Giuranna e Guido Turchi. Importante inoltre la collaborazione con Mario Brunello, recente direttore musicale. L'attuale programmatore artistico Filippo Juvarra ha ricevuto nel 2002 il Premio Abbiati per il grande contributo artistico.

L’Orchestra collabora da sempre con i nomi più insigni del concertismo internazionale (Argerich, Maisky, Mutter solo per citarne alcuni) e particolarmente prestigiosa è l’intesa con Vladimir Ashkenazy con cui l'Orchestra ha al suo attivo molte tournées e un’incisione mozartiana; realizza mediamente circa 130 concerti l'anno e ha al suo attivo una vastissima attività discografica per le più grandi etichette per le quali ha registrato musiche di Bach, Mozart, Haydn e molti altri.

La formazione veneta è stata ed è ufficialmente riconosciuta per il grande impulso culturale con cui ha arricchito la vita musicale della propria regione.

Gli artisti
La violoncellista russa Natal’ja Gutman vince nel 1967 il Concorso della ARD di Monaco di Baviera. Da allora ha inizio la sua brillante carriera internazionale che la vede ospite delle più famose sale europee, delle più prestigiose orchestre e manifestazioni. Con la Royal Philharmonic Orchestra incide i due Concerti di Sostakovic per la RCA/BMG Ariola. Registra inoltre i Concerti per Violoncello di Schumann e di Schnittke, entrambi su etichetta EMI, per cui ha recentemente pubblicato le composizioni cameristiche di Schumann con partner del calibro di Martha Argerich e Mischa Maisky.

Lev Markiz
, anch’egli russo, è violinista e direttore d’orchestra, attento concertatore del più vasto repertorio cameristico, noto come il fondatore del celebre e ineguagliato quartetto dei “Solisti di Mosca”, con cui per oltre vent’anni ha calcato le scene internazionali.

Il programma
In occasione della serata monfalconese tutte le opere saranno interamente tratte dal repertorio russo tra la fine del diciannovesimo secolo e il Novecento inoltrato: lo spettacolo si apre con un’opera stravinskijana, il Concerto in re, che presenta già la scrittura insieme scarna e profonda dell’età matura del compositore russo. E’ poi la volta del Concerto n. 1 per violoncello e orchestra di Dmitrij Šostakovič che non mancherà di un’interpretazione particolarmente sentita: il Concerto infatti, composto nel 1959, è stato creato in onore di Rostropovič, celebre violoncellista russo, di cui la stessa Gutman è stata per lungo tempo allieva prediletta.

Di Pëtr Il’ič Čajkovskij si rivela l’elegante naturalezza poetica nell’Elegia per Samarin, sentitamente composta per ricordare l’amico attore, noto alle scene moscovite. Un finale d’eccezione con la Sinfonia Classica di Sergej Prokof’ev, scritta nello stile classico haydniano, ma consapevole dello spirito e degli strumenti della più profonda modernità novecentesca.

Un programma che si rivela dunque denso di emozioni e di trasporto (come sempre accade quando ospite è l’Orchestra di Padova e del Veneto) in quest’occasione grazie anche alla maestria del tocco della Gutman e al prezioso intento concertatore di Markiz.

I biglietti:

I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro (corso del Popolo 20, tel. 0481 790 470 e in prevendita
A partire da giovedì 20 ottobre 2005, la Biglietteria del Comunale (Corso del Popolo, 20) non sarà più aperta le mattine, ma osserverà i seguenti orari: da lunedì a sabato, dalle ore 17 alle ore 19.

Presso la biglietteria si potranno acquistare i biglietti in prevendita presso Ticketpoint di Trieste e ACUS di Udine.
per tutti gli spettacoli della stagione, o prenotare telefonicamente i biglietti stessi chiamando il numero 0481 790 470 nei suddetti orari.
Elena Fiorentini

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema cruciverba - schema
Tema La musica in concerto di bimbi
Tema Ciao a tutti!!!!
Tema Raccontino di Natale e poesia
Tema La notte di Santa Lucia
Tema Santa Lucia nelle feste nordiche
Tema link di concerto
Tema INVERNO: poesia
Tema INVERNO: racconto
Tema fenomeni naturali
Tema Bari- due concerti per orchestra di chitarre
Tema INVERNO: campi di neve a Sestriére -la Via Lattea
Tema Bologna - concerto di Natale
Tema HELP messaggi in pericolo
Tema Filastrocca di Gigi e Mara
Tema Tatuaggi : cosa ne pensate?
Tema La nostra area musicale-belle notizie -
Tema Natale - Lauda- Leggenda di S. Venceslao...
Tema Le nostre strenne
Tema Il mese delle strenne-San Nicola, Santa Lucia, Nat
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,91
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page