Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Franco Agostino Teatro Festival
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 12/04/2005 :  12:44:04  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Festival teatro
-concorso -

Il teatro fatto dai ragazzi, festival a Crema
Laboratori, una mostra e una grande festa che riunisce grandi e piccoli.
La rassegna è aperta a tutte le scuole medie della Regione
Il bando per partecipare al concorso scade il 15 aprile.

Il Franco Agostino Teatro Festival, manifestazione cremasca unica nel suo genere in Italia, è giunto alla settima edizione e quest’anno offre una vasta rassegna-concorso di teatro ragazzi, laboratori a tema condotti da grandi maestri dello spettacolo e della comunicazione, la presenza di Antonio Catalano che proporrà una mostra costruita ad hoc e lo spettacolo «Sagra del meraviglioso mondo di Odisseo». Nata con l’intenzione di ricordare Franco, giovanissimo amante del teatro prematuramente scomparso, la rassegna è andata crescendo ogni anno, aggiungendo progetto a progetto, mantenendo però sempre fede all’idea iniziale: far fare teatro-ragazzi esclusivamente ai ragazzi e vederli tutti riuniti in una grande festa di piazza che mettesse in scena le abilità teatrali conquistate grazie ai laboratori seguiti durante l’anno.
Due le strade che portano i giovani teatranti verso la festa di piazza, cuore della manifestazione: la rassegna-concorso, a cui possono aderire tutte le scuole medie inferiori e superiori della Regione, e una serie di laboratori sulle varie discipline dello spettacolo e della comunicazione.

IL TEMA Come ogni anno, anche questa edizione del festival è contraddistinta da un tema illustrato da Lele Luzzati: la strada per andare a scuola. Luogo misterioso carico di pericoli da cui uscire indenni o momento dell’incontro gioioso con gli amici, la scoperta della libertà, o della trasgressione. Nello stesso tempo la strada verso la scuola, oltre che «percorso iniziatico» è anche una porta aperta verso la scoperta della città.

LABORATORI I laboratori teatrali (gratuiti), legati al tema «Che strada fai per andare a scuola» sono coordinati da Fabrizio Fiaschini e Roberta Carpani, docenti di teatro e spettacolo rispettivamente all’Università di Pavia e di Brescia e aperti alle scuole cremasche, ma non solo. I laboratori coinvolgeranno le classi, da febbraio ad aprile, nella creazione d’immagini e racconti teatrali da far poi confluire nella grande festa di piazza.

LA FESTA
Il 4 giugno nel cuore della città i bambini e le loro famiglie saranno coinvolti in un festoso evento, pensato come «Fiera dei ricordi e dell’immaginario» dove ciascuna scuola avrà a disposizione una o più bancarelle in cui esporre i propri «prodotti» teatrali (spettacoli, narrazioni, performances, installazioni…) legati al tema della strada per andare a scuola. L’ideazione e l’allestimento di questa fantasiosa Fiera sarà sostenuta da Antonio Catalano, storico fondatore della Casa degli Alfieri. Catalano inoltre proporrà una mostra costruita ad hoc per il FATF, che si terrà dal 14 maggio al 4 giugno presso il foyer del teatro San Domenico a cura dell’associazione Nodo dei Desideri, e rappresenterà lo spettacolo «Sagra del meraviglioso mondo di Odisseo», in programma per il 23 e 24 maggio.


La mascotte del festival
disegnata
da
Lele Luzzati
^^^
^^
^



CONCORSO

Il bando per l’iscrizione alla rassegna-concorso del FATF, a tema libero, aperta a tutte le scuole medie inferiori e superiori della regione Lombardia, scadrà il 15 aprile. Le preselezioni degli spettacoli in concorso si terranno il 16 e 17 maggio (rispettivamente per le scuole medie inferiori e superiori) al teatro San Domenico di Crema, dove una giuria d’esperti sceglierà i finalisti: 6 spettacoli che, oltre ad aggiudicarsi il premio di 500 euro, avranno il diritto di esibirsi al teatro San Domenico di Crema il 4 giugno, giorno della festa finale.
I due spettacoli vincitori avranno inoltre la possibilità di calcare le scene, nello stesso mese di giugno, del Piccolo Teatro di Milano.
Gli spettacoli vincitori acquisiranno anche il diritto di accedere direttamente alla Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico, che si terrà nel 2006, senza dovere affrontare le preselezioni.

Il bando di concorso
da richiedere a Franco Agostino Teatro Festival - Via Boldori 48, 26013 Crema - 0373202506 - francoagostino@libero.it
oppure in www.festivalteatro.it


Edited by - Elena Fiorentini on 12/04/2005 12:59:47

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Quando la realtà supera la fantasia
Tema MENU BIMBI al ristorante
Tema BOLOGNA - concerto d'organo Mario Duella
Tema Fiabe dal mondo - La leggenda delle rondini
Tema Personaggi milanesi - Franca Brambilla
Tema Galleria di personaggi
Tema BARI -Concerto commemorativi di Musica Rara
Tema Incorniciato Vi racconto l'operetta - I Fortunn del Tecoppa
Tema Vi racconto..foto da I fortunn del Tecoppa
Tema Personaggi - Luigi Carcano - poeta
Tema I miei !8 anni
Tema BOLOGNA - ROLAND MUHR -concerto organistico
Tema Personaggi: schizzi a matita
Tema Personaggi nel Teatro: Sparafucile e Bartolo
Tema La droga è normale?
Tema edoge..... chi è costui...?
Tema Fiabe dal mondo - L'imperatore e il gatto
Tema BOLOGNA - 21/10 concerto Emanuele Cardi
Tema Fiabe dal mondo - La Miseria
Tema Un paesino nella pianura lombarda
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,56
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page