Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 EDICOLA - novità da Topolino
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 12/01/2005 :  10:46:20  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Novità in edicola
-Topolino -

Dal 12 gennaio gli amanti di Topolino troveranno in edicola abbinati a Topolino (il mercoled', a metà settimana ogni quindici giorni)un libro per riscoprire il piacere della lettura. Il primo titolo " La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda verrà dato in omaggio con il settimanale; i successivi avranno una tiratura media di 100 mila copie e saranno venduti a 4 euro più il prezzo di Topolino che è di 1,90 euro.


I titoli della collana

I titoli della "Biblioteca di Topolino" sono una selezione dei migliori romanzi pubblicati da "Gl'Istrici", storica collana Salani che recentemente ha pubblicato Harry Potter che da oltre venticinque anni accompagna i giovani lettori con storie fantastiche e commoventi, protagonisti bizzarri e irriverenti.
"Gl'Istrici" sono diretti da Donatella Ziliotto, scrittrice e attenta lettrice, che ha fatto conoscere autori come Roald Dahl e personaggi come Pippi Calzelunghe, impareggiabile talent scout, sempre in cerca di storie e personaggi. I libri che ha scelto di pubblicare nel corso degli anni sono sempre, naturalmente, dalla parte dei bambini.

L'occhio del lupo- secondo titolo della collana - è di Daniel Pennac, scrittore francese da sempre attento al mondo dei bambini.
Il trattamento Ridarelli di Roddy Doyle, in edicola il 2 febbraio, chi dice le bugie ai bambini o li tratta con poco rispetto, sarà punito con una puzzolente cacca sulla scarpa: nessun adulto può sfuggire a questa punizione, quando la merita.
Il GGG di Roald Dahl sarà il quarto titolo allegato a "Topolino" (mercoledì 16 febbraio).Il Grande Gigante Gentile di notte soffia i sogni, è ghiotto di cetrioli e combatte accanto alla piccola Sofia, per impedire a Ciucciabudella e agli altri giganti di nutrirsi con carne umana.
C'è nessuno? di Jostein Gaarder, è la storia di Joakim, otto anni, che incontra un bambino appeso a testa in giù dall'albero del giardino e discute con lui della vita e delle proprie origini.

Poi potremo leggere le storie di Michael Ende e Christine Noestlinger, Diana Wynne Jones e Jacqueline Wilson. Per iniziare a leggere e non smettere più.


foto dal sito di Topolino


Edited by - Elena Fiorentini on 16/02/2005 15:48:05

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 12/01/2005 :  13:53:32  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

"Banco di aringhe a sinistra!" annunciò il gabbiano di vedetta.e lo stormo del Faro della Sabbia Rossa accolse la notizia con strida di sollievo.(da Luis Sepulveda )

Così ha inizio la straordinaria storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, con la storia meravigliosa del popolo migratore, che anno dopo anno compie viaggi interminabili dai paesi freddi a quelli caldi e in alcuni casi da un Polo all'altro. Prendo spunto da questo delizioso libro che consiglio anche agli adulti per riproporre anche la visione dello straordinario documentario, intitolato appunto "Il popolo migratore".

La gabbianella si immerge per cercare cibo e quando riemerge non riesce a ritrovare lo stormo, il mare è ricoperto da petrolio...
Con mano sapiente, Luis Sepùlveda ci racconta una favola in cui tutti i protagonisti sono animali.

Ho qui davanti a me la nuova edizione abbinata a Topolino che ho appena acquistato.
Sopra il titolo la scritta : "La biblioteca di Topolino" , l'edizione curata e maneggevole, i disegni sono in bianco e nero, efficaci e non distolgono dalla lettura.
Vale la pena fare riscoprire ai bambini di questa generazione ( e agli adulti )questo testo piacevole, ricco di invenzioni e di poesia, che è entrato a fare parte dei classici della letteratura per bambini e non solo.


Edited by - elena Fiorentini on 12/01/2005 14:13:26Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 25/01/2005 :  14:30:14  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
"...il giorno dopo il ragazzo è sempre là. E il giorno seguente. E l'altro ancora. Così il lupo è obbligato a ripensare a lui." da - Daniel Pennac -L'occhio del lupo

Sono due i protagonisti del secondo libro della Biblioteca di Topolino: il bambino, il piccolo africano e il lupo catturato in Alaska.

Intorno ai due protagonisti ruotano le avventure del Lupo Azzurro in Alaska, alla sua fuga sempre più a nord , braccato dal più pericoloso dei suoi nemici: l'Uomo. Non ci sarà contatto tra l'Uomo e il lupo fino al momento in cui Lupo Azzurro verrà catturato.

Le avventure dell'altro co-protagonista , il piccolo africano hanno inizio quando il bimbo di pochi mesi viene affidato ad un mercante che gli salverà la vita, dietro compenso.In seguito verrà venduto.Il piccolo di nome Africa viaggerà per tutte le Afriche,l'Africa Gialla, quella Grigia e quella Verde.
Sembra di udire una voce narrante, come se fosse quella di un cantastorie africano. Nei luoghi e negli spazi delle Afriche uomini e animali possono comunicare tra di loro.


Bella e interessante la parte dell'Alaska,con reminiscenze alla Jack London, ma la parte riguardante l'Africa è vermente straordinaria; sono rimasta con il fiato sospeso, senza interrompere la lettura fino alla fine del libro.

---Elena Fiorentini---



Edited by - Elena Fiorentini on 28/01/2005 22:19:49Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 14/02/2005 :  21:49:15  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
... Il signor Mack fa un lavoro interessante: l’assaggiatore di biscotti.Un bel giorno ha una avventura del tutto particolare.


I Ridarelli gli riservano il loro trattamento speciale: per sapere di che cosa si tratta , basta leggere il libro.

Leggere? Ma c’è da leggere… ?anche i capitoli sono molto particolari : potrebbe capitare di trovarsi davanti un : Capitolo prima di quello dopo.



Oltre ai Ridarelli
ci sono altri personaggi: una bimba, Kayla,
che a forza di “A- bah”
dà la sua versione
dei fatti.
Un gabbiano invece
fa tante storie
per il cibo preferito
dei gabbiani, un cane…
..
tra un capitolo e un non-capitolo,
vi auguro
buon divertimento
-elena-

Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 07/03/2005 :  14:19:44  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
A un tratto un pensiero terrificante attraversò la mente di Sofia:
E' la fame che lo fa andare così svelto. Vuole tornare a casa il più presto possibile , e io sarò la sua colazione

da : "Il GGG" di Roald Dahl.


Le parole con cui inizio la presentazione del quinto volume della biblioteca di Topolino appartengono al finale del secondo capitolo, pag 17 "Il GGG" , cioè " il gentile gigante buono".
Le avventure della piccola Sofia erano già iniziate con il suo rapimento dal lettino dell'orfanotrofio, finchè viene trasportata nel paese dei giganti.

Dopo molti colloqui con il GGG l'ultima impresa quella che condurrà ad un lieto finale avrà come protagonisti la regina d'Inghilterra, Mary, Mister Tibbs, che lavorano nel Palazzo della Regina, il Capo dell'Esercito e il capo dell'Aviazione.
Naturalmente l'eroina che combatterà i Giganti è l'orfanella Sofia.


°°°***°°°




Tutto incominciò nel cuore della notte: ero a letto e, se ben ricordo. stavo facendo un sogno appassionante... da Jostein Gardeer " C'è nessuno?"

Jostein Gardeer, filoso e teologo, racconta piaceolmente ai bambini i misteri della vita.
In questo libro un bambino di otto anni che attende con ansia la nascita del fratellino, mentre i genitori si recano all'ospedale per il lieto evento, riceve la visita di Mike, un piccolo extra terreste che si confronta con il nostro mondo. Il messaggio di Gardeer consiste nel non dovere mai stupirci, non dovere mai dare nulla per scontato e dovere sapere guardare il mondo senza pregiudizi e con occhi sempre nuovi.


Edited by - Elena Fiorentini on 09/03/2005 16:37:14Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema BARBIE
Tema Vita che passa o vita che cambia?
Tema I capricci di marzo, proverbi...
Tema Milano - concerto chiesa san Giuseppe
Tema Poesia e racconti dialettali lombardi. CONCORSO
Tema Poesie della domenica
Tema I giorni del dolore - l'adagio di Tommaso Albinoni
Tema Copioni !!!!
Tema Il mondo femminile
Tema ....e il tempo s'en va
Tema Milano e i suoi aeroporti
Tema Sono una bestia, no ... le bestie sono piu'
Tema Il gattino piccino
Tema ciao sono terry
Tema Cesena _Scuola di canto gregoriano-10/12 luglio
Tema Un'attrice , Farrah Fawcett
Tema concerti di Alice
Tema Per giovani artisti - concorso - Monfalcone
Tema I micini
Tema L'uva di Sant'Anna
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :5,38
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page